Entra

Visualizza la versione completa : Avannotti: Guppy o Platy

Lizzie Buc
18-03-2011, 11:39
Premettendo che ho tentato in tutti i modi di fare una foto ma quei cosini sono davvero fuori dalla portata del mio zoom, ho in vasca 4 avannotti di un mese che pensavo fossero guppy, ma più crescono e più sono in dubbio.
Avevo 5 guppy e 6 platy quando questi avannotti sono nati, subito dopo ho dato via tutti i guppy e ora ho solo platy(gialli e rossi). Gli avannotti in questione sono di colore grigio-giallino e hanno un paio di righe, come dellle tigrature scure sul corpo e un paio di loro stanno cominciando ad avere la dorsale colorata di rosso. La forma non accenna a diventare allungata fino ad ora, hanno un corpo ancora rotondetto che mi fa pensare a un platy.
Volevo sapere a un mese di vita si nota la differenza tra avannotti di platy e di guppy? Insomma, la forma è già diversa o è presto per dirlo? Ci sono altre caratteristiche utili nell'identificazione?
grazie

Jellifish
18-03-2011, 17:34
si si, la differenza si vede eccome. specialmente ad un mese di vita, quando i guppini sono già sul centimetro e mezzo e sono bianchi, totalmente e solo a quest'età iniziano a colorarsi pian piano, e la forma è quella allungata del guppy.
mentre i platyni sono coloradi sin dalla nascita, chi èiù chi meno, dipende anche da come sono mamma e papà e dovrebbero essere molto più corti e tozzi dei guppini

Lizzie Buc
18-03-2011, 18:07
Grazie mille!
Allora devono essere platy :-)) perchè hanno più la forma di platy che di guppy e la dorsale rossa devono averla presa da papà platy!