PDA

Visualizza la versione completa : Incredibile....... cerco conforto e aiuto...

Riccio79
18-03-2011, 09:33
Ciao Ragazzi..... sono davvero demoralizzato..... per la seconda volta ho la vasca che perde.... ho cominciato l'avventura nel marino ormai 4 anni fa..... la prima vasca, un cubo, dopo circa 10 mesi ha cominciato a perdere acqua da un lato, ed in fretta e furia feci un cambio di vasca con vaschetta che avevo in garage e riuscii a salvare il tutto senza grossi scompensi.... poi la vasca che doveva essere solo "ponte", è rimasta....dandomi anche la soddisfazione di diventare "nano del mese"...
Stamattina alle 06.30 mi sveglia mio fratello con questa terribile frase "Riccardo, l'acquario perde acqua...." ovviamente mi alzo al volo e verifico che effettivamente da un lato è tutto bagnato..... perde davvero poco ma ovviamente devo porre rimedio....
Ora, la situazione è questa: attualmente la vaschetta poggia sulla mia scrivania, ma è una vaschetta da 30 litri lordi.... io ho una bella vasca, 60x40, che avevo preso tempo addietro proprio per fare il cambio, ma pioi avevo rimandato il tutto.... il fatto è che non mi fido assolutamente a piazzare quella vasca sulla scrivania, ma non ho mobiletto...

Dulcis in fundo, sono in un periodo di merda dove anche i 100 euro per il mobiletto sono per me un problema...

Quello che mi demoralizza davvero è che sono 30 anni che ho acquari e non mi è mai successo di avere vasche che perdevano..... So che è successo anche a tanti qui sul forum, ma 2 volte in 4 anni su vaschette così piccoline e non costruite artigianalmente, vorrei sapere a chi ***** è successo.....

scusate se ho usato anche parolacce, ma sono davvero fuori dall mano del signore...

papo89
18-03-2011, 10:21
Sei stato anche troppo un signore! Mi spiace tantissimo!!! Purtroppo io non posso darti una mano, posso sconsigliarti di mettere quel nano sulla scrivania, fossi in te per salvare il salvabile metterei la vasca anche per terra mettendo in conto di dover fare un ulteriore trasloco più in la... Una tavola di multistrato, sopra un'imbottitura tipo materassino da palestra (non mi ricordo il nome) e via... Comunque se magari apri n topic in reef cafè qualcuno puo prestarti un mobiletto al volo...

garth11
18-03-2011, 11:02
Mi spiace tanto... Io partirei come dice Papo con la vasca a terra (magari su un tappetino di gomma) e appena prendi un mobile togli metà acqua e la tiri su...

Riccio79
18-03-2011, 11:23
innanzitutto grazie ragazzi per il conforto, è utilissimo anche quello in certi momenti....
Ora la cosa strana è che adesso sembra non uscire più acqua dalla vasca e non me lo spiego.... al momento in cui mi sono accorto che la scrivania era bagnata, ho asciugato e messo della carta assorbente intorno alla vasca per verificare...e la carta si bagnava..... ora non si bagna più e la scrivania è di nuovo asciutta.....
Ovviamente non mi fido e al più presto cambio vasca, ma magari riesco a farlo con "premeditazione" e non "ad cazzum" come imporrebbe una situazione di travaso improvvisato...

garth11
18-03-2011, 11:28
Non è che hai l'osmoregolatore che spruzza acqua con troppa violenza?
Lo dico perchè il mio omsolator della tunze ha il getto molto potente e spesso mi spara acqua di rimbalzo in giro per il mobile...

papo89
18-03-2011, 12:38
garth fagli una strozzatura e non schizza più!
Riccio per quanto tempo pensi che dovrai aspettare per il mobile? Così per farsi un'idea di quanto tu debba aspettare in queste condizioni!

Riccio79
18-03-2011, 13:03
La cosa ancora piu incredibile è che adesso sembra non perdere piu..... scrivania asciutta e carta assorbente asciutta.... il livello in vasca è uguale...
E' ovvio che non mi fido, ma almeno ho tempo per fare qlc "ragionato" e non al volo.....
Per il mobile... allora io ho 2 acquari, uno dolce di mio frate e il mio....la vasca nuova a mia disposizione è da 60x35x40, quindi con misure interessanti..... la mia idea era di prendere un mobile con le misure 100x60xboh..... secondo voi esistono ste misure???
Così potrei mettere i due acquari sullo stesso mobile, mettendoli ad "L" per intenderci.....

garth11
18-03-2011, 13:12
garth fagli una strozzatura e non schizza più!
Riccio per quanto tempo pensi che dovrai aspettare per il mobile? Così per farsi un'idea di quanto tu debba aspettare in queste condizioni!

Come strozzatura??

Giuansy
18-03-2011, 16:55
be se ora sembra che non eprda come giustamente hai detto poi ponderare bene
il da farsi ....cmq puoi anche fartelo da te un mobiletto ...io ho fatto cosi e la spesa
non è che sia stata eccessiva (mi sembra sui 25eurini)

Riccio79
18-03-2011, 17:11
25 eurini??? Premesso che sono un impedito con il bricolage, cosa dovrei aquistare? Aggiungo anche che a sto punto vorrei fare un mobiletto con misure da 105x65x60, così da metter su entrambe le vasche girate ad "L" come dicevo prima....
Sei sicuro che posso farmelo da me per tenere quel peso?

Giuansy
18-03-2011, 18:01
Riccio col bricolage sono impedito anche io he???

per dirla tutta non è propio un mobiletto ...cerco di spiegarmi:

ho preso due pezzi di compensato multistrato da 2cm....tagkliati di misura
una per la base e uno per il piano di appoggio vasca, poi altri 4 (sempre tagliati di
misura) che mi sono serviti per reggere il peso e li ho messi fra la base ed il piano
(inchiodati) che partono dagli angoli base/piano e si incontrano a
centro base/piano....minchia chissa se sono riuscito a spiegarmi....
e ti assicuro che regge alla grande (4anni circa che il nano e li sopra) ed è bello grosso
55x45......
solo che fare una cosa del genere a L mi sa che sia un pochino piu problematico....

garth11
18-03-2011, 18:10
Potresti usare dei profilati di alluminio per l'impalcatura... Con quelli ci reggi il peso che vuoi!

papo89
24-03-2011, 10:16
Allora?? Si è fermata la perdita?

Riccio79
24-03-2011, 19:26
Aggiornamento.... incredibilmente ho scoperto che non era la vasca a perdere, ma il filtro niagara appeso.... l'acqua è fuoriuscita da sotto il filtro e si è infiltrata sotto la vasca, quindi sembrava una perdita della stessa, invece l'acqua veniva da altrove!!!!!!! Fortunatamente...

pirataj
24-03-2011, 21:39
Meglio cosi;-)

garth11
26-03-2011, 20:03
Meglio!

leletosi
12-04-2011, 18:13
quasi quasi ti stavo già mandando un'autobotte di acquasanta direttamente da lourdes......quando leggo che era il filtro a perdere....

:-D sei sempre un drago......

Riccio79
12-04-2011, 18:26
Grande Lele!! In effetti non sai che sospiro di sollievo....

synth
01-07-2011, 23:53
ciao:
approfitta di questa scampata perdita,per cominciare a costruire il mobiletto.
prendi le misure,comincia a comprare il legno,ti serviranno un trapano,viti da legno vinavil,
ti guardi in giro qualche bel mobiletto e cominci a farlo uguale.

cosi potrai utilizzare la vasca grande senza problemi.
ciao!

erisen
04-07-2011, 23:54
a sentir ste cose mi fai venire le paranoie ahahahaah -11

cmq anche a me in passato il niagara skimmer perdeva... o meglio tracimava... per fortuna nn ho pensato fosse la vasca, o mi sarebbe venuto un colpo XD

stessa situazione poi.... nano sulla scrivania e poca voglia e soldi per fare un mobiletto e spostarlo XD

cmq dici che hai vinto come vasca del mese, ma nno ho presente quale sia :-)
mi mandi un link pleaaese :-)