Entra

Visualizza la versione completa : Misto Rocce vice + Morte

Darkclown
17-03-2011, 22:46
Ragazzi come sapete sto allestendo la vasca.. sara dsb volevo sapere problemi sul fatto di metter 25kg di rocce nuove e 25 delle mie vecchie che sterilizzo e metto dentro?
Nel caso mi date una procedura rapida per pulire completamente le rocce da infilare nella vsca nuova..
Grazie

RobyVerona
17-03-2011, 23:56
Non ci sono controindicazioni a mettere rocce vive e rocce morte in vasca se non quella che ti allungherà di molto la maturazione. A questo aggiungi anche che il DSB di per se è più lungo a maturare rispetto ad un berlinese classico dunque nel tuo caso tutto si allungherà tutto ancora di più.
Comunque se hai una buona dose di pazienza riuscirai a far partire correttamente il tutto. Procurati un bel po di sabbia proveniente da un DSB maturo altrimenti se parti da zero hai voglia...
Per dare una bella lustratina alle rocce prima spazzolale con la spazzolina di ferro che trovi al fai da te e poi falle bollire per una mezz'ora... Stai tranquillo che muore tutto.
Ma poi, scusami se sono curioso, perchè vuoi fare questa pratica???

enzolone
19-03-2011, 06:41
io piu che prendere sabbia di un dsb maturo prendere quella viva , non per qualcosa ma se prendi quella di un altro dsb c'è il pericolo che tutta la schifezza che ha assorbito te la metti in vasca .

buddha
19-03-2011, 08:03
La sabbia matura di un dsb ha molta più biodiversità che la sabbia viva che continuo a pensare contenga solo batteri..

GROSTIK
19-03-2011, 12:04
con la sabbia di un dsb maturo sicuramente dai una grossa mano al sistema come batteri e microfauna .... però occhi a prendere solo i primi cm ;-)

RobyVerona
19-03-2011, 13:42
La sabbia matura di un dsb ha molta più biodiversità che la sabbia viva che continuo a pensare contenga solo batteri..

Su questo non ci sono banane... Sono perfettamente d'accordo con te.

Darkclown
21-03-2011, 10:37
a questo punto chiedo se nei pressi di Roma o dintorni c' e qualche anima pia che mi potrebbe cedere un pochino di sabbia ben maturata??
Ne approffitto per chiedervi ache un' altra cosa, sono presenti già alcune aiptasie... sono in maturazione cosa faccio? aspetto un mese e poi inserisco qualche predatore oppure???
Grazie

Gianluz
21-03-2011, 12:03
Oltre a sabbia viva potresti inserire anche acqua gia matura che da solo una mano in più, per le aiptasie io inizierei gia a bruciarne qualcuna...

Darkclown
21-03-2011, 13:15
il metodo migliore per bruciarle?

RobyVerona
21-03-2011, 19:39
il metodo migliore per bruciarle?

Aceto, acqua bollente, acqua ed idrossido di calcio. A te la scelta.

Darkclown
21-03-2011, 19:45
con i tre metodi sopraelencati non c'e risschio che si riformano rilasciando spore?

Gianluz
21-03-2011, 20:39
Si ma in teoria riesci a tenere la crescita controllata