PDA

Visualizza la versione completa : Patina oleosa bianca in superficie

andreabonuc
18-03-2011, 18:05
Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo mi si è verificata una cosa a cui non riesco a rimediare...Mi si è formata una patina bianca "oleastra" sulla superficie dell'acqua per non so quale motivo...ho provato ad assorbirla con dello scottex ma il giorno dopo ricompare....addirittura prima che la togliessi meccanicamente la prima volta succedeva certi giorni che se la toccavo con un dito diventava come una pellina di vinavil....se muovevo la superficie con un retino si "distruggeva" la patina e la vasca mi diventava tutta piena di queste pellicine...ho pure provato ad alzare il tubo di ingresso del filtro per filtrare questa patina ma come al solito il giorno dopom ricompare....i valori dell'acqua sono tutti buoni....
P.S.: ho 2 bustine di resina per fosfati nel filtro..altro di anomalo non c'è...ma alghe non ne ho...

Labeo88
18-03-2011, 19:19
la patina d'acqua è molto comune...metodi definitivi non ce ne sono se non mettere la bocchetta di uscita del filtro a pelo d'acqua, comunque male non fa :-)

andreabonuc
18-03-2011, 19:26
si ma non è trasparente...è abbastanza opaca...e la cosa strana è che ogni tanto ci vengono pure delle bolle...
------------------------------------------------------------------------
e comunque rimane pure ora che l'acqua è evaporata e il getto muove il pelo dell'acqua

babaferu
18-03-2011, 20:01
mi associo, è normale, prova a fare una ricerca con "patina oleosa". se è così spessa, io la assorbirei con uno scottex appoggiato velocemente sulla superficie.
da quando è avviata la vasca?
ciao, ba

andreabonuc
18-03-2011, 20:12
ormai saranno più di 3 anni...

babaferu
18-03-2011, 20:20
ma hai cambiato qualcosa? per caso il flusso del filtro è un po' diminuito?
ba

andreabonuc
18-03-2011, 20:25
l'unica cosa che ho fatto è togliere un po di ghiaia e rimetterne un po nuova dopo averla lavata accuratamente come al solito...ma l'ho fatto circa una settimana prima che è successo...

johndeere
18-03-2011, 20:51
a me la patina è venuta fuori a 7-8 mesi dall' avviamento poi ho risolto definitivamente con il turbo skimmer dennerle che si trova a 13-14 euro,comunque mentre montavo lo skimmer mi sono accorto che la bocchetta di aspirazione del filtro era molto ostruita e questo sicuramente mi diminuiva la circolazione in vasca,probabilmente avrei risolto anche con la semplice pulizia.

diego85
21-03-2011, 15:17
ciao! non so cosa puo essere però sicuramente ti potrà essere utile sapere una cosa: anche io ho la patina bianca che dici tu, e stranamente anche a me è comparsa una settimana dopo aver aggiunto la ghiaia (accuratamente lavata) e dopo aver messo la resina per i fosfati. Non so se è una coincidenza.... credo però che sia legato a una delle due cose...

gunthermarco
21-03-2011, 22:28
io avendo un filtro esterno ho risolto con uno skimmer di superficie....