Entra

Visualizza la versione completa : microsorum pteropus malandata

Raf90
17-03-2011, 17:53
ciao nn è molto che sono acquariofilo e vorrei capire dove sbaglio cn le mia microsorum, l'illuminazione e il fotoperiodo sn quelli in profilo, ho il fondo fertilizzante, ipianto a co2 fai da te(per ora) e alterno una settimana sera florena e una settimana sera flore plus e flornette A.
Eppure le mie microsorum stanno perdendo colore e si stanno riempiendo di puntini neri assumendo una colorazione simile a quella di una banana matura#13!! avete presente?!

vi prego aiutatemi voi che senza dubbio ne sapete più di me

posso ipotizzare che stanno marcendo perchè le ho piantate e nn fatte crescere legate a un legno??????????? aiuto nn so dove sbattere la testa#77

Raf90
18-03-2011, 13:30
e dai ragazzi sccrivetemi qualcosa, se serve posto anche qualche foto!!

jwill84
18-03-2011, 13:52
ciao nn è molto che sono acquariofilo e vorrei capire dove sbaglio cn le mia microsorum, l'illuminazione e il fotoperiodo sn quelli in profilo, ho il fondo fertilizzante, ipianto a co2 fai da te(per ora) e alterno una settimana sera florena e una settimana sera flore plus e flornette A.
Eppure le mie microsorum stanno perdendo colore e si stanno riempiendo di puntini neri assumendo una colorazione simile a quella di una banana matura#13!! avete presente?!

vi prego aiutatemi voi che senza dubbio ne sapete più di me

posso ipotizzare che stanno marcendo perchè le ho piantate e nn fatte crescere legate a un legno??????????? aiuto nn so dove sbattere la testa#77

Innanzitutto da quanto è avviato l'acquario e quali sono i valori?
Poi l'impianto CO2 è homemade o è quello del profilo?

Se hai interrato il rizoma è senz'altro una delle cause...
Comunque anche io ho difficoltà con questa pianta suppongo per via dei valori dell'acqua inadatti (ho acqua molto dura).

Raf90
18-03-2011, 14:09
purtoppo ora nn ho i valori precisi dell'acqua ma sn certo che anche quella che uso io sia molto dura... l'impiando è homemade, in settimana vado a caricare la bombola dell'impianto del profilo.
appena posso posto i valori, vanno bene anche quelli delle striscette???
grazie per avermi risposto

jwill84
18-03-2011, 14:12
Sarebbe meglio usare i test a reagente che sono sicuramente più affidabili. Ti sono mai nate nuove piantine?

Raf90
19-03-2011, 19:11
sisi mi sn nate delle nuove piantine soprattutto prima che la pianta cominciasse a deperire ogni giorno di più!!! cmq allora appena compro i test posto i valori.

alek4u
19-03-2011, 20:07
Sicuramente perchè l'hai interrata.

La microsorum è la mia pianta preferita, vive ovunque, sotto la luce o in ombra, l'importante è che non sia interrata. Se non l'hai ancora fatto tirala fuori da terra e legala a qualcosa (un sasso o una radice) e lasciala sotto la luce. In quelle condizioni cresce molto più velocemente e se è malandata ne gioverà sicuramente.

Spesso le foglie "vecchie" diventano gialle e si staccano, non c'è problema, sarà già pronta una foglia nuova :) :)

Raf90
21-03-2011, 11:45
grazie mille alek4u cercherò di mettere in pratica il tu consiglio!! certo che chi me l'ha venduta poteva anche avvisarmi prima!!
grazie mille ti farò sapere:-))