Visualizza la versione completa : aiuto ph bassissimo!!!
aiutoooooooooooo
ho appena fatto il test del ph e dei nitriti...
ed è giallo... tra il 5 e il 6!!!! cosa devo fare??? invece nitriti 0 visto che era sempre giallo...
nn so xkè si è abbassato così... molto probabilmente xkè nn mettevo piu in funzione l'aereatore che prima me lo alzava... era su 7.8!!! ho 4 discus piccoli 2 di 5-6 mesi e 2 di 3-4!!! la mia vasca è 120 litri e con abbastanza piante... nn ho co2..
cosa devo fare???
THE ALEX
24-01-2006, 19:06
Io sono l'ultimo che può dare consigli ma mi sarei preoccupato più prima con un ph quasi ad 8 che non adesso.Cmq non mi è chiaro perchè l'areatore dovrebbe alzare il ph.In tutti i casi se avessi la necessità di farlo salire,opterei per del bicarbonato di sodio.
Questo è il pensiero dell'ultimo arrivato,quindi non fa testo...aspettiamo gli esperti ;-)
hai ragione infatti nn era 7.8 ma ho sbagliato a digitare dal nervoso... era tra 6.8-7
THE ALEX
24-01-2006, 19:52
qualcosa sto imparando a furia di leggere come un disperato :-))
Cmq dalle mie parti usano aggiungere bicarbonato per correggere il ph eccessivamente basso ma di solito ho il problema opposto,quindi non me ne sono mai preoccupato più di tanto.Prova a fare un search sul forum e vedi se è stato trattato come argomento.
allora sono quasi 2 ore che ho fatto partire l'aereatore e ho appena ricontrollato il ph... ed è 6 e qualcosa... puo essere???
8 discus in 120 litri ?!?!?
vedi che cazziatone che ti prenderai :-)
magari la causa dell'instabilità dei valori potrebbe essere proprio quella..
cmq che valori hanno KH e GH?
sono 4 piccoli.... leggi bene!!!!!
cmq nn ho il test kh e gh... ecco perchè nn li ho messi...devo andare a prenderli domani. dimenticavo la T è 30 costante... e gli altri pesci sono 4 cory, 1 ancistrus e un platydoras costatus.
ho letto bene si e la situazione non cambia, sono cmq troppi!
vedi te quando ti cresceranno..
inoltre mi vieni a dire che c'è pure un'ancy che non è un microbo.
cmq procurati i test che ti ho detto, dato che se non sbaglio il ph dipende molto dalla stabilità di questi due valori
allora....... intanto x il momento i discus nn hanno piu di 5-6 cm... quando cresceranno avrò gia preso uno ancora piu grande!!!! e poi l'ancistrus è ancora minuscolo!!!poco piu grande dei cory...
cmq io ho chiesto un parere x ph basso...
non capisco perchè si risponde sempre in un modo così acido quando una persona è in difficolta??
ma te l'ho detto, dovresti postare anche i valori del kh e gh dato che questi 3 valori si stabilizzano tra loro
daccordo... domani li posto.... cmq nel fratempo posso fare qualcosa?? accendendo l'aereaotre si è stabilizzato a 6-6.5... ancora troppo basso x i discus piccoli... #23
THE ALEX
25-01-2006, 00:17
cmq procurati i test che ti ho detto, dato che se non sbaglio il ph dipende molto dalla stabilità di questi due valori
La "situazione" cambia e pure parecchio.4 discus piccoli sono una cosa 8 ne sono un'altra.Cosa c'entra poi preoccuparsi di quando cresceranno non lo so cmq....Miriam cercava un consiglio per un problema concreto e di adesso e te ne esci con quando i pesci cresceranno??boh
THE ALEX
25-01-2006, 00:19
daccordo... domani li posto.... cmq nel fratempo posso fare qualcosa?? accendendo l'aereaotre si è stabilizzato a 6-6.5... ancora troppo basso x i discus piccoli... #23
mi sembri un pò ansiosa...credo dovresti tranquillizarti,un ph di 6.5 è ottimale.Sempre secondo quel poco che ho imparato fin'ora.
La "situazione" cambia e pure parecchio.4 discus piccoli sono una cosa 8 ne sono un'altra.Cosa c'entra poi preoccuparsi di quando cresceranno non lo so cmq....Miriam cercava un consiglio per un problema concreto e di adesso e te ne esci con quando i pesci cresceranno??boh
sul fatto che avevo letto male ok, ma rimangono cmq 4 e quando mi compro un pesce la prima cosa di cui mi preoccupo è la crescita.
tanto vale allora tenerlo in un 60 litri 2 discus no? tanto poi vedrò quando crescono
THE ALEX
25-01-2006, 00:30
Nulla da ridire ma mi spieghi che c'entra con la domanda postata?Al momento lo spazio è più che sufficiente trattandosi di 4 discus di pochi mesi.Boh,sarò fatto male io ma quando non ho niente da dire preferisco stare zitto #07
Cmq quel poco che potevo mettere ha disposizione l'ho messo...pace e bene.
allora.. grazie ad entrambi e soppratutto a THE ALEX non solo perchè mi ha capita ma anche perchè mi è stato anche piu utile!! #36# allora il ph si è stabilizzato... e ora sono piu tranquilla!!! -11
per quanto riguarda il caro staus:
quando ho deciso di prendere i discus avevo intenzione di metterli nel acquario da 200lt che è fermo da 1 anno in cantina!!!! vista che i discus sono arrivati prima che me lo aspettassi (regalo del mio moroso #12 ) ho dovuto accontentarmi del 120lt regalando 3 pesci,spostando i guppy nel 50lt che ho comprato x loro qua su ap e mettere la guppy incinta nel 20lt che mi sono pure comprata nel fratempo visto che mi dispiaceva preparare la pappa x gli altri come gia capitato...infatti oggi pomeriggio la mia guppy ha partorito quasi 60 avannotti...
cosa voglio dire con tutto questo??? che in un mese ho messo su 3 acquari (+quello da 30lt delle tartarughe e fanno quattro) e soppratutto come immagini spendendo tutto il mio stipendio solo x loro... -53
adesso capisci perchè?? nn sono un imbecile che ha deciso di farsi un vizio e tenere i pesci in gambia uno attaccato all'altro!!!
allora il mese prossimo metto su il 200lt x i discus e così stanno piu comodi finchè nn crescono...-e43
scusate dello sfogo ma dovevo spiegarmi... buonaserata a tutti e grazie
Marco Strazzeri
22-02-2006, 16:19
...bhe...
Alla fine hai cambiato la vsca?? Come va il ph? I discus crescono bene...se non hai cambiato la vasca di suggerisco di farlo subito. I discus in una vasca ristretta tendono a non crescere o a crescere lentamente.
Facci sapere!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |