Entra

Visualizza la versione completa : Prime uova di Corydoras!!Possibile?!

AlessandroC
17-03-2011, 17:53
Così all'improvviso, a pranzo non c'erano e dopo si!

Forse complice l'abbassamento di temperatura (grazie a mia madre che ha lasciato aperte le finestre, nella stanza c'erano 16 gradi!!), mi ritrovo su questa foglia di anubias e sul fondo tutto intorno, questa serie di uova!Nell'acquario ci sono solo 4 corydoras, 2 paleatus e 2 aeneus, che avevo nel vecchio più piccolo da almeno un anno e non avevano mai deposto!!!

Sono loro?!Che devo fare?Le devo togliere?Aiuuuuuuto sono emozionato!:-)
http://s1.postimage.org/es01q3lw/IMG_9976.jpg (http://postimage.org/image/es01q3lw/)
------------------------------------------------------------------------
ora che guardo meglio sono sparse un pò ovunque, ce ne sono di isolate anche in altri punti dell'acquario sul fondo, una addirittura sul vetro in basso!Sarà un caso o i due aeneus ora girano in continuazione, mentre i paleatus stanno fermi in un angolo?!Ma c'è il rischio che se le mangino gli altri?

AlessandroC
17-03-2011, 19:10
seguendo qualche scheda del portale (che non si smentisce mai!!) le ho isolate in un bricchetto di plastica galleggiante nell'acquario, buona parte penso siano fecondate (c'è un puntino bianco all'interno), quelle separate sono una 30ina, forse ce n'è qualche altra nel fondo che non ho visto, se vedrò codine girare sarà una bella sorpresa!Che bello!

Lacym
17-03-2011, 19:53
si sono uova di cory.. bhe riconosci subito qualè la razza.. guarda bene i pesci, ce ne è sicuramente qualcuno di iperattivo e che al posto di stare sul fondo come al solito sta a mezza vasca.. bene quello è il maschio della razza che ha deposto

ora.. io riesco ad avere un 95% di schiusa e un 60% di sopravvivenza del piccolo facendo così :

aspetta almeno 15 minuti dalla deposizione.. prendi le dita e delicatamente sfregale sulle uova.. tranquillo non si rompono sono parecchio elastiche queste si incolleranno alle dita.. mettile in un bicchiere con una soluzione allo 0.01% di blu di metilene (acqua leggermente azzurrata) lascialo pure a temperatura ambiente,non tenerle nel bicchiere a temperatura acquario che marciscono meglio temp ambiente.. dopo 4-5 giorni diventeranno scure e dopo un altro giorno spunterà la cosa.. a questo punto con una siringa senza ago delicatamente preleva i piccoli e mettili in una nursery rigida (non uelle in rete ma quelle in plastica..) aspetta 24 ore e poi inizia a somministrare il cibo, io uso "SERA O-NIP" 1/4 di pastiglia per 10 piccoli dopo 24 ore dalla somministrazione.. con uan siringa sifono via tutto e ne metto dell'altro.. nella nursery ho messo 4 lumachine physa che aiutano a tenere pulito.. dopo circa 10 giorni prendo i piccoli con un miniretino e li sposto in un 10 litri allestito per loro..
ecco la foto di un piccolo con poco piu di un mese di vita :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00742-1.jpg
:-))
spero di esserti stato d'aiuto.. non lasciare le uova nell'acquario eprchè se le mangiano :-D

AlessandroC
17-03-2011, 20:44
molto utile grazie!!

Mi farebbe troppo piacere riuscire a farli campare!Il blu di metilene come mai?Dove lo trovo?

Quindi mi dici di non tenere il bricco galleggiante nell'acquario, ma di tenerlo fuori?Sembra che il puntino bianco ce lo abbiano in molte, buon segno?

Tu quindi li nutri con cibo secco, perfetto perchè per ora non avevo intenzione di schiudere le artemie!

Per i moderatori, Forse è meglio spostarlo in "pesci da fondo"?

Se hai tempo di seguire il topic qui sul forum, mi farebbe stare tranquillo per le emergenze !:-)

Lacym
17-03-2011, 20:52
molto utile grazie!!

Mi farebbe troppo piacere riuscire a farli campare!Il blu di metilene come mai?Dove lo trovo?

Quindi mi dici di non tenere il bricco galleggiante nell'acquario, ma di tenerlo fuori?Sembra che il puntino bianco ce lo abbiano in molte, buon segno?

Tu quindi li nutri con cibo secco, perfetto perchè per ora non avevo intenzione di schiudere le artemie!

Per i moderatori, Forse è meglio spostarlo in "pesci da fondo"?

Se hai tempo di seguire il topic qui sul forum, mi farebbe stare tranquillo per le emergenze !:-)

si tranquillo ti seguo :-) nel caso che me ne dimentico mandami un PM

il blu di metilene lo trovi in una soluzione allo 0.1% in farmacia è liquido.. una boccettina costa circa 3€ e ti dura per anni, serve a non fare ammuffire le uova.. adesso ti faccio vedere dove le tengo io..

ecco la foto :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00752.jpg
a me depongono regolarmente 2 volte a settimana e salvo circa 15 uova ogni settimana queste sono le ultime di 2 giorni fa in un semplice bicchiere a temperatura ambiente.. per vedere se sono fecondate devi guardarle controluce.. se vedi come un uovo dentro l'altro allora sono fecondate.. se le vedi tutte bianche no.. il puntino bianco non centra nulla..

AlessandroC
17-03-2011, 20:58
ok domani provo subito a cercarlo, sulla quantità poi ti chiedo!
Grazie mille per la disponibilità!

Per ora sono attaccate al bordo dell'acquario in un bricco di quelli per misurare farina o cose per i dolci, trasparente!La temperatura dell'acquario è sui 27 gradi mi pare, di solito di notte scende un pò!
Questo è tutto mi pare!
------------------------------------------------------------------------
Ora che sono andato a ricontrollare ne ho viste altre 5-6 in un angolo dell'acquario, ma è quello più scomodo e proprio non riesco a prenderle!Mi dispiace per loro ma saranno quelle che tenteranno la sopravvivenza in vasca!

Lacym
17-03-2011, 21:05
ok domani provo subito a cercarlo, sulla quantità poi ti chiedo!
Grazie mille per la disponibilità!

Per ora sono attaccate al bordo dell'acquario in un bricco di quelli per misurare farina o cose per i dolci, trasparente!La temperatura dell'acquario è sui 27 gradi mi pare, di solito di notte scende un pò!
Questo è tutto mi pare!

portale fuori dall'acquario io ho queste temperature in casa : giorno 21°C notte 16°C e appunto tenendole in sto bicchiere riesco ad avere un buon 95% di schiuse
quando le tenevo a galleggiare in un bicchiere nell'acquario senza blu ho avuto una schiusa su 10 uova ma poi il piccolo era gia morto appena ho visto
quando le tenevo a temp ambiente senza blu ero a circa il 60% di schiusa..
per la quantità bhe.. con al foto che ho postato, metti una goccia di blu alla volta fino a raggiungere quell'azzurrino della foto :-))

ne ho vendute parecchie io di uova (in siringhe con soluzione gia pronta da diluire in acqua) e in molti mi hanno scritto che poi le uova hanno schiuso e i piccoli sono nati :-))

AlessandroC
18-03-2011, 10:58
Le ho tolte dall'acquario, ora nella stanza ci sono 18 gradi!Stamattina cerco il blu di metilene.
Questa è la situazione:

http://s1.postimage.org/uvnwv6pw/IMG_9977.jpg (http://postimage.org/image/uvnwv6pw/)

http://s1.postimage.org/uvr7xvpg/IMG_9978.jpg (http://postimage.org/image/uvr7xvpg/)

Lacym
18-03-2011, 11:15
dalla prima foto sembrano fecondate.. ma servirebbe una foto piu da vicino per saperlo con certezza :-))

AlessandroC
18-03-2011, 11:47
ora provo, anche se ora che le metto in controluce (è uscito il sole finalmente!) mi sembra che tutte abbiano dentro "qualcosa"!L'acqua ogni quanto la cambio?per ora levo e rimetto un pò di bicchierini da caffè un paio di volte al giorno!

Lacym
18-03-2011, 11:57
ora provo, anche se ora che le metto in controluce (è uscito il sole finalmente!) mi sembra che tutte abbiano dentro "qualcosa"!L'acqua ogni quanto la cambio?per ora levo e rimetto un pò di bicchierini da caffè un paio di volte al giorno!

nono non cambiare acqua.. appena metti il blu di metilene lascia poi l'acqua che hanno.. unica cosa.. se riesci pulisci bene il contenitore.. oltre alle uova è meglioc he non ci sia nulla.. compra una siringa ti può essere molto utile..

AlessandroC
18-03-2011, 12:10
ricevuto!Ora tolgo i granelli di sabbia che sono rimasti attaccati alle uova!

Quindi col blu di metilene le uova stanno anche 4 giorni nella stessa acqua e non marciscono!?Fantastico!

Lacym
18-03-2011, 12:47
ricevuto!Ora tolgo i granelli di sabbia che sono rimasti attaccati alle uova!

Quindi col blu di metilene le uova stanno anche 4 giorni nella stessa acqua e non marciscono!?Fantastico!

anche una settimana senza problemi :-))

AlessandroC
18-03-2011, 13:11
nel frattempo ne ho ripescate altre 5 tutte incollate tra loro, ora siamo ad almeno 40 mi sa!!
O sono cieco io o quei due si stanno divertendo alle mie spalle!:-)

Per la schiusa avevo letto 1/2 giorni, tu dici anche 5/6?Fremo!

Lacym
18-03-2011, 13:51
nel frattempo ne ho ripescate altre 5 tutte incollate tra loro, ora siamo ad almeno 40 mi sa!!
O sono cieco io o quei due si stanno divertendo alle mie spalle!:-)

Per la schiusa avevo letto 1/2 giorni, tu dici anche 5/6?Fremo!

mha nel mio acquario si nota parecchio quando danzano.. ed ho visto che piu volte la posizione a T e la deposizione... (la femmina che tra le pinne tiene leuova e le appiccica sul vetro..)

bho a me si schiudono tutti i 5/6 giorni..

AlessandroC
18-03-2011, 13:57
Forse per la temperatura ambiente ci mettono un pò di più!Ho preso il blu di metilene e ha reso l'acqua azzurrina, certo che ce ne va proprio poco!Allora mi resta solo che aspettare!

Purtroppo non riesco a vedere ancora i rituali, capisco solo che c'è più fermento del solito, in particolare tra i due aeneus!Ma poi all'interno della prole si accoppiano ancora?

Lacym
18-03-2011, 14:29
Forse per la temperatura ambiente ci mettono un pò di più!Ho preso il blu di metilene e ha reso l'acqua azzurrina, certo che ce ne va proprio poco!Allora mi resta solo che aspettare!

Purtroppo non riesco a vedere ancora i rituali, capisco solo che c'è più fermento del solito, in particolare tra i due aeneus!Ma poi all'interno della prole si accoppiano ancora?

si,
il tuo problema è che hai specie differenti li dentro.. invece i miei sono 8 e tutti paleatus quindi quando iniziano le danze i 5 maschi si fanno notare abbastanza :-))

cmq il blu di metilene tienilo, è utile per micosi,batteriosi e simili.. è un ottimo disinfettante ! occhio che macchia parecchio !

AlessandroC
18-03-2011, 18:42
lo terrò allora!proprio per quello in futuro vorrei spostarne 2 e lasciare un gruppetto di 8-10 della stessa specie!In teoria avevo in programma di tenere i paleatus, sono molto più carini, ma se questi sono tutti aeneus vedrò che fare!

fulvioander
18-03-2011, 22:21
Ciao il puntino bianco all'interno dell'uovo indica che lo stesso non è stato fecondato

AlessandroC
19-03-2011, 02:09
ah si?Cavolo pensavo il contrario...eppure sembra esserci qualcosa dentro...vabè posso solo aspettare per vedere!Se tra una settimana non si muove nulla sono sicuro che la femmina ha fatto tutto da sola!

fulvioander
19-03-2011, 08:59
ciao vuol solo dire che siccome sono le prime deposizioni magariil maschio rilascia lo sperma nel momento sbagliato,abbi pazienza e vedrai che lo rifaranno e dopo un po' di volte riusciranno a fecondarle

Lacym
19-03-2011, 09:55
Ciao il puntino bianco all'interno dell'uovo indica che lo stesso non è stato fecondato

non è detto è.. a volte il puntino bianco c'è anche nelle uova fecondate..

per vedere se sono fecondate basta guardarle controluce, se si vede come un uovo dentro l'altro allora sono fecondate..

AlessandroC
19-03-2011, 11:11
è difficile descrivere cosa si vede controluce...in alcune sembra proprio una sferetta dentro l'altra, il puntino che vi dicevo, come se dentro ad un involucro trasparente ce ne fosse uno più piccolo bianco ma di colore più intenso.
In altre sembra esserci dentro una specie di virgola irregolare!

Anche con un obiettivo macro non riesco a fotografare chiaramente una cosa così piccola!

ma giorno dopo giorno, dovrei vedere cambiamenti?Le uova crescono, o si muovono?

Lacym
19-03-2011, 11:49
è difficile descrivere cosa si vede controluce...in alcune sembra proprio una sferetta dentro l'altra, il puntino che vi dicevo, come se dentro ad un involucro trasparente ce ne fosse uno più piccolo bianco ma di colore più intenso.
In altre sembra esserci dentro una specie di virgola irregolare!

Anche con un obiettivo macro non riesco a fotografare chiaramente una cosa così piccola!

ma giorno dopo giorno, dovrei vedere cambiamenti?Le uova crescono, o si muovono?

al 4° giorno le vedi diventare scure e se guardi dentro vedi proprio il piccolino al 5° giorno dovrebbe spuntare la coda e vedi il "testa d'uovo" andare in giro al 6° giorno si liberano completamente dall'uovo

Finchè non ammuffiscono cmq non buttarle le uova, e se ne vedi una ammuffita buttala subito o ti fa ammuffire anche le altre

le mie che le hanno deposte un giorno prima di te al momento guardandole controluce si riesce a vedere qualcosa di bianco dentro, è il piccolo che si sta formando :-))

AlessandroC
19-03-2011, 12:18
l'impressione è quella anche per le mie, che si stia formando qualcosa dentro...beh sarà una gravidanza isterica!?:-D

Quelle ammuffite di che colore diventano?

Lacym
19-03-2011, 13:19
l'impressione è quella anche per le mie, che si stia formando qualcosa dentro...beh sarà una gravidanza isterica!?:-D

Quelle ammuffite di che colore diventano?

diventano opache e si gonfiano..

AlessandroC
19-03-2011, 13:21
perfetto, per ora nessuna ammuffimento!Alle prossime news!;)

fulvioander
19-03-2011, 22:58
Ciao ragazzi io non so cosa intendete voi per puntino bianco,ma mi ricordavo di una bella foto in una discussione,dopo un po' l'ho ritrovata http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269302&page=2
Direi che qui si vede bene cosa è per me un puntino bianco,quelle col puntino sono quelle non fecondate

AlessandroC
20-03-2011, 19:25
e allora ci sono buone probabilità che molte non siano fecondate...speriamo bene!

AlessandroC
22-03-2011, 17:18
Niente da fare, praticamente tutte ammuffite, e per le ultime penso manchi poco...speriamo depongano di nuovo!

fulvioander
22-03-2011, 23:04
Ciao questo articolo lo hai già letto? http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Corydoras.asp
Ci sono molti consigli utili