Entra

Visualizza la versione completa : che succede alle mie anubias?

madame
18-03-2011, 00:32
ne ho parecchie in vasca,alcune di 2 anni,altre di 1 circa ma fino a poche sett fa non mi davano problemi....
il resto della flora cresce rigoglioso e verde,Le microsorium germogliano a più non posso...e le anubias...beh,ne ho di diverse sp.che francamente pero' ignoro.
ce ne sono di nane e di quelle che sono circa di 30 cm...di 6 piante solo una cresce verde e splendida,le altre hanno iniziato con macchie scure sulle foglie vecchie,con conseguente ingiallimento e poi disgregazione della foglia,ora anche le nuove foglie(o meglio mano a mano che crescono) prima sono verdi e di aspetto sano,poi gradualmente ingialliscono,diventano semi trasparenti e si disgregano,lasciando solo le venature...e la cosa che mi lascia più sbalordita e che quando iniziano a disgregarsi i p. pulcher non disdegnano qualche boccone...
che succede?
ho perfino la rotala in vasca che con la mia scarsa luce dovrebbe essere spacciata invece cresce che è uno spettacolo...ecco forse anche la saggittaria è leggermente giallina ma cio' lo imputavo al fatto che la luce arriva veramente fioca sul fondo...
concimo con ferro,potassio etc,ogni 2 settimane,le anubias sono ancorate a legni non interrate....
che succede? riesco a salvarle o meglio che le "elimini"? oddio ormai se continua così son già mezze morte....

luck_90
18-03-2011, 01:12
non so cosa succede a io se fossi in te proverei a ettere delle tabs tra le radici

tabs sono pasticche di fertilizzante mi pare si chamino cosi

madame
18-03-2011, 01:13
non so cosa succede a io se fossi in te proverei a ettere delle tabs tra le radici

tabs sono pasticche di fertilizzante mi pare si chamino cosi
ci sono anche quelle...e la co2... :-(

gio87
18-03-2011, 10:48
possibile che tu abbia avuto in vasca uno forte sbalzo di ph o kh ?

balocco
18-03-2011, 12:06
E' molto strano, per le anubias nn servono pastiglie e potresti fare a meno anche della co2, nn è che hai qualche pescie che se le mangia? Magari un ancistrus affamato?

madame
18-03-2011, 14:13
Gio87 direi proprio di no,sono molto attenta ai valori....solo un paio di mesi fa ho avuto problemacci con nitriti e nitrati...prontamente risolti per carità...pero' effettivamente da allora sono iniziati i loro prolemi
balocco non ho ancistrus o altro,ho solo pulcher,cardinali,dei corydoras,e varie lumachine...
come detto a volte vedi i pulcher mordicchiarle ma mi sembra così assurdo....

Swan ganz
18-03-2011, 14:31
Valori dell'acqua?

madame
19-03-2011, 00:10
gh 9
kh 5
ph 6,8
no2 inferiori a 0,3
no3 10

maremotus
12-08-2014, 22:05