PDA

Visualizza la versione completa : strano effetto a pelo d'acqua

-KaT-
24-01-2006, 17:42
ciao a tutti..
da 3 giorni circa sto introducendo nitrivec nella misura di 3.6mm (su 36 litri netti) al giorno.
l'acquario nn era maturato bene e l'ho scoperto insieme a voi (storia lunga, in sostanza da + completo neofita nn mi sono stati dati i consigli giusti..e nn mi stancherò mai di dire che avrei voluto trovarvi prima!!)e prima di riparare al tutto 3 guppy sono stati colpiti da corrosione batterica...quindi ho dovuto trattare il tutto con general tonic e successivamente filtrare l'acqua con carobni + cambio acqua, rallentando la correzione degli errori commessi.
da stamattina (4 giorno di nitrivec) ho notato che in superficie, se guardo verso il neon (quindi contro luce) noto che c'è una strana patina "chiara", quasi impercettibile, tipo nebbiolina "galleggiante" che si muove con il flusso di corrente proveniente dalla pompa.ripeto è tutto molto leggero.
ho appena controllato gli no2, assenti.
oggi compro il test per gli no3.
ph 7.8, kh 13, gh nd per via del test difettoso che mi verrà sostituito entro oggi o domani max.
devo preoccuparmi o è una normale causa dell'introduzione di nitrivec?pensavo di terminare domani la somministrazione, ovvero al 5 giorno..che ne pensate?
piante ceratophyllume demersum e vallisneria.
ciao e grazie

dyla82
24-01-2006, 17:47
Se non sbaglio c'è un altro topic in questo forum che ne parla...s'intitola "acquario attivo da soli 3 giorni...e già problemi".Anche lui aveva messo l nitrivec e aveva notato una patina biancastra intorno ad un legno e un velo oleoso in superficie.
Hanno risposto che sono batteri accumulatosi in seguito al poco movimento a pelo dell'acqua. Facci un giro, magari ti ritrovi nel problema!

-KaT-
24-01-2006, 17:50
ooops scusate nn ho letto quel topic!! #12

grazie dyla82

Dviniost
24-01-2006, 17:51
Se non sbaglio c'è un altro topic in questo forum che ne parla...s'intitola "acquario attivo da soli 3 giorni...e già problemi".Anche lui aveva messo l nitrivec e aveva notato una patina biancastra intorno ad un legno e un velo oleoso in superficie.
Hanno risposto che sono batteri accumulatosi in seguito al poco movimento a pelo dell'acqua. Facci un giro, magari ti ritrovi nel problema!
appunto...leggendo e cercando c'è scritto quasi tutto ;-)

E' infatti una pellicola batterica eliminabile increspando un pò la superficie con il getto della pompa ;-)

dyla82
24-01-2006, 17:53
Figurati nessun problema! :-)

lucone
24-01-2006, 17:55
l'ha fatta anche a me.
cmq va via da sola!

-KaT-
24-01-2006, 17:58
ottimo..ho appena finito di leggere...sembra che si tratti proprio di quello...anche se nn ho patine o muco strani sul legno.

che dite, continuo fino a 10 gg con il nitrivec o mi fermo al 5°?

dyla82
24-01-2006, 17:59
Io personalemente seguirei le istruzioni riportate sulla confezione....Poi non saprei..

Dviniost
24-01-2006, 18:03
continua un altro pò con il nitrivec e se continui ad avere NO2 a 0 puoi anche interrompere la somministrazione...cmq al primo cambio e quando metterai i pesci aggiungine un pò...male nn fa ;-)

-KaT-
24-01-2006, 18:25
ok!seguirò fedelmente i vostri consiglio come ho fatto fin'ora!!! #22

e come al solito....grazie! #12