PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione betta

zannatdc
18-03-2011, 13:31
Salve a tutti :)
Volevo chiedere delle info sulla riproduzione dei betta.....
Io possiedo gia un maschio MP VT al quale vorrei affiancare una femmina...Al momento è su una vasca da 250lt (150lt netti) ma vorrei spostarlo in un altra vasca che ho gia da circa 120lt (se non più) Creando un separè in plexiglass per fargli fare "conoscenza" e al momento propizio poterli far accoppiare....
Ho pensato di inserire l'acquario al di sotto della mia vasca e creare un sistema di pompaggio a giro con la vasca primaria secondo voi è possibile? O c'è troppo rischio?
Avevo anche pensato di dividere al posto di 2 scompartimenti 4 ma ho paura che poi lo spazio sia troppo ridotto anche questo sec voi è possibile????
ultima cosa una volta avvenuto l'accoppiamento so che devo spostare la femmina praticamente subito dopo la deposizione..... Posso inserirla nel mio acquario principale o ridivido in 2 la vasca?
e gli avanotti di betta x quanto devono stare prima di essere separati dal padre???

Grazie mille in anticipo x le mille delucidazioni che mi darete .,..:-):-):-):-):-)
Ah si mi potreste anche suggerire un ambiente ideale x la vasca? insomma al mio betta come piacerebbe la sua casuccia? :-)):-)):-)):-))

MarZissimo
18-03-2011, 15:42
Ciao! L'idea è interessante ma, per fare un paragone assurdo, è come se stessi cercando di sparare ad una mosca con un cannone.
Per il Betta splendens (come per molti altri della sua specie) basta un normale e banalissimo filtro ad aria che puoi comprare a poco prezzo online o in un negozio ben fornito della tua zona o addirittura costruire tu stesso con un pizzico di fai da te.
L'idea ti creare un ricircolo dell'acqua con due vasche è fattibile...,ma in questo caso mi sembra esagerata.

Carina l'idea del separè e della riproduzione in 120 litri invece che nei soliti 30. In questo modo la femmina sarà sicuramente meno stressata e meno malridotta al termine dell'accoppiamento.
120/4 = 30 litri è ancora fattibile ma più difficilmente gestibile avere 2 coppie nella stessa vasca, in quanto più che guardare le femmine ho paura che i due maschi starebbero sempre in parata tra di loro....a questo punto mi limiterei a due scomparti con un unico separè.

La femmina la togli subito dopo l'accoppiamento, reinserendo il separè e lasciandola in quella vasca ancora per almeno 24 ore in modo da darle un pò di pace prima di rischiaffarla in un'altra vasca. Trascorso questo lasso di tempo lascia il maschio per altri 2gg dopo la schiusa insieme ai piccoli fino a che vedi che questi non iniziano a nuotare liberamente.
A questo punto o sposti il maschio e lasci i piccoli in 120 litri liberi, oppure il maschio lo lasci anche lì, e i piccoli li metti dentro una rete di stoffa a maglie molto fini (la puoi reperire in qualsiasi negozio) e almeno nei primi giorni preparati per nutrirli con anguillole dell'aceto e poi bombardali di naupli anche tre volte al giorno (poco e spesso).
Personalmente ho sempre usato il metodo della sala parto in stoffa e mi sono trovato benissimo, anche perchè è davvero difficile nutrire i piccoli in "spazi aperti" dato che non riusciresti a indirizzare i naupli o le ancguillole verso tutti.
Anche un'altro utente (Axa_io, che saluto) aveva scritto che durante lo svezzamento è meglio avere spazi più contenuti per un migliore sviluppo dell'animale....

Capitolo vasca: il Betta splendens commerciale è uno dei pesci più artefatti e resistenti che si possano allevare (questo non ne giustifica ovviamente l'allevamento negligente), quindi non ha molte pretese per quanto riguarda l'allestimento. Come per tutti gli animali va fornita acqua pulita (pochi no3 e po4) e a 25°C con ph neutro e durezza media.
Fondamentale è che ci sia pochissima corrente superficiale e per ottenere questo puoi adottare una spray-bar all'uscita della pompa del filtro. Altro elemento importantissimo è la copertura della vasca, l'illuminazione non troppo forte (0,5 w/l possono ampiamente bastare) e delle piante galleggianti (riccia su tutte).