Entra

Visualizza la versione completa : Secondo voi e' maturo?

Giordano Lucchetti
17-03-2011, 21:34
http://184.72.239.143/mu/d9cab8be-621a-d8c0.jpg
http://184.72.239.143/mu/d9cab8be-6247-0251.jpg

Ciao:-))

ALGRANATI
17-03-2011, 22:50
secondo me no.

beeman
17-03-2011, 22:53
Non sono un maestro in materia, quindi prendila come te la dico...
Con la luce accesa non ti rende bene l'idea.
Devi prenderne un pò metterlo su di una bottiglia di plastica da 1.5 lt e guardarlo con la luce normale (per esempio uscendo di giorno). Dovresti vederlo verde scuro.
Con la luce del reattore sembra molto più chiaro e quindi tendi a confonderti.
Detto ciò, se il tuo reattore è come il mio, mi sembra che dovresti esserci o comunque ci manca poco.
Da quanto tempo sta andando? Con il fertilizzante o senza?

Jonny85
17-03-2011, 22:58
No, non credo sia ancora maturo, secondo me sta ancora allo stato quasi iniziale....diventa molto più scuro.....

Alessandro Falco
18-03-2011, 00:03
se sono passati pochi giorni non è pronto e alzare la T potrebbe aiutarti.
se sono passati gia' piu di 7-8 gg prendi il considerazione l'opzione "ciliati"
come fertilizzi?

ciao

Giordano Lucchetti
18-03-2011, 00:22
Dentro ci sono dei piccoli costacei che camminano sui bordi, non fertilizzo.
E' solo una 'prova' per fare un po' di esperiena con il fitoplancton....

Jonny85
18-03-2011, 00:25
Se ci sono animali dentro non è un buon segno, la coltura è contaminata...se non fertilizzi neanche ti si scurirà... ;-)

Anche se è una prova devi lo stesso dare qualcosa da "mangiare" alle alghe....

Giordano Lucchetti
18-03-2011, 00:27
Pensavo che si nutrissero esclusivamente di luce solare, dove posso trovare il fertilizzante?

Jonny85
18-03-2011, 00:36
Sono vegetali anche loro, anche se mooooolto piccoli... :-)

Guarda io uso il fertilizzante per piante da balcone, ma mi hanno detto che non è il massimo perchè alcuni elementi non vengono assimilati e restano in soluzione.....aspetta chi conosce qualcosa di più specifico...

ALGRANATI
18-03-2011, 09:29
dipende da cosa vuoi farci.
se lo userai per darlo in vasca, è meglio utilizzare fertilizzante specifico se invece lo vuoi utilizzare per i rotiferi .....puoi utilizzare anche fertilizzante per piante.

guardare il phito sotto la luce naturale non ha senso.........lo vedi scuro anche dopo 3 giorni.

beeman
18-03-2011, 09:58
E quando è scuro, non è pronto? Cosa gli manca? Che consumi tutto il fertilizzante?
Con un reattore simile, dopo 4-5 giorni al massimo io raccolgo. Poi aspetto alcuni giorni prima di usarlo.
La temperatura ho visto che è molto importante.
Per esempio un contenitore identico al reattore, ma posto vicino al reattore ci mette molto di più. Questo secondo me è dovuto al riscaldamento della lampada. In effetti lo si sente anche al tatto che il reattore è più caldo del contenitore senza lampada. Oltre al fatto che gli arriva meno luce ovviamente.

GROSTIK
18-03-2011, 14:45
Giordano se hai animali nella coltura e non fertilizzi .... non farai mai fito ;-)

Jonny85
18-03-2011, 15:04
Secondo me per evitare sbattimenti e delusioni faresti meglio a svuotare, pulire bene con acqua bollente e ricominciare.... ;-)

Giordano Lucchetti
18-03-2011, 15:28
Vero, faro' cosi'

beeman
19-03-2011, 10:58
Hai un'idea con che tipo di fito sei partito? Il colore dipende anche da quello.
Da quanti giorni avevi iniziato?
Hai provato a metterlo in una bottiglia e vederlo alla luce naturale?
Per eliminare i piccoli animaletti (che se li lasci ti mangiano il fito come ti ha detto Grostik) non si potrebbe filtrare il tutto con setaccio molto fine, per esempio 20 - 30 micrometri?

ALGRANATI
19-03-2011, 20:42
dopo 4 o 5 giorni lo utilizzi???

Giordano Lucchetti
19-03-2011, 20:52
Raga, molto + semplice, lo ho buttato via, (ne ho messo 1L in frigo da usare per la vasca) ho fatto andare il reattore con h2o dolce e adesso riempio con fertilizzante

ALGRANATI
19-03-2011, 21:53
Giordy, lo devi sterilizzare altrimenti rischi che riamngano dei ciliati e ti ri inquinerebbero la coltura

Giordano Lucchetti
19-03-2011, 23:18
No ma il fito lo ricompro, il reattore con acqua dolce credo che sia sterile ora....

beeman
20-03-2011, 02:05
Ragazzi, se ci si vuole confrontare e migliorasi a vicenda bisogna spiegarsi per bene, non con 2 parole buttate li e poi ciao.
Caro Giordano sarò anche un rompi balle ma non hai ancora detto nulla con che cosa sei partito, che cosa hai usato e che tempi di maturazione hai avuto. Se parti con un argomento e durante la discussione ti vengono chieste delle infomazioni su come hai agito, o rispondi o non sei serio...(è una mia opinione e quindi opinabile) poi puoi anche dire lasciate stare che mi sono arrangiato e va pure bene, però come gruppo non si cresce molto e pertanto non ti aspettare informazione per il futuro. Resta tutto chiuso e finisce lì...
Matteo, ti riferivi ai miei 5 giorni di maturazione per il fito? Io ho scritto quanto segue:
"Con un reattore simile, dopo 4-5 giorni al massimo io raccolgo. Poi aspetto alcuni giorni prima di usarlo."
Quindi dopo 4-5 giorni per me è maturo e lo utilizzo dopo alcuni giorni. Quindi aspetto un pò. Se non ricordo male Grostik dice che il fertilizzante per il fito si esaurisce dopo 7 giorni.
Anche per te (scusa se continuo ad insistere come rompi balle) vale il discorso che è meglio perdere 2 parole in più per chiarire l'argomento.
Mi sembra di averti chiesto qualcosa tipo " E quando è scuro, non è pronto? Cosa gli manca? Che consumi tutto il fertilizzante? "
Oppure "Per eliminare i piccoli animaletti (che se li lasci ti mangiano il fito come ti ha detto Grostik) non si potrebbe filtrare il tutto con setaccio molto fine, per esempio 20 - 30 micrometri?"
Ti chiedo scusa, ma con la tua domanda non mi sembra di aver trovato risposta alla mia domanda...
Sparo troppe *******? Oppure prima di parlare devo leggere qualche manuale?

GROSTIK
20-03-2011, 08:46
piccola precisazione .... il fertilizzante non si esaurisce dopo 7 gg ma dipende dalla T°C della coltura densità algale e dosaggio fertilizzante ... diciamo che io somministro il fito dopo 7/14 gg (per sicurezza aspetto 2 settimane) ma questo è frutto della mia esperienza basato sulle mie condizione e dalla reazione che vedo in vasca ;-)

ALGRANATI
20-03-2011, 10:30
Oppure prima di parlare devo leggere qualche manuale?

è da mesi che te lo dico......e con questo esco dal topic

Giordano Lucchetti
20-03-2011, 11:42
Ma ragazzi, cacchio state calmi, perche' sei uscito dal topic teo?
Io avevo preso del fito, mescolato con acqua 1/3 fito e 1/3 acqua, poi ho messo dopo 4/5 gg altra acqua a riempimento reattore, dopo circa 3/4 settimane era come nella foto a pag 1.

GROSTIK
20-03-2011, 11:55
Giordano è colpa tua ..... :-D:-D
hai utilizzato acqua della vasca?

Giordano Lucchetti
20-03-2011, 13:01
Camillo, aaaaahhhhhh
Che pirla che sono!
Quando l'ho comprato ci ho messo acqua della vasca perche' non pensavo contenesse ciliati, non sono esperto di fito (come si puo' notare :-D ).....

GROSTIK
20-03-2011, 13:35
ok adesso è tutto chiaro ;-) .....

beeman
20-03-2011, 23:34
Mi spiace che Matteo si incavoli facilmente (soprattutto con me che mi sembra chiaro gli sto antipatico).
Però rispondendo in questo modo non ha risposto affatto al topic e soprattutto caro Giordano mandando a studiare me, ha mandato a studiare pure te. C'è solo una differenza: tu con i tuoi 15 anni ce la puoi fare, mentre io oramai non ho più speranze:-D
A proposito: complimenti!!! 3 acquari a 15 anni... #17

Giordano Lucchetti
21-03-2011, 00:21
No, devo aggiornare il profilo, 1 acquario :-D

Non so che rapporti ci siano tra te e teo, ma studiare devo studiare, e' vero. Boh, fa niente...
Piuttosto, non c'e' qualche lettura scientifica riguardante il fitoplancton e il mangime vivo in generale?

beeman
21-03-2011, 00:30
Quando apri la sezione "riproduzioni in acquario marino" i primi 6 topic sono IN EVIDENZA e scritti in rosso. Molto belli.

