Entra

Visualizza la versione completa : Juwel bioflow super

raudee
18-03-2011, 02:11
Ho avviato il filtro del mio juwel rekord qualche giorno fa,
oggi ripensandoci mi sono accorto che non ho tolto, come consigliato qua sul forum, la spugna nera ai carboni.

posso levarla ora o devo aspettare ormai la maturazione per evitaredi toccare il filtro?

Nello spazio che rimarra' vuoto che ci metto? direttamente la spugnetta bianca o lana di perlon?

il filtro è questo qua

http://s3.postimage.org/7tjh14sk/juwel_bioflow_80.jpg (http://postimage.org/image/7tjh14sk/)

Nuada_974
18-03-2011, 02:24
siccome ho anch'io uno juwel....come mai ti hanno detto di togliere la spugna nera?a che serve toglierla?io l'ho sempre lasciata....

forse consigliano di mettere del carbone normale al posto della spugna?

secondo me non succede nulla se tiri fuori il blocco spugne e la togli al volo..non lasciare solo la spugna blu fuori dall'acqua troppo tempo ( non credo i batteri muoiano immediatamente )...considera poi che se vedo bene ed è come il mio, sotto al blocco spugne superiore, c'è n'è un'altro blocco con due spugne blu che rimane nell'acqua e nel quale ci sono i batteri...

aspetta comunque i consigli di qualcuno esperto...potrei anche sbagliarmi...

raudee
18-03-2011, 12:42
ho letto che la spugna al carbone andrebbe tolta, e inserita solo in determinati momenti

nemonemo
18-03-2011, 13:02
anche io la nera l'ho tolta (a quanto ho capito serve solo se usi medicinali e comunque va cambiata spesso altrimenti è dannosa e costa) dopo 6 mesi ho tolto anche la verde antinitrati (tanto ci pensano le piante e i batteri) nello spazio vuoto ma in fondo ho aggiunto una vaschetta di cannolicchi e invece in alto una spugna blu grossa quindi partendo dal basso: cirax blu fine(1 o 2 non ricordo) 2 blu grossa lana

raudee
22-03-2011, 13:26
ok,ma se io ora levo quella nera, tra la verde e la bianca cosa ci metto?

se non ci mettessi niente la bianca devo avvicinarla a ridosso della verde?

raudee
23-03-2011, 00:16
up!
ho levato la spugna nera, e avvicinato la spugnetta bianca alla verda

va bene cosi o devo aggiungere lana di perlon sopra?

DavideNabbo
23-03-2011, 14:13
Il mio consiglio.

Togli tutte le spugne. Credo che Cannolicchi >> Spugna blu per quanto riguarda l'insediamento di batteri nitrificanti avendo una superficie d'azione maggiore.

Buttaci dentro un pacco da 500g o 1 kg ,di cannolicchi di piccolo diametro, a seconda della grandezza del filtro.

Se preferisci mettili in una calza o direttamente nello scomparto tanto non li toccherai mai e poi uno strato di 4-5 cm di lana di perlon per filtrare giusto il grosso e da cambiare quando diventa molto marrone.

Se puoi regolare la portata del filtro riducila al minimo per facilitare l'insediamento dei batteri stessi e ottimizzare il loro ruolo nitrificante.

E' un intervento drastico ma essendo il filtro appena avviato meglio aspettare qualche giorno in piu per partire col piede giusto.

Al max se spero tu non abbia pesci puoi strizzare le spugne blu nell'acquario per rilasciare nell'acqua eventuali batteri presenti che poi si insedieranno nei cannolicchi .

raudee
23-03-2011, 15:49
Grazie per il consiglio, ma leggendo ho visto che i filtri juwel sono abbastanza apposto cosi come sono con le spugne .
quindi ho levato la nera e al suo posto ho aggiuto altra lana di perlon. quindi partendo dal basso:

-spugna blu
-spugna verde
-spugnetta bianca
-lana di perlon

berto1886
23-03-2011, 21:45
togli anche la verde... la nera al carbone serve in caso di trattamenti medicinali, usarla in modo continuativo è un controsenso perchè absorbe i fertilizzanti al posto delle piante

raudee
25-03-2011, 10:54
e al posto della verde?

Mel
25-03-2011, 11:23
Cannolicchi.
In realtà non serve a granchè cambiarle. Puoi togliere solo quella al carbone e mettere altra lana.
Se usi le spugne al posto dei cannolicchi tieni sempre presente che quando pulisci il filtro non le devi lavare tutte, altrimenti azzeri il filtro. E' per questo che qualcuno (tipo me) le sostituisce coi cannolicchi: quelli non si intasano mai, li lasci sempre sul fondo, e quando devi pulire le spugne ti fai meno problemi.

raudee
25-03-2011, 12:53
grazie! io ho solo levato la nera e aggiunto lana di perlon, per la manutenzione faro come mi hai consiglaito

UgoReDelSugo
19-05-2011, 15:28
Ciao!
Come potete vedere dal mio profilo mi sono appena iscritto e sono il neofita per eccellenza!!!!...quindi scusatemi se magari farò domande banali! #23

Anche io sono interessato a questa discussione avendo il filtro interno in un Juwel Rekord 600.
Pensavo di aumentare il potere filtrante aggiungendo dei cannolicchi magari in sostituzione di una delle spugne ma mi chiedevo come fare in modo che maturino adeguatamente senza creare problemi. Li posso inserire direttamente e tranquillamente magari nello scomparto più in basso o devo seguire un metodo di inserimento?
Grazie! :)