PDA

Visualizza la versione completa : Quale muschio per un tappeto/pratino

Bigio
18-03-2011, 04:56
Ciao a tutti!! allora vi pongo questo quesito!!!! secondo voi quale è il muschio che rende di più usato per creare un tappeto/pratino in primo piano??? con rende intendo dal punto di vista estetico!!!! cioè se esiste qualcosa di più carino del solito java moss!!! ciao ooo e grazie

Jumpy70
18-03-2011, 06:42
Lo Star moss forma un bel tappeto, io l'ho appena preso da un utente che lo usava come prato e devo dire che lo trovo adatto a questo scopo

winchester
18-03-2011, 10:42
Io sto usando il christmas... e mi pare efficace...

gio87
18-03-2011, 10:56
di muschi ce ne sono tantissimi, il problema e' che usandolo come pratino raccoglie molto ''sporco'' e polveri, pertanto andrebbe ripulito spesso. se puoi e hai intenzione ti consiglio una bella squadra di caridine perche sarebbero le uniche efficaci(sempre se sono compatibili con gli altri inquilini della vasca)

secondo me il piu adatto per un pratino e' il willow moss , ma cresce lentissimo. oppure
erect moss

Bigio
18-03-2011, 15:01
sulla pulizia non c'è problema è per un caridinaio!!! lo star moss dovrebbe arrivarmi a breve!! solo che ho letto pareri discordanti sulla longevità che ha completamente sommerso :-(!!! speriamo bene!!! poi non so mi piaceva uno che creava un bel cuscinetto!!! l'erect mi da una sensazione di filamentoso non so se mi piacerà!!!!

Bigio
20-03-2011, 03:48
Altre idee???

doctorem955
30-04-2011, 03:08
lla fine che muschio hai usato?
ma tu per fare il praticello lo distendi semplicemente sul fondo o lo ancori a qlcosa?

mariocpz
02-05-2011, 12:27
Come anticipato da doctorem95 sarebbe interessante capire anche come deve essere fatta l'operazione di ancoraggio al fondo in maniera corretta per ottenere un bel tappeto.
Ma poi il muschio cresce strisciando oppure va potato e ripiantato nelle zone scoperte?

genko
03-05-2011, 00:35
mi metto in coda per non aprire nuove discussioni..

Qual'è il metodo ottimale per far si che il muschio formi un praticello?

Quale muschio scegliere se, come nel mio caso, si volesse un prato non troppo alto e magari non in tutte le zone dell'acquario ma solo in alcune?

Qual'è il metodo ottimale (e il muschio da usare) nel caso in cui si voglia far attecchire un muschio a rami di un tronco, magari sottili e articolati?

doctorem955
12-05-2011, 16:12
facciamo un up...in cerca di risposte utili
:-)

aggiungo: ho visto in un negozio del muschio "piantato" direttamente nel fondo
erano "steli" di circa 5/ 6 cm, ed erano proprio piantati uno ad uno...facevano un bell'effetto..ma chissà che pazienza se uno vuol far la stessa cosa in una superficie anche solo di 20 cm x 20 cm

e poi cosi facendo si svilupperà?
nel senso, la parte sotterrata farà radici? io credo che marcirà,no?

mariocpz
12-05-2011, 16:20
anch'io credo marcisca...