PDA

Visualizza la versione completa : Troppa corrente?

carpe diem
17-03-2011, 13:30
Salve ragazzi, ancora una volta ricorro al forum per chiedere un aiuto, avendo postato ieri anche una domanda inerente l'illuminazione e della quale, purtroppo, non ho ricevuto ancora alcuna risposta:
ho una vasca Dubai80 da 125 L delle dimensioni 81x36x51 dal 13 Gennaio popolata con ancora non troppi Celenterati, altri invertebrati e pochi pesci; vedendo che negli ultimi tempi i coralli molli sembravano stentare un po' e presupponendo si trattasse di un problema di illuminazione, ho apportato una modifica sia all'impianto di luci, come spiegato nell'altro post, sia, su consiglio del negoziante che mi segue, alle pompe, anche in virtù del fatto che i stavano diffondendo dei Cianobatteri filamentosi, presumibilmente per la presenza di zone stagnanti nella vasca.
In precedenza avevo una sola pompa Koralia 2800, mentre ora ne ho inserite 2 posizionate in direzione opposta, con i flussi che ovviamente non si incontrano direttamente; tuttavia, non so se per la diffusione della micosi del mio P. hepatus, ora guarita, o se per l'aumento di corrente, nell'arco di 2 giorni mi sono morti due Amphiprion, rispettivamente un percula ed un ocellaris. Ho così optato per un'ulteriore modifica: una delle 2 pompe l'ho timerizzata e così si accende per circa 5 o 6 ore al giorno, ma non continue, ma a distanza di 1 o 2 ore.
Secondo voi può essere una valida soluzione per dare una giusta dose di movimento a tutti gli invertebrati, evitando zone troppo statiche, ma nello stesso tempo evitando di stressare troppo i pesci?
Aggiungo che nella vasca, oltre a vari Molluschi Gasteropodi del genere Turbo, sono presenti anche 2 Lysmata debelius ed un S. splendidus.
Per facilitarvi, allego la foto della vasca.
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/198454_10150114654598693_73913178692_6730810_28243 06_n.jpg

Grazie mille
Andrea

Sandro S.
17-03-2011, 13:38
non credo che il problema sia il movimento. IHMO
che valori hai in vasca ?

no2?
no3?
po4?
ph ?

la triade ha valori bilanciati ? ... ca/kh/mg

carpe diem
17-03-2011, 13:48
non credo che il problema sia il movimento. IHMO
che valori hai in vasca ?

no2?
no3?
po4?
ph ?

la triade ha valori bilanciati ? ... ca/kh/mg

Nitriti, nitrati e fosfati sono a valori ottimali: ho fatto l'analisi sempre con il negoziante, ma preciso che è un amico, quindi non mi fa l'analsi così tanto per farla, ma la fa in maniera accurata); il ph mi ha detto che ha valori buoni (nella penultima analisi era 7,6 , presumo sia di valori simili), mentre la salinità è intorno a 1023 e 1027.
Inoltre aggiungo 2 volte a settimana integratori di Ca, K, Mg e I scondo le dosi indicate, quindi anche in quel caso non dovrebbero esserci problemi.

Sandro S.
17-03-2011, 13:51
se mi dici i valori mi faresti un piacere. thz

no2/no3/po4
ca/kh/mg

sai dell'esistenza di una tabella per che indica i valori bilanciati della triade ?

per la parte tecnica:
toglierei il fondo di sabbia.
che skimmer utilizzi ?
sbaglio o la vasca è chiusa ? che illuminazione usi ?

carpe diem
17-03-2011, 15:01
se mi dici i valori mi faresti un piacere. thz

no2/no3/po4
ca/kh/mg

sai dell'esistenza di una tabella per che indica i valori bilanciati della triade ?

per la parte tecnica:
toglierei il fondo di sabbia.
che skimmer utilizzi ?
sbaglio o la vasca è chiusa ? che illuminazione usi ?

Come ti ho detto, i valori precisi non li ho, non avendo eseguito io l'analisi, ma avendo solo appurato, grazie al negoziante, che l'aspetto chimico dell'acqua fosse a posto; conosco solo il valore di salinità e ph, come ti ho riportato prima.
Per quanto riguarda l'illuminazione (cambiata ieri sera), puoi leggere su quest'altro mio post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293682
Inoltre cosa intendi riguardo il fondo di sabbia? E' uno strato poco spesso di sabbia corallina abbastanza grossolana, molto utile soprattutto per il Mandarino, fornendogli cibo vivo come piccoli Anfipodi.

Sandro S.
17-03-2011, 15:30
ok, vorrei però farti capire che la vasca è tua e dovresti essere tu a sapere come stà andando.
capisco che non hai fatto tu i test, ma se posso darti un consiglio la prossima volta che fai i test fatti dire i vaori, aiuta noi ad aiutare te e aiuta te a conoscere la vasca.

no2 devono essere non rilevabili
no3 devono essere non rilevabili
po4 devono essere non rilevabili

sbalzi di questi valori sono le cause principali della moria dei pesci.

sono d'accordo con te con il fatto che il Mandarino ha bisogno di cibo ( piccoli Anfipodi ) che può trovare sulle rocce o sulla sabbia, il "problema" ( tra virgolette ) è il quantitativo di sabbia che hai in serito.
ovvero, si suggerisce il più delle volte di inserire un DSB ( quindi molti cm di sabbia 10/15cm ) perchè aiutano a filtrare sostanze nocive presenti.
un quantitativo come il tuo non aiuta affatto, anzi, purtroppo trattiene nitrati e non aiutano a smaltirla facendo creare sulla superficie anche dei cianobatteri.
per questo si consiglia di solito a chi ne ha poca e ha già problemi di toglierla.

carpe diem
17-03-2011, 15:34
Ti ringrazio tantissimo per i consigli inerenti i valori e la sabbia, ora vedo un attimo come agire, perchè non vorrei giovare ad un organismo ed essere nocivo per un altro.
Invece, tornando alla corrente, credi che possa essere troppo forte per gli Amphiprion sp. , magari portandoli a sbattere contro le rocce oppure non è eccessiva, considerando anche che una delle 2 pompe è collegata al timer?

ialao
17-03-2011, 15:45
una cosa e certa la troppa corrente non fa morire i pesci,sicuramente non quella generata dalle pompe in tuo possesso anche in contemporanea.quoto il consiglio di togliere la sabbia,

carpe diem
17-03-2011, 17:48
Quindi siete certi che non sia colpa della corrente?
Beh...un problema in meno allora...XD

riky076
17-03-2011, 18:51
i pesci non muoiono x6000litri/h di corrente in una vasca come la tua;-)

Benny
17-03-2011, 19:45
la vasca ha dei probelmi

carpe diem
17-03-2011, 21:38
la vasca ha dei probelmi

Questo lo presupponevo anche io...XD