Visualizza la versione completa : come pulite i vetri internamente voi???
marcoskr
18-03-2011, 00:03
voi come fat ela pulizia dei vetri? e ogni quanto tempo si consiglia di farla?
AmphiprionOc
18-03-2011, 00:14
Grazie per aver aperto questo topic :) interessa anche a me!
Io ho acquistato una calamita della aquaristica AQup, ma non l'ho ancora utilizzata, avendo anche dubbi sulla sua sicurezza, quindi devo ancora approcciarmi nella pulizia dei vetri!
Io uso una calamita.
Così non devo immergere il braccio come col raschietto.
Calamita abrasiva internamente, per intenderci non quelle con la lametta.
Ovviamente pulisco quando è sporco.....
bettina s.
18-03-2011, 01:00
la mia ricetta è da sempre lana di perlon con una spruzzatina di ph minus; è necessario bagnarsi un po' il braccio, ma dopo i risultati ripagano.#36#
i vetri posono essere puliti in diversi modi:
con la calamita: attenzione a quando si passa vicino al fondo e ha non portarsi qualche sassetto dietro che puo rigare il vetro, non ti bagni le mani
con il raschietto: te fracichi le mani ma è difficile fare graffi ameno che non vuoi farli te
con il guanto o con la pezza apposita non graffi assolutamente ma te fracichi e mani,
io opto per la calamita basta stare attenti ;)
AmphiprionOc
18-03-2011, 01:30
Io uso una calamita.
Così non devo immergere il braccio come col raschietto.
Calamita abrasiva internamente, per intenderci non quelle con la lametta
i vetri posono essere puliti in diversi modi:
con la calamita: attenzione a quando si passa vicino al fondo e ha non portarsi qualche sassetto dietro che puo rigare il vetro, non ti bagni le mani...
io opto per la calamita basta stare attenti ;)
Io ho comprato una calamita, e potrà sembrare stupido, infatti mi scuso in anticipo per questa domanda... ma non l'ho ancora utilizzata per paura di rompere il vetro ...la mia paura è che quando andrò a far unire le due parti della calamita nel vetro questo si possa rompere, perchè ho notato che la forza magnetica della calamita è veramente forte! Ma magari è solo una mia paranoia... ..forse un metodo è tenere aderita prima la parte esterna nella parte inferiore del vetro, e poi internamente tenere l'altra parte nella parte superiore e poi farle unire lentamente facendole scorrere nel vetro? Non si rischiano impatti? Voi come fate per metterla e toglierla senza rischiare "impatti" con il vetro???
è una calamita mica un caroarmat cmq tieni la calamita interna aoggiata al vetro reggenola con la mano e poi avvicini quell'altra tranquilamente
Leilaluna82
18-03-2011, 01:44
lana di perlon! ;)
AmphiprionOc
18-03-2011, 01:55
è una calamita mica un caroarmat cmq tieni la calamita interna aoggiata al vetro reggenola con la mano e poi avvicini quell'altra tranquilamente
ahhahahahhahaha :D ...lo so mi faccio paranoie per nullla a volte! Grazie ;)
Daii ahahhah ma che paure assurde hai scusa! Mica ce la tiri al volo! Fai cosi' interponi le dita tra calamita e vetro e poi ce la appoggi e sfili le dita... Ti si attacchera' delicatamente. E cmq vabbe' fai ammodo quando la usi a nn raccattare sassolini o che ti si stacca la parte interna che ti va poi a giro per l'acquario urtando magari da qualche parte( io ci ruppi un corallo.. Una fogliosa)
Nuada_974
18-03-2011, 01:58
Io ho sempre usato le classiche calamite e non ho mai avuto problemi..l'unica accortezza e quella di non pizzicare sassolini quando si è vicini al fondo perchè potrebbero rigare i vetri
per il resto è impossibile che si rompano i vetri o altro...
lunica cosa che ho notato è che se non pulisci subito a volte le aghe si attaccano più tenacemente e col solo passaggio della calamita non si tolgono, allora uso solo la metà della calamita interna e la passo con la mano applicando una leggera forza...tutto lì
la pulizia va fatta quando vedi delle alghe sul vetro...
