Entra

Visualizza la versione completa : problema con reattore di calcio

UCN PA
18-03-2011, 16:12
ho un reattore di calcio grotech caricato con la jumbo e un po di magnesio in granuli, ho eletrovalvola e il ph nel reattore è tra 6.2 e 6.3. dopo che è successo questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273311 quando accendo il reattore il ph tende a scendere e per questo non lo tengo mai acceso 24 ore su 24(lo spengo di notte).
ma il prblema è che il calcio non si scioglie, all' uscita del reattore il valore è uguale a quello in vasca e non riesco proprio a capire il perchè, tutte le pompe funzionano, tutti i tubicini sono attaccati al posto giusto, avete qualche idea di quale possa essere il problema???

Benny
18-03-2011, 17:15
naturale....deve funzionare 24 su 24...imposta il pH con una buona sonda ( TARATA!!!!!!!! ) a 6,3 e il flusso in uscita a max 1,5 lt/h

deve funzionare per forza...comunquer la jumbo è sporca e il magnesio impedisce il corretto scioglimento

SamuaL
18-03-2011, 18:32
UCN PA, il reattore o lo usi o non lo usi.
Se ti fa paura il pH basso potresti cominciare ad usare il metodo Balling

UCN PA
18-03-2011, 20:41
Benny ok, provo a tenerlo acceso anche stanotte, però punto la sveglia almeno una volta per tenere d' occhio il PH
il magnesio così va bene o impedisce lo scioglimento???

http://img811.imageshack.us/img811/2183/dsc03702z.jpg

SamuaL io al balling ci sto pensando #36# però prima provo un altro po con il reattore

cicala
18-03-2011, 20:47
secondo me c'è troppa corallina di solito il max è a due terzi........
------------------------------------------------------------------------
anzi rivedendo le foto direi che è solo troppo pieno di materiale .......la corallina va bene è il magnesio che è troppo di solito ce ne va una manciata .......ed i ogni caso un terzo del reattore lo lascerei libero........

Stefano G.
18-03-2011, 20:59
anzi rivedendo le foto direi che è solo troppo pieno di materiale .......la corallina va bene è il magnesio che è troppo di solito ce ne va una manciata .......ed i ogni caso un terzo del reattore lo lascerei libero........

quoto #36#
avevo messo anche io tanto magnesio ........... in una settimana mi è schizzato da 1100 a 1600

UCN PA
18-03-2011, 21:00

il magnesio non è quanto sembra, essendo + fine della corallina tende a scendere, in mezzo a quel magnesio c'è pure la corallina
riempito a 2 terzi era lo stesso, ho aggiunto corallina per vedere se così andava, invece niente....
[QUOTE=cicala;3512086]secondo me c'è troppa corallina di solito il max è a due terzi........
avevo messo anche io tanto magnesio ........... in una settimana mi è schizzato da 1100 a 1600

quale marca avevi, io il magnesio l' ho sempre basso, non hai idea di quanto ne integro -04

Stefano G.
18-03-2011, 21:08
quale marca avevi, io il magnesio l' ho sempre basso, non hai idea di quanto ne integro -04

magnesium pro della grotech

cicala
18-03-2011, 21:14
comunque così non può girare bene la pompa pesca male io lo riporterei a due terzi e andrei con ph impostato a 6,3 con un litro e mezzo di goccie......per almeno un paio di giorni

Benny
18-03-2011, 22:42
abbassa il livello. se hai il Mg basso in vasca due cose :

salinità scorretta ...

sale usato scadente o decisamente sciolto male

UCN PA
18-03-2011, 23:10
abbassa il livello. se hai il Mg basso in vasca due cose :

salinità scorretta ...

sale usato scadente o decisamente sciolto male

ok domano abbasserò il livello, allora stanotte lo spengo e la prova la faccio quando il livello giusto
io il magnesio lo devo sempre integrare a mano, la mia vasca ne consuma tantissimo, devo integrarlo continuamente, nella vecchia vasca non era così, eppure usavo lo stesso sale e la salinità è stata sempre a 35%

Benny
18-03-2011, 23:13
prova a ritarare il rifrattometro

cicala
18-03-2011, 23:22
o controlla il test del mg magari è scaduto......

UCN PA
21-03-2011, 10:54
così va bene il livello???

http://img215.imageshack.us/img215/3843/dsc0383i.jpg

Achilles91
22-03-2011, 18:39
il livello va bene anche a me scendeva il ph poi ho tirato fuori il tubo di presa dell'aria dello schiumatoio fuori dalla sump e il ph sta sempre sopra 8,15 di giorno e la notte non scende mai sotto 7,9 forse dosi troppa co2 che non sciogliendosi nel reattore gira rimane come gas in sump e l'insuflazione dello schiumatoio la mischia con l'acqua e la riporta in acquario abbassandoti il ph

Benny
24-03-2011, 23:19
livello ok