GROSTIK
21-03-2011, 00:30
Giordano leggi i topic in evidenza in questa sezione sono molto utili ;-)

Giordano Lucchetti
21-03-2011, 00:34
Grazie ragazzi! :-))

miky
21-03-2011, 10:18
Usti Matteo che se ne esce ... gli avete fatto proprio girare i reaattori ..... hahaha
Paolo non penso proprio che tu gli stia antipatico ma un po' di lettura dovete farla di materiale in rete è pieno. Poi sicuramente troverai qui persone che vi seguiranno.
Paolo secondo me considerarlo maturo e "fare la raccolta" dopo 4 giorni mi sembra poco io ci aspetto alemno due settimane e poi per essere ancora sicuro ci faccio un 2 giorni di tanica prima di usarli.
Purtroppo bisogna fare molta attenzione alla manipolazione delle coltura, io che sono abbastanza vandalo una ogni tre la imputtano in uqlache modo per quello preferisco avere sempre due bussolotti!!!! Il bello è che l'ultima voslta li ho riempiti di rotiferi entrambi :-)

Dai cosa state leggendo? Attenzione che i link in prima linea sulla riproduzione sono alcune volti fin troppo dispersivi. Partite da qualche bignami o da qualche post vecchio

beeman
21-03-2011, 10:58
Miky, io penso che i post siano utili se alla fine chi li legge può dire di letto o sentito qualcosa di nuovo. A questo proposito penso sia utile spendere due parole in più per i vari chiarimenti. A volte ci sono dei topic con dei dettagli a dir poco meravigliosi, vorrei dire quasi scientifici. Devi dir la verità che quei post sono quelli ti attirano, ti rallegrano la passione e che alla fine ne esci entusiasta.
Per farti un esempio su vari post sul fito vengono dati dei tempi di maturazione. Anche in questo post, ma alla domanda: "quando lo posso considerare maturo?" che in pratica è quello che si chiedeva Giordano e chiunque fa fito, la risposta qual'è o quale si deve intendere?
7, 14 o più giorni?
Allora ognuno dice la sua in base alle proprie conoscenze e prove pratiche. Ma la domanda continua ad essere senza una risposta per esempio sul grado di colore o altri parametri di tipo "oggettivo" che stabiliscano se è maturo o meno.
Se lo coltivi a 28°C è ben diverso dal coltivarlo a 23°C, quindi i tempi ovviamente cambiano.
Potrebbe anche essere che qualcuno più preparato in materia salti fuori con una novità del tipo: "esiste una tabella che relaziona il tempo in funzione di....". Se fosse così non ti sentiresti più contento?
Quando è verde scuro per esempio, deve diventare ancora più scuro o deve consumare il fertilizzante?
Ti faccio un altro esempio.
Tu hai detto che hai riempito di rotiferi svariate colture di fito. Penso che prima o poi succeda un pò a tutti. Io avevo fatto un domanda (che magari fa da cagare come tutte le mie domande da neofita e quindi la devi accettare così com'è anche se ridicola :-))) :"se prendi e filtri la coltura con un filtro molto fine da togliere i rotiferi, non riesci a salvare la coltura?".
Può essere che la risposta sia già stata data e non lo so, ma può essere che vada bene... non si sa mai -28d#
Magari salta fuori qualcuno che ci ha provato o ne conosce una soluzione e ci dice che in realtà le uova sono piccole come le alghe e quindi siamo fregati.. boh?
Per me si cresce un pò alla volta e come di dicevano da bambino "nessuno nasce maestro";-)

Jonny85
21-03-2011, 13:47
beeman, ovviamente i parametri di crescita variano in base a tanti parametri, una tabella si potrebbe pure fare, se si prendono come standard valori tipo la temperatura, il tipo e dosaggio di fertilizzante, tipo e quantità di luce....però chi si mette a fare un impianto con tutti i parametri controllati? io ad esempio non uso riscaldatore...

Per me il fito è pronto quando è molto scuro, la prova che ho fatto per capire i cambiamenti è fare una foto all'inizio della coltura e farla poi ad intervalli con gli stessi parametri di scatto, così da capire le variazioni e capire quando non si scurisce più..

A parte questo se hai una coltura invasa da ciliati vari, puoi pure filtrarla ma non sei sicuro di eliminarli tutti...nel senso se usi un filtro per rotiferi e filtri gli adulti, i piccoli restano in coltura e continueranno a riprodursi...in questi casi è meglio ricominciare... :-)

beeman
21-03-2011, 14:07
Jonny ...

Per me il fito è pronto quando è molto scuro, la prova che ho fatto per capire i cambiamenti è fare una foto all'inizio della coltura e farla poi ad intervalli con gli stessi parametri di scatto, così da capire le variazioni e capire quando non si scurisce più..

Molto interessante questa prova. Dopo quanti giorni non ti si scuriva più? (temperatura e fertilizzante..)
Questo a mio parer potrebbe essere un parametro di tipo "oggettivo" , anche se potrebbe NON essere determinante.

Jonny85
21-03-2011, 14:17
E' un modo abbastanza oggettivo e valido di valutazione se le condizioni di scatto sono mantenute le stesse ad ogni prova...certo, per avere un idea veramente oggettiva dovresti osservare un campione di coltura in una camera di conta al microscopio, ma è poco fattibile... :-)

Non so rispondere alla tua domanda in modo preciso, perchè non uso riscaldatore e la temperatura varia in base alla stanza, in media ci sono sui 18° d'inverno e circa 28° d'estate.... diciamo che in queste condizioni, con 4 ml di fertilizzante per piante ogni 3 - 4 giorni (su 3 lt) e 10 ore di luce (20w a risparmio energetico) in un paio di settimane la coltura appena avviata diventa abbastanza scura da essere considerata matura...

Ma è tutto molto vago, questo funziona da me....il metodo delle foto per me ti da comunque un metro di paragone tra il prima e il dopo...

miky
22-03-2011, 11:10
Paolo, ti ho girato un documento che ritengo sia abbastanza esaustivo per le conoscenze di un acquariofilo. Si tratta di un ELABORATO: Sistema integrato per la produzione di fitoplancton e Rotiferi. Sove vengono messe a confronto due colture con diversa illuminazione.
Come puoi vedere usano strumentazione che un acquariofilo non ci pensa proprio a prendersi a noi basta grossomodo il risutlatop del loro studio ... anche perchè tante cose di temperatura costante, illuminazioe ecc... non saremo in grado di seguirle. Ma come dici tu l'importante e consocere i vari effetti.
Poi ci sono vari fogli sull'allevamento ma con operatività un po' meno scentifiche. PEr quanto riguarda la misurazione se di come sta matirando il fito ho trovato una volta una asticella da immergere che in base al fatto che vedessi la basa setto stimava quella che era la densita ... non lo trovo più ... ma o ti metti a fare la conta delle cellule o le stimi o .... vai a occhio.

beeman
22-03-2011, 11:45
Miky...grande! #25

Jonny85
22-03-2011, 12:08
PEr quanto riguarda la misurazione se di come sta matirando il fito ho trovato una volta una asticella da immergere che in base al fatto che vedessi la basa setto stimava quella che era la densita ... non lo trovo più ... .

Sì, puoi fare una specie di disco di Secchi per la densità invece che per la profondità...può essere un modo.. :-)

miky
22-03-2011, 13:37
Picchia bellino so sito adesso mi prendo un correntrometro o un campionatore multistrato ..... vedrai che si trova subito qualche socio.. http://www.scubla.it/

GROSTIK
22-03-2011, 14:01
scubla non vende a privati ;-) .... e poi non è proprio il + conveniente .... lo so perchè in passato ordinavo del materiale per lavoro ...

beeman
22-03-2011, 15:44
Sei sicuro che non venda ai privati? L'avevo contattato poche settimane fa specificando che ero un privato e mi aveva detto che poteva vendermi del materiale.
In alternativa ci puoi dare i nominativi di qualche altro + conveniente ?:-))

GROSTIK
22-03-2011, 15:48
da quello che sapevo io non vende a privati ( poi se lo fa sottobanco ... bho ....) solitamente mi rifornisco all'estero da grossisti di acquacoltura .....

miky
22-03-2011, 16:32
Camillo con la fama che c'è in giro guardi solo che il pagamento sia in contante ....

però un bel misuratore della corrente in vasca dobbiamo averlo!!!!