Visualizza la versione completa : Allestimento Vasca(artigianale) 100*45*55(h)
pinomartini
18-03-2011, 18:09
Come da titolo tra circa due mesi dovrò allestire la mia seconda vasca(la prima con pessimi risultati dovuti a tanti errori) per l'allevamento di lps e sps e con metodo berlinese
Vorrei mettere uno scarico xaqua, plafoniera led artigianale, pompa di risalita aquabee 2000/1 e con 35/40 kq di rpcce.
ho già acquista una sump (con molti scompartimenti) 60*40*40 e uno schimatoio bubble magus 150pro.
Sono indeciso su due cose:
quante pompe di movimento usare(sarei orientato su una sola vortech 20)?.
nel mio vecchio acquario ho circa 30 kg di rocce vive a sono piene di filamentose e ciano, non so se farei un errore ad importarle nel mio nuovo acquario ovviamente una volte ripulite di tutto.
Per favore consigliatemi su tutto, non vogkio spendere soldi e ritovarmi una pattumiera
ciao :-) ... secondo i conti una MP 20 dovrebbe dastare ... ma visto che sul mercatino si trovano mp40 ad ottimo prezzo magari ci farei un pensierino ;-) (parere puramente personale .... :-) )
per le rocce .... sicuramente sono mature e ti possono dare una mano .... se il problema sono solo ciano e filamentose .... io le farei girare al buio (magari in un contenitore a parte) con ricaldarote e skimmer .... dovrebbero pulirsi (naturalmente prima una bella spazzolata a mano) ......
che gestione vuoi adottare nella prox vasca?
pinomartini
18-03-2011, 19:47
vorrei adottare un berlinese...ovviamente se uso queste rocce farei sempre il mese di buio e aggiungerci insieme altre rocce oppure sbaglio?
per le pompe forse sono fissato io ma le vorrei prendere nuove....se non devo compare tutte e 40 kg di rocce allora mi prendo direttamente la mp40....in pratica dipende da quello che mi dite....vorrei fare una bella vasca ma non voglio commettere nessun errore
pinomartini
19-03-2011, 13:25
consigliatemiiiiiiii
pinomartini
19-03-2011, 15:34
ragazzi leggendo sul forum dicono le vortech sono un pò rumorose rispetto le tunze e poichè l'acquario sarànel soggiorno dove ci staro per maggior parte del tempo sarei intenzionato a prendere una tunze 6105 con controller singolo cosa ne pensate(per favore fatemi sapere anche per le rocce)
pinomartini
20-03-2011, 18:48
per favore datemi consigli sul movimeto e sulle rocce, quest'ultimo mi da più preoccupazioni di tutto
tommaso83
22-03-2011, 08:17
Per quanto riguarda le rocce, ciano e filamentose non mi sembrano un buon motivo per buttare 30 kg di rocce: sono alghe che si formeranno anche sulle nuove roccie se la conduzione dell'acquario non sarà appropriata (e comunque di sicuro in maturazione). Se vuoi provare ad abbatere le alghe mettile al buio con riscaldatore e skimmer come ti ha consigliato Grostik.
Per il movimento, io sul berlinese (parere personalissimo) preferirei mettere almeno un paio di pompe in vasca, in modo da avere più punti di movimento e che la corrente possa evitare al massimo il deposito di sedimento. Però ripeto è un parere personale.
Sulla marca dirti non so..
pinomartini
22-03-2011, 19:39
allora ricapitolando: una volta che ho l'acquario nuovo prendo le rocce dal vecchio e le metto nel nuovo e faccio come se fosse in maturazione ovvero luce spente e cosi via poi una volta che le alghe n chon ci sono più aggiungo le nuove rocce e rifaccio partire di nuovo la maturazione oppure spazzolo le rocce per bene e poi metto direttamente anche le nuove?
PS:anche se dovrei perdere diverse settimane per fare tuttp questo non mi interessa propio
per la pompa quele scegliere quindi una di quella potenza va bene? sinceramente non me ne posso permettere due altrimenti devo optareper le non elettroniche
tommaso83
22-03-2011, 22:41
La rocciata falla in una volta sola. Poi parti con la maturazione (anche con luce da subito). Le alghe vengono e poi se ne vanno.. Sennò fai il mese di buio, aspetti che fosfati e nitrati siano non misurabili e poi accendi la luce.
;-)
la questione rumore per le vortech è molto soggettiva ..... l'ideale per te è andare a vedere una in funzione per renderti conto di persona se il rumore è accettabile oppure no ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |