Entra

Visualizza la versione completa : Malattia carassi?

federi
17-03-2011, 15:20
Ragazzi, forse ho un problrma con i miei pesci rossi.
A ottobre ho avviato il mio primo acquario (150 litri non riscaldato).
A maturazione completata ho inserito 2 pesci rossi comuni (quelli che costano 2 euro per capirsi) piccolini di circa 5/6cm.
Qualche giorno dopo ho notato che spesso "sbadigliavano", ma dato che magniano e sono belli attivi non gli ho dato peso.
Circa un mese dopo ho aggiunto un altro pesce (maschio) più grande di circa 13cm, e dopo un giorno nel mio acquario ha iniziato a sbadigliare anche lui.
Una settimana fa ho aggiunto l'ultimo pesce, anche questo di 13cm (femmina, magari si riproducono anche) e un giorno dopo l'inserimento ha iniziato a sbadigliare anche lei.
Ora diciamo che tutti e 4 i pesci sbadigliano ogni 10 minuti circa, che è all'incirca la stessa frequenza con cui sbadigliavano i primi 2 pesci ad ottobre (che in tutto questo tempo non è affatto aumentata).
Secondo voi hanno qualche problema o è normale?
Per il resto mangiano e non stanno mai fermi.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
T = 21°C
Ph = 7,5
NO3 = 10
NO2 = 0

crilù
17-03-2011, 15:39
Ma sei sicuro che sbadiglino o protendono la bocca? lo fanno da fermi o quando mangiano?

federi
17-03-2011, 16:52
Lo fanno tutto il giorno.
Aprono tutta la bocca e la tengono così per circa 1 secondo poi la richiudono.
Per il resto è tutto normale.

crilù
17-03-2011, 20:19
Mah...di solito la protusione della bocca avviene in caso di vermi branchiali ma non penso sia il tuo caso perchè vedresti i pesci grattarsi all'altezza delle branchie.
Ogni quanto cambi l'acqua?

federi
18-03-2011, 12:12
Non li ho mai visti sfregarzi, l'unico comportamento anomalo è lo sbadiglio.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua dato che il recipiente piu grande che ho è di 10 litri cambio 10 litri 2 volte a settimana (l'equivalente del 13% a settimana).
Riguardo ai cambi d'acqua avrei una domanda:
lascio l'acqua decantare prima di metterla in acquario 3 o 4 giorni, sono troppi?
Il biocondizionatore lo metto nell'acqua appena riempo il recipiente (quindi 3/4 giorni prima del cambio), va bene così o devo metterlo dopo?
Grazie per le risposte :-).

crilù
18-03-2011, 15:30
Va tutto bene, bastano anche 24 ore prima.
Per la specie di sbadiglio mi informo, ciao

federi
18-03-2011, 18:35
Grazie crilù :-)

federi
21-03-2011, 15:07
Nessuno sa nulla???

crilù
21-03-2011, 15:22
Uh...che mi sono scordata #23 chiedendo in giro la soluzione migliore sarebbe quella - se ti è possibile - di fare un video di questo atteggiamento e un'altra cosa ancora controlla bene i nitrati, sembrano bassi per i pesci che hai.

federi
21-03-2011, 15:55
I nitrati li ho appena ricontrollati (con il test a reagente) e sono tra 10 e 15, molto piu vicini a 10 che a 15.
Forse sono bassi perche ho anche delle piante (2 anubias ed un microsorium enorme) che fortunatamente non mi mangiano :-)).
Per quanto riguarda il video stasera vedo di farlo e di postarlo.

federi
21-03-2011, 23:50
Sono stato un ora a fare video e manco a farlo apposta non sono riuscito a riprendere lo sbadiglio #18.
Comunque allungano per un attimo tutta la bocca ed aprono al massimo le pinne (come se si stiracchiassero), apparte questo non noto nessun altro comportamento anomalo.
Allora che mi dite, che può essere?

crilù
22-03-2011, 00:11
Niente di solito, lo fanno tutti...chiedevamo del video per vedere i particolari dei tuoi...cioè non è che di solito stanno tutto il giorno ad aprire la bocca...

federi
24-03-2011, 10:55
Allora non dorebbe essere niente di preoccupante, anche perchè è l'unico sintomo e non peggiora con il passar del tempo.
A volte vanno anche "a giorni" nel senso che alcuni giorni non lo fanno quasi mai, mentre altri lo fanno più del solito.
Detto qusto avrei un'altra domanda per quanto riguarda l'alimentazione:
Alimento i pesci dal lunedi al sabato 2 volte al giorno (mattina alle 8 e pomeriggio alle 17).
La mattima gli do sempre il mangime in granuli ed il pomeriggio verdure cotte (piselli, zucchine, spinaci, mais, carote e una volta a settimana pesce); va bene?
Poi stavo pensando che questa estate copiterà che i pesci saranno una o 2 settimano da soli, quindi credevo di mettere la mangiatoia automatica.
Attualmente do 20 granuli ai 2 pesci grandi e 5 granuli ai 2 piccoli (e spesso ne rubano qualcuno a quelli piu grandi), con la mangiatoia rischio che i piccoli mangino troppo con tutti i problemi derivanti?
Grazie a tutti per l'aiuto, soprattutto a crilù :-).

crilù
24-03-2011, 11:42
Se stai via una settimana io li lascerei senza cibo tranquillamente, se invece sono due usa uno di quei pasticconi appositi. Una volta inquinavano parecchio ora hanno fatto progressi, ne basta mezza, però prima dell'estate ne riparliamo caso mai.
Per il cibo va bene come fai, magari varia il secco e se ti scappa una scaglia in più non è un problema, ciao