Misato88
18-03-2011, 02:35
io evito di pulirli.. è mangime per ancistrus e otocinclus quello.. solo quando la situazione diventa improponibile (nel 70lt è difficile, l'acquario non prende luce diretta) uso la lana perlon.. con un batuffolino sfrego bene e via.
AmphiprionOc
18-03-2011, 02:37
io evito di pulirli.. è mangime per ancistrus e otocinclus quello.. solo quando la situazione diventa improponibile (nel 70lt è difficile, l'acquario non prende luce diretta) uso la lana perlon.. con un batuffolino sfrego bene e via.
Io non ho ancora i pesci dentro :) ma tra qualche giorno li inserirò, infatti per adesso ho evitato di pulirlo anche perchè magari per l'anci e gli oto sarà cibo!!!
Misato88
18-03-2011, 04:16
se non è proprio verde che non ci vedi attraverso lascia pure stare e vedi se i pesci te lo mangiano, se poi proprio rimane verde lo pulisci se no.. avrai risparmiato tempo:-D
guarda io visivamente preferisco gli oto ma c'è da dire che gli anci sono davvero dei carriarmati (quando avevamo solo un acquario e lo gestiva mio padre erano gli unici che campavano sempre.. povere bestie che vitaccia però!!) quindi magari se è la tua prima esperienza io sceglierei uno di quest'ultimi.
Dartagnan
18-03-2011, 10:38
Io pulisco solo quando sono veramente incrostati.. e vado di raschietto per acquari con lama.
Pulisce che é un piacere.. e visto che mi tocca farlo solo un paio di volte l'anno non é un problema bagnarmi le mani.
AlessandroC
18-03-2011, 11:01
ma se proponessi un nuovo brevetto?!
Si compra una calamita leggermente sovradimensionata allo spessore del nostro vetro, e davanti a quella dentro all'acqua ci si mette un foglietto di lana di perlon...dovrebbe essere da paura!!
AlessandroC, io da sempre faccio così ;-)
Poichè non mi piace come pulisce la superficie ruvida interna delle calamite, ho sempre messo un foglietto di perlon tra calamita interna e vetro e pulisce a meraviglia e con meno passate. Voglio provare anche con un pezzetto di microfibra, secondo me è ancora meglio!
Solo se ci sono i puntini verdi duri allora vado di raschietto con lama, ma ultimamente non li vedo più.
Ovviamente pulisco solo se necessario, in genere circa ogni 2-3 mesi.
AmphiprionOc
18-03-2011, 15:15
se non è proprio verde che non ci vedi attraverso lascia pure stare e vedi se i pesci te lo mangiano, se poi proprio rimane verde lo pulisci se no.. avrai risparmiato tempo:-D
guarda io visivamente preferisco gli oto ma c'è da dire che gli anci sono davvero dei carriarmati (quando avevamo solo un acquario e lo gestiva mio padre erano gli unici che campavano sempre.. povere bestie che vitaccia però!!) quindi magari se è la tua prima esperienza io sceglierei uno di quest'ultimi.
:) si non sono verdi verdi da non verderci, e poi sono poche, quindi aspetto di vedere cosa faranno i pescetti, infatti ero indeciso sull'Anci o gli Oto.. quindi tu mi consigli di partire con un Anci? Starà bene insieme ai Cory Sterbai?
Paolo Piccinelli
18-03-2011, 15:52
Nessuno ha mai provato con una carta di credito o una carta telefonica?
E' come il raschietto, levatutto alla prima passata (alghe puntiformi comprese) però non graffia e non costa nulla
Pulire i vetri con Mastercard: non ha prezzo! :-D
AmphiprionOc
18-03-2011, 16:40
Pulire i vetri con Mastercard: non ha prezzo! :-D
Ahahauhaha terrò conto di questo prezioso consiglio! :-D
scontrini
18-03-2011, 17:00
Io uso la calamita e nei casi più gravi la lana di perlon, ma indosso i guanti lunghi, quelli per la ....ehm.... fecondazione artificiale delle mucche...#19
Sono leggeri e riutilizzabili e mi arrivano alla spalla, quindi niente mani bagnate!!#27
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |