Visualizza la versione completa : Le piante seguono la luce...
Nel mio acquario da 25 litri e' montata nel coperchio una lampadina da 13 watt.
Ho notato che le piante che stanno ai lati dell'acquario stanno crescendo storte, seguono la luce.
Sapreste dirmi come posso risolvere questo problema, facendo crescere le piante dritte?
------------------------------------------------------------------------
La lampadina e' montata al centro
Nitro 76
17-03-2011, 17:12
La luce per le piante e' parte del loro nutrimento; quindi e' normale che si inclenano verso la luce. Per risolvere il problema, o gli metti una fonte luminosa perpandicolare ad esse o le sposti verso il centro della vasca.
:-)
DavideNabbo
17-03-2011, 17:45
Succede anche con le piante non d'acquario basti pensare ai girasoli :)
Magari poi provare ad inserire del materiale riflettente sopra la lampada, nella parte interna della plafoniera per intenderci, per permettere una distribuzione piu omogenea della luce.
Altrimenti cambi plafoniera come suggerisce nitro oppure lasci la situazione com'è :)
Cambiarla non posso, c'e' gia' una lastra di vetro sopra la lampadina e di spostare le piante dopo un mese non se ne parla. :D
Nessun'altra soluzione? Tipo aumentare i watt della lampadina?
Cambiarla non posso, c'e' gia' una lastra di vetro sopra la lampadina e di spostare le piante dopo un mese non se ne parla. :D
Nessun'altra soluzione? Tipo aumentare i watt della lampadina?
.
Federico Sibona
20-03-2011, 11:58
Se la lampadina è a risparmio energetico, potresti cambiarla con una PL di potenza simile o con un paio di tubi da 6/8W. Avendo maggiore sviluppo lineare, dovrebbero dare una migliore distribuzione della luce.
Se la lampadina è a risparmio energetico, potresti cambiarla con una PL di potenza simile o con un paio di tubi da 6/8W. Avendo maggiore sviluppo lineare, dovrebbero dare una migliore distribuzione della luce.
Di quanti watt deve essere la lampadina?
L'acquario e di 25lt
Per tubi intendi i T5?
Poi ho sentito parlare di spettri, kelvin ecc...
In un acquario da 25lt con Bacopa monnieri ( L. ) Pennell, Hygrophila corymbosa (Blume) Lindau e Hygrophila corymbosa 'Siamensis' che tipo di tubi (T5 ???) e PL dovrei acquistare?
Quoto le mie ultime domande.
Aiutatemi, vi prego :-))
scriptors
21-03-2011, 11:22
Dipende dallo spazio che hai disponibile nella plafoniera (ogni lampada, per tipologia di potenza, ha le sue dimensioni standard ... devi accontenterti in base allo spazio disponibile e/o costruirti un nuovo coperchio), per le lampade devi cercare sempre le classiche 'colorazioni' 865 ed 840, l'ideale sarebbe riuscire a montare entrambe le colorazioni.
Quello che noti alle piante si chiama Fototropismo, ora che sai il nome puoi anche cercare meglio il principio che gli sta dietro ;-) ... non puoi farci nulla fino a quando la luce sarà in una posizione diversa da quella in cui sono le piante.
ps. la radiazione luminosa che più influenza questa caratteristica è quella tra i 400 ed i 500 nanometri (diciamo mediamente il blu) per cui, al massimo, prendendo una lampada con temperatura di colore più sul caldo si dovrebbe ridurre leggermente lo spostamento delle piante ... ma solo leggermente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |