PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio progetto AP

Bemat81
24-01-2006, 18:47
Ragazzi ho realizzato lo schiumatoio seguendo il progettino di IK2VOV su AP (quello con le siringhe per intenderci).
Costruito tutto ok e l'ho messo in vasca per una prova generale. Il problema è che semplicemente.. non schiuma #19
Nel senso.. il problema credo sia l'altezza.. come lo devo mettere per farlo schiumare? consigli e dritte da chi magari già lo utilizza?

virgi
25-01-2006, 01:32
allora io lo ho costruito e usato nel nano della mia ragazza da trenta litri,e il risultato migliore lo ho ottenuto mettendo la camera di contatto con il livello dell'acqua a metà,poi apri poco l'aria e fai salire la schiuma fino a 2-3 cm dal collo del bicchiere,poi fai passare del tempo e controlli la schiuma,controlla ogni 5 ore...ah,cmq...in una vasca da 120 litri....ehm...è come se non ci fosse....poi fai tu! ;-)

virgi
25-01-2006, 01:33
ah scusa non avevo visto la seconda vasca!!!! #12

sorry...

Bemat81
25-01-2006, 11:28
ho provato ma la schiuma non mi sale.. nel senso.. ho una schiumetta di 0,5 cm ma oltre quella non va. Da che può dipende? troppa aria? devo diminuire la quantità di aria che è eccessiva? Sono alle prime armi con lo schiumatoio non so... help pleaseeeee #24

Bemat81
26-01-2006, 17:04
ragazzi nessuno che mi può aiutare? non ci credo #07
Perchè sta maledetta schiuma non sale...

virgi
29-01-2006, 02:11
ciao scusa,allora,io ho notato che i buchi sono un po giustini...se puoi allargali un po....
cmq ho controllato,allora,mettilo in modo che il livello dell'acqua sia a +o- 3 cm dal bordo inferiore del bicchiere,con l'aria chiusa,e poi apri gradualmente fino ad avere max 1 cm di schiuma..e lo lasci li...dopo un po si innesca e inizia a lavorare...
P.S.ne ho fatto uno la cui colonna di contatto è formata da 2(!)siringhe...e va ancora meglio!

Bemat81
01-02-2006, 14:10
sono riuscito a farlo schiumare un po... ma ottengo un liquido giallino tipo la parte bianca dell'uovo insomma.. forse ho poco carico organico in vasca? ho solo una turbo..

Grumpy
01-02-2006, 14:42
Scusa se vado alla radice ma perchè con quella configurazione e quegli animali (se il profilo è aggiornato) vuoi proprio mettere una rottura di piffere come lo skimmer ? Perchè complicarsi la vita con qualcosa che non serve...?

Bemat81
01-02-2006, 22:00
mah diciamo che era più una prova per vedere se funzionava e se magari in futuro aumentando un po il carico organico in vasca potessi fare affidamento su un piccolo schiumatoio anche se non super efficente... alla fine il costo è irrisorio e mi son detto "perchè non provare?"... diciamo era cmq più in previsione futuro che per una reale necessità ;-)

feddy70
05-02-2006, 23:17
mah diciamo che era più una prova per vedere se funzionava e se magari in futuro aumentando un po il carico organico in vasca potessi fare affidamento su un piccolo schiumatoio anche se non super efficente... alla fine il costo è irrisorio e mi son detto "perchè non provare?"... diciamo era cmq più in previsione futuro che per una reale necessità ;-)
Beh, se è solo per provare, io nel 30 litri ne avevo fatto uno un po più grandino, e funzionava bene, guardati sta foto......ma non ridere :-))

Bemat81
06-02-2006, 10:58
:-D :-D :-D
Bellissimo feddy! geniale il biberon #19

thomaz
07-02-2006, 21:53
bellissimo il biberonskiumatoio :-D :-D :-D

grande feddy #25

ciao