Entra

Visualizza la versione completa : Guppy maschi non nuotano più!!

Ice_6591
18-03-2011, 13:03
Salve, scrivo questo problema riguardo una parte dei miei guppy maschi che non riescono spesso a nuotare e rimangono adagiati sul fondo.
Apparentemente stanno bene, la coda è bella, non hanno puntini bianchi sul corpo.. insomma, non saprei di quale malattia si tratti!
A volte provano anche a mangiare ma avendo molte difficoltà a nuotare e a risalire spesso non mangiano.
Non ho mai visto nulla di simile, i pesci credo stiano bene alla fine ma non riescono a salire!
Inoltre ho notato che sono soltanto i maschi ad avere questo tipo di problema.
Se sapete qualcosa in merito fatemi sapere!;-)

-28-28-28

crilù
19-03-2011, 00:50
A che temperatura li tieni?

Ice_6591
19-03-2011, 11:56
A che temperatura li tieni?
Sui 25 - 26 °C..
Mi sono nati moltissimi e fino a poco fa tutto andava liscio. ;)
L'acquario è un 60 Lt.

crilù
19-03-2011, 15:30
Potrebbe essere un problema alla vescica natatoria, separali e alza la temperatura almeno fino a 29°, vedi se cambia qualcosa, ciao

Ice_6591
19-03-2011, 15:54
Potrebbe essere un problema alla vescica natatoria, separali e alza la temperatura almeno fino a 29°, vedi se cambia qualcosa, ciao
Grazie dei consigli, proverò.
Non hai mai sentito parlare dunque di questo problema? Oltretutto sono pure un principiante. ;)
La cosa è molto strana, non hanno evidenti segni di malattia, sembrano perfetti, solo che non riescono a nuotare e stanno adagiati sul fondo e solo qualche volta provano ad alzarsi ma nuotando molto male, non saprei proprio.

crilù
19-03-2011, 16:04
Si ho sentito di questo problema, normalmente è appunto un'infiammazione alla VN, alzando la temperatura e nutrendo i pesci con vegetali lessati dovrebbe rientrare.
Le feci riesci a vederle? non è che hai somministrato troppo cibo?

eltiburon
20-03-2011, 03:05
Ma i valori come sono? pH, NO2, NO3, GH, KH?

Ice_6591
28-03-2011, 22:19
I pesci ammalati son tutti deceduti purtroppo.
Tuttavia gli altri non si sono più ammalati e la malattia sembra essersi fermata.
La temperatura l'ho portata vicina ai 28 - 30 °C come consigliato. ;)

crilù
28-03-2011, 23:01
Riporta i valori dell'acqua per cortesia.

Ice_6591
29-03-2011, 00:14
Riporta i valori dell'acqua per cortesia.
Appena avrò i prodotti lo farò senz'altro. ;)

alby89
30-03-2011, 14:38
Ciao!! Mi allaccio a questa discussione perchè anch'io ho lo stesso problema con una sola guppa! Ho provato a farle bagni di sale ma non è servito a niente...ora proverò alzando la temperatura!
Il problema è che anche una seconda guppa comincia a rimanere sul fondo, molto meno di quella considerata precedentemente, ma tende anche lei a nascondersi! Credo sia dovuto alla fase terminale della gravidanza, infatti dovrebbe partorire a breve...nel dubbio mi conviene mettere anche questa in una vaschetta a parte con la temperatura più alta o aspetto il parto?
ps: può essere contagiosa?

eltiburon
31-03-2011, 00:04
Ti consiglio di aprire un nuovo topic tuo. I valori come sono?

alby89
31-03-2011, 14:59
I valori sono ok, tranne i nitrati che sono alti da sempre (l'acqua di milano purtroppo li ha già alti di suo) ma ci sto lavorando!
Ho preso una vaschetta di plastica da 10lt e ho isolato la guppa con il riscaldatore a 29°C...vediamo cosa succede! Purtroppo non si schioda dal fondo, respira velocemente e "dondola" con la testa! è venuta su solo per provare a mangiare! Sembra proprio abbia provemi alla vescita natatoria perchè sembra non riuscire a galleggiare e quando si sposta sul fondo striscia la pancia come se fosse appesantita!

Per quella incinta aspetto che partorisca poi vedo se anche lei sta così...perchè per mangiare e per scappare dal maschio nuota benissimo! Visto che è alla fine della gravidanza ed è gonfissima ci sta che sia un po'più "timida".

Grazie per la risposta! Se vedo che peggiora seguirò il tuo consiglio di aprire una nuova discussione!

eltiburon
31-03-2011, 23:58
Hai messo del sale? un cucchiaino ogni 5 litri. Dicci i valori per piacere.

crilù
01-04-2011, 00:14
Vabbè ormai finiamo qui...abbassa quella temperatura...la stai lessando...