PDA

Visualizza la versione completa : piccolo danno alla vasca ... verifichiamo se posso tenermi la vasca.

kikkoman
17-03-2011, 23:40
ciao. durante la pulizia della vasca , che l'ho svuotata per rifare il fondo , accidentalmente ho battto l'angolo in fondo e si è livemente scheggiato , ed ha un piccolissimo cretto all'interno del vetro .
adesso faccio fatica a descrivere o anche a mandare foto ..
il piccolo cretto ( effeto fulmine del vetro) è di mezzo cm , andando un pò all'interno della lastra di vetro propio sull'incollatura. detto questo ho provato a riempirla tutta e pare che nn perda.
adesso è li piena di acqua , vediamo domani cosa succede.

come detto prima farete fatica a capire che tipo di danno è , ma non perde quindi penso di poter andare abbastanza tranquillo.

voi che ne pensate ?

e pensare che mentre ho detto devo stare attento , TAC , ecco fatto il danno... -04

mattia12
18-03-2011, 00:04
Parlando da ignorante del caso...facendo un "giro" di silicone all'interno sulla crepetta non potrebbe dare una lieve mano alla tenuta?

Bob_82
18-03-2011, 00:24
ciao. durante la pulizia della vasca , che l'ho svuotata per rifare il fondo , accidentalmente ho battto l'angolo in fondo e si è livemente scheggiato , ed ha un piccolissimo cretto all'interno del vetro .
adesso faccio fatica a descrivere o anche a mandare foto ..
il piccolo cretto ( effeto fulmine del vetro) è di mezzo cm , andando un pò all'interno della lastra di vetro propio sull'incollatura. detto questo ho provato a riempirla tutta e pare che nn perda.
adesso è li piena di acqua , vediamo domani cosa succede.

come detto prima farete fatica a capire che tipo di danno è , ma non perde quindi penso di poter andare abbastanza tranquillo.

voi che ne pensate ?

e pensare che mentre ho detto devo stare attento , TAC , ecco fatto il danno... -04

Guarda senza una mezza foto o una descrizione un po' più dettagliata è difficile capire. Però ti dico per esperienza personale : adesso sembra che l'acquario regge e magari reggerà per diversi giorni. Poi un giorno quando non te l'aspetti più ti ritrovi la vasca vuota e il pavimento pieno d'acqua ;-) Se quella crepetta è seria tenderà piano piano a peggiorare finchè non si creerà una frattura che spaccherà il vetro e farà fuoriuscire l'acqua. Poi magari non è così grave, ma ti ripeto, senza un'immagine è difficile saperti dire. Ti consiglio comunque molta prudenza, ciao!

kikkoman
18-03-2011, 00:27
bè di sicuro starei piu tranquillo ...ma nn essendo una vasca grande (27 litri netti ) non ha una forza di tiraggio tale da essere rischioso.
------------------------------------------------------------------------
è nell'angolo in basso dietro la vasa...la foto cercherò di metterle , ma è davvero macroscopica , nn sò se poi si riuscirà a vederla.

http://s2.postimage.org/1lpznsqn8/IMG_1330.jpg (http://postimage.org/image/1lpznsqn8/)

AlessandroC
18-03-2011, 13:19
contando i pochi litri, il piccolo danno, io come già detto farei un giro di silicone intorno alla crepa e allestirei, 27 litri sono facilissimi da gestire qualsiasi cosa succeda, non penso che si disintegri all'improvviso, al massimo comincerà a perdere piano piano!

Bob_82
18-03-2011, 13:25
bè di sicuro starei piu tranquillo ...ma nn essendo una vasca grande (27 litri netti ) non ha una forza di tiraggio tale da essere rischioso.
è nell'angolo in basso dietro la vasa...la foto cercherò di metterle , ma è davvero macroscopica , nn sò se poi si riuscirà a vederla.

http://s2.postimage.org/1lpznsqn8/IMG_1330.jpg (http://postimage.org/image/1lpznsqn8/)

Beh la crepa tu l'hai vista, dalla foto non si capisce molto purtroppo ;-)

Ad ogni modo 27 litri d'acqua se la crepa è fatta bene sono sufficienti a rompere il vetro : dipende, ripeto, dalla crepa. E se non sono ovviamente un problema una ventina di litri d'acqua per terra, potrebbero non essere d'accordo i tuoi inquilini della vasca che all'improvviso si potrebbero ritrovare a secco e costretti ad evolversi velocemente in anfibi :-D

Comunque serio, senza vedere la crepa non ti so dire. Ma sicuramente se è una crepa ben fatta 27 litri bastano a rompere tutto. Ciao :-)
contando i pochi litri, il piccolo danno, io come già detto farei un giro di silicone intorno alla crepa e allestirei, 27 litri sono facilissimi da gestire qualsiasi cosa succeda, non penso che si disintegri all'improvviso, al massimo comincerà a perdere piano piano!

Esperienza personale : comincia a perdere piano piano per i primi secondi... dopo un po' cominciano ad uscire litri d'acqua ogni minuto ;-)

johndeere
18-03-2011, 22:06
carglass è la soluzione al tuo problema :-))

scherzo,purtroppo non posso dirtelo con certezza ma secondo me tiene,in teoria quella parte di vetro dovrebbe lavorare ben poco,la parte che lavora di piu e dove c'è tutta la striscia di silicone all' interno,però aspetta pareri piu autoritari di qualche Dott. Ing.

Bob_82
18-03-2011, 22:53
carglass è la soluzione al tuo problema :-))

scherzo,purtroppo non posso dirtelo con certezza ma secondo me tiene,in teoria quella parte di vetro dovrebbe lavorare ben poco,la parte che lavora di piu e dove c'è tutta la striscia di silicone all' interno,però aspetta pareri piu autoritari di qualche Dott. Ing.

Ok eccomi, io sono un ingegnere... non mi occupo di vetri però :-D Scherzi a parte guarda se te la senti puoi pure lasciare la vasca così e rischiartela... Poi però facci sapere ;-)

PS: ottima l'idea di carglass :-))

kikkoman
19-03-2011, 15:30
preso un'altra vasca , scosi stò piu sicuro ;) grazie a tutti per i vostri consigli :)

St_eM
19-03-2011, 15:45
Fatto bene! Nell'incertezza, visto il basso litraggio e quindi il costo modesto, non valeva la pena correre rischi! ;-)