Visualizza la versione completa : filtro esterno
ciao a tutti... ho una vasca in maturazione di 3 settimane...avviata inizialmente con schiumatoio deltec 300 e un filtro esterno tetratec ex 600; all'interno del filtro ho tre sezioni, contenenti: tampone filtrante,carbone attivo, sfere biologiche spugna filtrante e cannolicchi.
ho comprato penso resina a granula grossa dell'Antiphos Fe (eliminatore di fosfati e silicati per acquari marini e d'acqua dolce) a tel proposito cosa mi consigliate? togliere per esempio cannolicchi e mettere una calza con questa resina o appoggiargliela sopra lasciando ciò che ho dentro?
grazie
togli tutto il filtro...le resine usale una tantum..ma in un filtro a letto fluido
non posso neanche togliere tutto ciò che ho nel fitro e mettere le resine e il carbone quindi?
togli tutto non serve a nulla...anzi fa solo peggio
apollo79
18-03-2011, 16:27
Quoto, togli tutto, al limite il filtro usalo una tantum per l'inserimento del carbone, e al limite qualche resina, ma i canolicchi e le sfere non servono a nulla. Ma che tipo di vasca hai? Dimensioni vasca? Kg rocce?
ho una vasca di 70 litri, 14 kg di rocce ed è in maturazione da 3 settimane..c è da dire che le rocce le ho prese da un acquario di 1000 litri avviato da 5 anni..vorrei aspettare ad accendere le luci visto che mi stanno facendo una plafo a led, quando sarà finita inizio con quella..che dite? crea problemi se al massimo accendo le luci anche due mesi dopo? per quanto riguarda il filtro allora non serve proprio a nulla..anche solo resine e carbona e ciclo continuo?
grazie
Resine e carbone vogliono un flusso differente quindi nello stesso filtro non sono consigliati..........per le luci puo accenderle anche dopo un mese e mezzo , ma per adesso concentrati sulla tecnica giusta.......
apollo79
20-03-2011, 17:27
Quindi le rocce sono già buone, visto che sono attive da 5 anni, non credo ci siano problemi se accendi le luci dopo 2 mesi, il problema è se resisti a non farlo.....:-D L'unico neo che potrebbe verificarsi è quello di un picco di nitrati più alto del solito, perchè le rocce già mature sono comunque piene di microrganismi e pronte per il filtraggio, tenendole parecchio tempo al buio, farai ripartire una maturazione parziale, con la conseguente morte di alcuni microrganismi, e la rinascita di nuovi. Io avrei preso anche dell'acqua dal tuo amico e avrei dato subito luce. E' come se avessi trasferito il suo acquario nel tuo, poi vantava 5 anni di vantaggio.#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |