Visualizza la versione completa : problema reattore
stefano79
18-03-2011, 12:58
ciao a tutti
sono un paio di giorni che ho un problemino con il mio reattore di calcio(seaplast)
il reattore e' caricato con della arm medio grossa e e' gestito tramite phmetro
ora visto che il kh in uscita a ph 6.5 aveva un valore basso ho portato il ph a 6.2 e 1,2l/h in uscita
fatto questo passo continua a tapparsi il rubinetto a causa di bolle daria presumo(quando lo apro sfiata e poi riparte)per poi dopo una oretta ribloccarsi
ora ne sto lavando uno di riserva(di rubinetto)e provo a sostituirlo che potrebbe essere secondo voi??
ALGRANATI
18-03-2011, 21:48
troppa co2 con flusso troppo basso e Ph troppo basso oltretutto.....
RobyVerona
18-03-2011, 22:21
Alza il flusso dell'acqua in uscita a circa 1500 ml/hr. Tara per bene la sonda ed imposta il pHmetro a 6,5/6,4. Lascia così un giorno e poi misuri i valori in vasca e nel reattore di Kh e di Ca. Lasci passare ulteriori 24 ore e rifai la misurazione. Posta i valori e vediamo poi il da farsi.
stefano79
19-03-2011, 01:36
allora ho poluto il rubinetto e ora non lo fa piu'(sgrat sgrat)portata l'uscita a 25ml/m ma dite che devo portare il ph a 6.4?
la sonda e' tarata da un mese,l'unica cosa che ho fatto in piu' e' pulire l'uscita del reattore
algranati ho buttato giu' il ph xche' l'altrogiorno a 6,5 ho misurato il kh in uscita ed era 15(pero' per onesta devo dire che avevo paciugato con la quantita' di h2o in uscita)allora si e' provato a portare a far scendere un po il ph ed a chiudere un po il flusso
ora lo faccio girare a 1500 e a 6.2 x un paio di giorni,eventualmente lo porto a 6.4?
------------------------------------------------------------------------
avendo un riduttore su una usa e getta a cui non ho montato il manometro(aspetto che finisca e poi provvedo)vedro di chiudere un po il flusso
Portalo a 6.4 in base hai valori che misuri all'uscita e in vasca dopo 3-4 gg....occhio però a non scendere mai troppo.......è importante sapere quanto consuma la vasca e non solo i valori del reattore.......
stefano79
20-03-2011, 15:55
ok ivano,poi mando un messaggio a mauro ci si deve trovare ne'-)
piccolo aggiornamento kh in uscita con 6.2 e 1500 ml/h e' a 24 e il kh in vasca ora e' 12(ho sempre avuto il kh a 7....)
chiudo un po'?il ph in uscita dal reattore e' 7.4 in vasca 8.00 misurato ora a luci spente
il ph in uscita non mi importa...chiudi un po, sei a 12 di kh e sarai sbilanciatissimo in vasca.....
stefano79
20-03-2011, 18:07
450ca e 1200mg prima del cambio odierno
chiudo un po il flusso in uscita??
...io alzerei il ph a 6.6.......
stefano79
20-03-2011, 18:18
ma vedi ivano avevo portato il ph cosi basso all'interno del reattore perche' prima a 6.5 avevo un kh in uscita a 15.
dove cavolo sbaglio con il vecchio hydor usciva a 33 il kh(salifert)ora con questo e i tropic marine il kh e' basso
provo alzarlo ancora e a 6.5 ma ho paura che nn mi si sciolga un piffero
....ma scusa, anche con il kh a 15.....quanto avevi in vasca? io continuo a dire che devi valutare l'andamento della vasca.........
stefano79
20-03-2011, 20:16
ma ivano stranamente in vasca avevo 7 come kh
questo misurato 4 giorni fa sia in uscita dal rc che in vasca
poi ho cambiato il ph e mi si intasava l'uscita del rubinetto(l'ho pulito sia il claber che il tubo che l'uscita del rc)ed come ho consigliato ho diminuito leggermente la co2
ora oggi avevo questo valore con il ca450 e il magnesio 1240(dico 1200 perche' 2 gocce le ho lisciate ma indicativamente dovrebbe essere 1240)tutto questo prima del cambio
be pero' secondo la tabella che al tempo aveva inserito cocis il kh e il ca sono bilanciati(in vasca)il mg e' basso(1352 dovrebbe essere)
provo ad alzarlo con un buffer e vedo quanto me ne magna la vasca da domenica a domenica
al massimo integro piu' di una volta a settimana il mg
se con kh a 15 in uscita dal reattore eri a 7 in vasca perchè hai fatto variazioni??? per poi passare a 12 che è altissimo.......secondo me torni a 15 e poi facciamo delle variazioni minime :-)
stefano79
20-03-2011, 20:43
ok alzo il ph del rattore;-) allora pero' si deve abbassare il calcio a 410 e il magnesio deve andare 1232(per avere la triade bilanciata come da tabella)uff
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |