Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...

jes
17-03-2011, 18:28
Ciao a tutti carissimi amici.
Premetto che questo acquario mi è stato regalato un paio di anni fa(il vecchio propietario lo stava buttando)all'incirca un mese fa mi sono ritrovato ad una fiera nei pressi di torino...e come a molti è capitato,mi sono trovato con un grazioso pesce rosso imbustato tra le mani,arrivato a casa l'ho messo in una bacinella(l'acquario era in cantina)il giorno seguente sono andato a comprare una "vaschetta-acquario" che i commercianti usano vendere,all'incirca di 10lt,e mi sono stati regalati altri 2 pesci rossi...allestita la mini vasca li metto tutti li....notando la vita apatica dei poveri pesciolini,ho convinto la moglie,per metterli nella la vasca grande (40lt circa)...visto che lei non la voleva#07....
ebbene dopo questa intro...vi posto le caratteristiche

Dimensioni: 50x27x30h
Filtro: biologico, con cannolicchi al fondo,carbone attivo a metà,e fibra in alto
Fondo pietroline di 2-3 mm
temperatura:all'incirca sui 22 - 23°
Pesci: 3 pesci rossi,2 grandi piu o meno 6 cm e l'altro 3 cm

posto foto
http://s4.postimage.org/2k4ziytlw/DSCN9544.jpg (http://postimage.org/image/2k4ziytlw/)
Panoramica....
http://s4.postimage.org/2k5cr9lk4/DSCN9551.jpg (http://postimage.org/image/2k5cr9lk4/)
e relativo filtro
http://s4.postimage.org/2k5jdezj8/DSCN9554.jpg (http://postimage.org/image/2k5jdezj8/)

ok visto che sono un super neofita in materia...si accetano critiche e consigli...
vi ringrazio anticipatamente....-28-28-28

emix
17-03-2011, 19:10
jes di critiche ce ne sarebbero anche troppe da fare
prima di tutto leggiti le guide qui http://acquaportal.it/Dolce/
i pesci rossi non possono stare in 40lt (diventano >30cm)
le piante finte otre ad essere brutte a vedere (opinione assolutamente personale), sono anche inutili per la gestione della vasca.
il ghiaino colorato è poco naturale sarebbe meglio un ghiaino uniforme.
il carbone attivo toglilo, serve solo se la vasca è trattata con medicinali e altre sostanze
era meglio una vasca più grande (almeno 80lt ma anche 60 potevano andare bene)

dai che si può fare una bella vasca ;-)

jes
17-03-2011, 19:27
jes di critiche ce ne sarebbero anche troppe da fare
prima di tutto leggiti le guide qui http://acquaportal.it/Dolce/
i pesci rossi non possono stare in 40lt (diventano >30cm)
le piante finte otre ad essere brutte a vedere (opinione assolutamente personale), sono anche inutili per la gestione della vasca.
il ghiaino colorato è poco naturale sarebbe meglio un ghiaino uniforme.
il carbone attivo toglilo, serve solo se la vasca è trattata con medicinali e altre sostanze
era meglio una vasca più grande (almeno 80lt ma anche 60 potevano andare bene)

dai che si può fare una bella vasca ;-)

ok...io le accetto tutte le critiche;-)
per il momento non ho la disponibilità sia di denaro che di spazio per un acquario più grande,ma in futuro sicuramente ne prenderò uno + grande.
per la pianta finta(neanche a me piace)era per mettere qualcosa,per mettere una viva dovrei cambiare tutto??il carbone attivo me l'ha cosigliato il negoziante dopo che gli ho portato il filtro in negozio...

AmphiprionOc
17-03-2011, 19:42
Mi aggrego al parere di emix; Cerca di evitare tutto ciò che è artificiale, piante.. ghiaini colorati ecc.. Più elementi naturali riesci ad utilizzare e quindi ad allestire un layout il più vicino possibile ai biotipi che si trovano in natura, più vantaggi avrai nella gestione dell'acquario stesso, ad esempio, tieni conto che le piante finte oltre ad essere brutte sono inutili, delle piante vere invece ti aiuterebbero anche nel ciclo biologico dell'acquario.. e questo vale per ogni elemento, sabbie, piante, legni, pietre ecc..

Il mio consiglio quindi è: evita tutto ciò che è artificiale!

Buona fortuna!

jes
17-03-2011, 19:51
:-)Mi aggrego al parere di emix; Cerca di evitare tutto ciò che è artificiale, piante.. ghiaini colorati ecc.. Più elementi naturali riesci ad utilizzare e quindi ad allestire un layout il più vicino possibile ai biotipi che si trovano in natura, più vantaggi avrai nella gestione dell'acquario stesso, ad esempio, tieni conto che le piante finte oltre ad essere brutte sono inutili, delle piante vere invece ti aiuterebbero anche nel ciclo biologico dell'acquario.. e questo vale per ogni elemento, sabbie, piante, legni, pietre ecc..

Il mio consiglio quindi è: evita tutto ciò che è artificiale!

Buona fortuna!

praticamente dovrei levare la pianta,la radice e il ghiaino colorato,per mettere ghiaia neutra(colore bianco)piante vive (per metterle devo svuotare l'acquario?)...grazie:-)

Lacym
17-03-2011, 20:11
dalla descrizione capisco che hai inserito subito i pesci.. bhe nel giro di pochi giorni saranno destinati a morire causa innalzamento a livelli tossici degli NO2

leva subityo i pesci e rimettili nella vecchia bacinella,lascia maturare l'acquario epr 1 mese senza toccare nulla.. e senza niente di vivo dentro..(piante escluse)
dopo un mesetto guarda i valori degli NO2 se sono a 0 allora potrai mettere i pesci.. ma sicuramente non prima di 20#25 giorni !

leggiti i post relativi al Ciclo dell'azoto

jes
17-03-2011, 22:25
dalla descrizione capisco che hai inserito subito i pesci.. bhe nel giro di pochi giorni saranno destinati a morire causa innalzamento a livelli tossici degli NO2

leva subityo i pesci e rimettili nella vecchia bacinella,lascia maturare l'acquario epr 1 mese senza toccare nulla.. e senza niente di vivo dentro..(piante escluse)
dopo un mesetto guarda i valori degli NO2 se sono a 0 allora potrai mettere i pesci.. ma sicuramente non prima di 20#25 giorni !

bè si hai quasi azzeccato...in realta lo fatto girare per 4 giorni a vuoto,su un sito ho letto che se si metteva un po di mangiare nel filtro (che aiuta a formarsi dei batteri)si poteva ridurre l'attesa da 4 settimane a 4 giorni...poi chiaramente essendo inesperto non so se è vero....per il momento comunque è più di una settimana che sono nella loro casa e sebra che godano di ottima salute....

AmphiprionOc
17-03-2011, 22:27
:-)

praticamente dovrei levare la pianta,la radice e il ghiaino colorato,per mettere ghiaia neutra(colore bianco)piante vive (per metterle devo svuotare l'acquario?)...grazie:-)

Onestamente io sono ancora inesperto ma non ho capito bene che tipo di filtro hai e le fasi con cui hai allestito l'acquario.. il filtro e l'acquario da quanto tempo è avviato?
Hai inserito immediatamente i pesci?????

Per quello che ne so io, bisognerebbe aspettare almeno 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce per essere sicuri che il filtro sia maturato, ma a quanto ho capito la tua situazione è un pò diversa, quindi a questo punto è veramente difficile consigliarti quale sia la cosa più giusta da fare;

Onestamente se un eventuale ciclo biologico si è avviato, cambiare il fondale, la ghiaia, adesso, diventerebbe solo dannoso, quindi io lascerei quella colorata, che alla fine è il minore dei mali;

Piuttosto mi procurerei delle piante a crescita rapida, e a seconda di quanta luce hai, piante che vivono con poca luce.. ...a proposito che tipo di luce hai nell'acquario?

La radice che hai detto è una vera radice o è artificiale???

Comunque nel caso per mettere le piante e allestire non devi svuotare necessariamente la vasca, io ho riallestito la mia vasca con oltre metà dell'acqua, (poi nel caso che i valori dell'acqua siano ok togliendo troppa acqua provocheresti solo un danno) nel caso il problema è che dovresti togliere i pesci nel caso tu smuova troppo ghiaino e altro, per evitare loro stress, ma se riesci a piantumare con una pinza senza fare grandi movimenti penso tu possa farlo anche avendo i pesci all'interno;

Comunque prendi i miei consigli con le "pinze" primo perchè anch'io sono all'inizio, e secondo perchè non ho capito esattamente in che situazione sei, non conoscendo i tempi utilizzati nell'avvio della vasca, le condizioni dei pesci.. e sopratutto i valori che hai nell'acquario, quindi Ph, kH, nitriti, nitrati ecc.. hai fatto qualche test all'acqua???

Comunque spero che tu possa ricavare una bella vasca, anche se come ti hanno già detto i pesci rossi sono i meno adatti a stare in vasche di quelle dimensioni, so che purtroppo è molto diffusa l'errata abitudine di tenere il pesce rosso nella boccia, ma è veramente il pesce meno adatto a stare in piccoli spazi perchè soffre ed è un pesce che cresce molto, quindi magari potresti pensare se andare veramente avanti con questi pesci, o se il mondo dell'acquariofilia ti appassiona, darli via o liberarli in un laghetto e ricominciare da capo con l'acquario che hai, ma allestendolo nel modo più naturale possibile e puntando su pesci più adatti alla tua vasca (comunque la ghiaia è l'ultimo dei mali ..quella puoi lasciarla!) ..vedi te cosa fare, in ogni caso se hai altri dettagli sulla tua attuale situazione facci sapere :)

emix
17-03-2011, 22:28

questo è il problema minore... quello maggiore sono i 3 pesci rossi in 40lt

jes
17-03-2011, 22:55
Onestamente io sono ancora inesperto ma non ho capito bene che tipo di filtro hai e le fasi con cui hai allestito l'acquario.. il filtro e l'acquario da quanto tempo è avviato?
Hai inserito immediatamente i pesci?????

Per quello che ne so io, bisognerebbe aspettare almeno 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce per essere sicuri che il filtro sia maturato, ma a quanto ho capito la tua situazione è un pò diversa, quindi a questo punto è veramente difficile consigliarti quale sia la cosa più giusta da fare;

Onestamente se un eventuale ciclo biologico si è avviato, cambiare il fondale, la ghiaia, adesso, diventerebbe solo dannoso, quindi io lascerei quella colorata, che alla fine è il minore dei mali;

Piuttosto mi procurerei delle piante a crescita rapida, e a seconda di quanta luce hai, piante che vivono con poca luce.. ...a proposito che tipo di luce hai nell'acquario?

La radice che hai detto è una vera radice o è artificiale???

Comunque nel caso per mettere le piante e allestire non devi svuotare necessariamente la vasca, io ho riallestito la mia vasca con oltre metà dell'acqua, (poi nel caso che i valori dell'acqua siano ok togliendo troppa acqua provocheresti solo un danno) nel caso il problema è che dovresti togliere i pesci nel caso tu smuova troppo ghiaino e altro, per evitare loro stress, ma se riesci a piantumare con una pinza senza fare grandi movimenti penso tu possa farlo anche avendo i pesci all'interno;

Comunque prendi i miei consigli con le "pinze" primo perchè anch'io sono all'inizio, e secondo perchè non ho capito esattamente in che situazione sei, non conoscendo i tempi utilizzati nell'avvio della vasca, le condizioni dei pesci.. e sopratutto i valori che hai nell'acquario, quindi Ph, kH, nitriti, nitrati ecc.. hai fatto qualche test all'acqua???

allora lo sbaglio più grande che ho fatto,è quello di essermi documentato solo dopo aver allestito la vasca...la radice che hai visto è finta...e sinceramente non ho ancora fatto dei test dell'acqua...l'acquario è partito il 10/03 i pesci li ho messi il 14/03,per quanto riguarda il discorso piante,non saprei come fare perchè sotto la ghiaia non ho concimato e tral'altro di ghiaia c'è ne veramente poca meno di 1 cm(perchè pensavo che per i pesci rossi non servissero piante vere)...secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=emix;3510022][QUOTE=Lacym;3509699]dalla descrizione capisco che hai inserito subito i pesci.. bhe nel giro di pochi giorni saranno destinati a morire causa innalzamento a livelli tossici degli NO2

questo è il problema minore... quello maggiore sono i 3 pesci rossi in 40lt

calcolate che sono ancora piccolini...cioè nuotano tranquillamente...

emix
17-03-2011, 23:20
secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?

si è la cosa migliore da fare, peccato sei di torino sennò ho una vasca 80x28x45h da dare via

jes
17-03-2011, 23:25
secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?

si è la cosa migliore da fare, peccato sei di torino sennò ho una vasca 80x28x45h da dare via

e che pesci posso mettere in un acquario di queste dimensioni?sono stato ad ottobre nella tua splendida città...4 giorni stupendi e faticosi....

emix
17-03-2011, 23:35
in 40 litri puoi mettere un gruppetto di caridine red cherry e qualche boraras brigittae, lo spazio è poco e tra ghiaia, piante, filtro e arredi il litraggio si ridurrà intorno ai 30lt

AmphiprionOc
17-03-2011, 23:40
allora lo sbaglio più grande che ho fatto,è quello di essermi documentato solo dopo aver allestito la vasca...la radice che hai visto è finta...e sinceramente non ho ancora fatto dei test dell'acqua...l'acquario è partito il 10/03 i pesci li ho messi il 14/03,per quanto riguarda il discorso piante,non saprei come fare perchè sotto la ghiaia non ho concimato e tral'altro di ghiaia c'è ne veramente poca meno di 1 cm(perchè pensavo che per i pesci rossi non servissero piante vere)...secondo voi dovrei riportarli al negoziante e ripartire da zero con altri pesci magari?e mettere piante vere?
------------------------------------------------------------------------
calcolate che sono ancora piccolini...cioè nuotano tranquillamente...

--------------------

Arg... non immaginavo che la situazione fosse questa, allora... sì la cosa migliore da fare sarebbe liberare i pesci in un laghetto oppure riportarli al venditore, perchè anche in una boccia o nell'acquario che hai adesso in quelle condizioni arriverebbe un picco di Nitriti e in pochi giorni morirebbero, e comunque i pesci rossi non sono pesci da bocce o acquari, a meno che non siano acquari veramente MOLTO grandi, e purtroppo anche io prima di appassionarmi al mondo dell'acquariofilia pensavo che fosse normale lo stereotipo del pesce rosso nella boccia, invece è la cosa più sbagliata al mondo perchè è il pesce meno adatto a piccoli spazi;

A questo punto il fondo che hai è troppo poco, non è un fondo e non ti serve a niente, quindi sì ti consiglio di ricominciare da capo, quindi per prima cosa decidi su che pesci vuoi puntare.. platy? guppy? ..quindi guardati i pesci che possono stare nella tua vasca.. e i diversi biotipi compatibili per farti un'idea di cosa vuoi fare;

Una volta che hai un'idea più precisa ti procuri il substrato fertile da mettere sotto, e un ghiaino o una sabbia, preferibilmente naturale senza coloranti, io ad esempio nel mio ho utilizzato una sabbia ambrata che con le luci accese ha un tono chiaro molto bello ma essendo molto varia non si vede lo sporco, ma quello va a preferenze ci sono sabbie e ghiaini di tutti i tipi, e poi a seconda di quanta luce hai ti procuri le piante, per iniziare metti delle piante a crescita rapida così da avviare più velocemente il ciclo biologico (esempio: hygrophila polysperma, ceratophyllum demersum ecc..) ma di quello ne parliamo una volta che hai deciso su cosa buttarti; Per l'arredo potresti usare una piccola radice (vera.. naturale) o anche delle piccole pietre laviche sulle quali far aderire qualche pianta epifita;

Se vuoi fare le cose bene, dovrai vedere che acqua utilizzare, quindi se vuoi utilizzare quella del rubinetto dovrai testarla e a seconda dei valori (quasi sicuramente) tagliarla con acqua di osmosi, oppure iniziare con acqua di osmosi modificata con i sali, e a seconda di che pesci sceglierai di prendere l'acqua dovrà avere un certo ph, kh (durezza) ecc..

Poi dall'avvio ti converrà aspettare 1 mese prima di inserire qualsiasi pesce, in modo da essere sicuro dell'effettiva maturazione del filtro, e che quindi il picco dei nitriti sia passato;

Tutto questo inizialmente ti sembrerà molto complicato, ma alla fine non è così difficile, però è sempre meglio fare le cose in modo accurato all'inizio con tutti gli accorgimenti possibili in modo da avere meno problemi dopo nella gestione dell'acquario; ci sono tantissime cose ancora da dire e sicuramente chi è più esperto di me saprà darti ottimi consigli su come realizzare un acquario bello ma sopratutto sano!

AmphiprionOc
17-03-2011, 23:56
Io non sono esperto ma secondo me in 40 litri puoi mettere 4 o 5 Platy Corallo che sono molto belli e interessanti anche dal punto di vista comportamentale, ok è vero che è un litraggio piccolo, ma c'è chi riesce a tenerli in salute in questo litraggio con ottimi risultati (certo bisogna tener conto della riproduzione...) e magari inserirei anche qualche Red Cherry (cardine);

Altrimenti 1 Betta.

Per i Guppy e i Molly invece non so dirti niente sulla loro necessità di litraggio.

Lacym
18-03-2011, 09:42
Io non sono esperto ma secondo me in 40 litri puoi mettere 4 o 5 Platy Corallo che sono molto belli e interessanti anche dal punto di vista comportamentale, ok è vero che è un litraggio piccolo, ma c'è chi riesce a tenerli in salute in questo litraggio con ottimi risultati (certo bisogna tener conto della riproduzione...) e magari inserirei anche qualche Red Cherry (cardine);

Altrimenti 1 Betta.

Per i Guppy e i Molly invece non so dirti niente sulla loro necessità di litraggio.

in quel litraggio non ci stanno i platy
e cmq il fatto che non abbia fatto maturare il filtro non mi pare il problema minore, ha detto che sono dentro da unasettimana.. quindi tra qualche giorno avrà il picco e morirà tutto
riporta subito quei pesci al negozio e fatteli cambiare o con cibo o con un buono.. poi quando l'acquario sarà maturo potrai vedere come popolarlo, anche se non aspettarti di poter mettere dentro granchè

emix
19-03-2011, 01:18
è un problema minore perchè cambiando l'acqua almeno 2 volte a settimana riduce il rischio anche se rallenta la maturazione