Entra

Visualizza la versione completa : Problema corydoras

Rajah
17-03-2011, 11:36
Scusate se mi aggiungo ma anch'io ho problemi con un cory!
Ne avevo comprati 3 e dopo 3giorni da che stavano bene ne ho trovati 2morti. L'altro che mi è rimasto pensavo fosse morto anche lui ma oggi l'ho visto: si strusciava violentemente contro piante e legni :( e poi il respiro non mi sembra normale,non "grufola" il fondo nè mangia,ora è nascosto dietro tra le piante,fermo..Ho avuto dei guppy con dei problemi di strusciamento che malgrado bagni di sale etc poi sono morti,però quelli rimasti di guppy non hanno problemi..
Se anche il cory avrebbe preso i parassiti come faccio a curarlo??
ps ho comprato anche un nuovo filtro che fa circolare di più anche l'acqua in basso..

palermo2011
17-03-2011, 12:24
Guarda quì per le malattie più comuni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234459
Per avere più "visibilità" ti conviene aprire una discussione nuova.

crilù
17-03-2011, 12:47
Rajah apro una discussione nuova con il titolo "problemi corydoras" in malattie(urgenze differibili, qui chiudo e cancello ok?

Rajah
17-03-2011, 12:56
cosa posso fare?perchè sul link delle malattie non ho visto le possibili cure..

crilù
17-03-2011, 13:16
Intanto testa i valori dell'acqua, e spiegaci come gestisci la vasca, i cambi, il cibo etc..
Hai comprato un nuovo filtro o un aeratore?

Rajah
17-03-2011, 19:01
i valori sono come nell'altro post solo no3 +bassi(praticamente assenti) e ph 7.3
la temperatura è 25gradi.
i cambi li faccio 1volta la settimana circa 1/5 e l'acqua la faccio decantare 24h+biocondizionatore e la riscaldo per avere la stessa temperatura della vasca.
Sifono quando faccio i cambi +quando ce n'è bisogno con un sifonatore che toglie solo lo sporco.
Ho comprato un filtro nuovo perchè il mio era molto vecchio e lasciava molto sudicio, il filtro nuovo è 1askoll interno Kompatto.
come cibo dò i granuli ai pesci e le pasticche da fondo.
Da quando ho avviato l'acquario(ottobre)ho avuto problemi coi guppy(alcuni sono morti poco dopo l'acquisto,altri senza apparenti motivi e altri credo per parassiti perchè si strusciavano sempre e malgrado bagni di sale poi sono morti)(il maschio quando ho aggiunto nuovi guppy ha presentato un occhio gonfio e tumefatto e rosso e poi è morto)quelli rimasti SEMBRANO star bene.
I cory mi sono SEMPRE morti,o dopo poco l'acquisto o dopo qualche settimana :(
Gli altri pesci sono tranquilli e in salute,un'altra cosa che posso aggiungere è che comunque tutti i guppy che sono stati male non hanno mai perso l'appetito..

crilù
17-03-2011, 20:45
i valori sono come nell'altro post solo no3 +bassi(praticamente assenti) e ph 7.3
la temperatura è 25gradi.

Non so quale sia l'altro post...ho trasferito qui la discussione comunque i litri della vasca?
Postaci bene i valori, tutti...compresi i nitrati.

Ho comprato un filtro nuovo perchè il mio era molto vecchio e lasciava molto sudicio, il filtro nuovo è 1askoll interno Kompatto.
Quando l'hai comprato? Hai inserito il materiale filtrante del vecchio o sei partita dal nuovo?

Comunque ora come ora fai un cambio, aspettiamo informazioni, ciao

Rajah
20-03-2011, 14:36
gh 4 kh 7 no2 assenti. però le misurazioni sono state fatte in superficie!
il filtro l'ho comprato il 14 e invece di spostare i vecchi cannolicchi sto facendo andare entrambi i filtri e pensavo di fare così per un mesetto e poi togliere il vecchio..ieri ho visto che il cory rimasto è ancora vivo, è stato per 1pò immobile su una foglia nella parte +appartata dell'acquario e poi è risparito..e se gli desse noia la luce?? non so +cosa pensare..

crilù
20-03-2011, 15:35
L'idea di far girare contemporaneamente i due filtri è giusta.
Per il KH ed il GH hai invertito i valori? i nitrati ?
Posso suggerirti di fare dei piccoli cambi giornalieri ma non usare assolutamente il sale per questi pesci non lo reggono per niente bene enon vorrei che avesse creato problemi.
La luce non la amano molto forte ma se ci sono piante si nascondono e problemi non dovrebbero essercene.
Guarda che non sono sempre in movimento...partono in perlustrazione e poi si fermano di botto, riposano - anche un bel po' - e poi ripartono.

Rajah
21-03-2011, 02:17
i bagni di sale ai guppy li ho fatti in una vaschetta a parte e si,avevo invertito i valori! :)
i nitrati sono a zero,però non ho analizzato l'acqua di fondo,cosa che farò.
Comunque da quando ho avviato l'acquario tutti i corydoras che ho preso mi sono morti dopo pochissimi giorni che li avevo comprati(se non il giorno dopo)solo uno mi è durato qualche settimana e da che stava bene è morto..
un errore che penso di aver sempre fatto è che quando sifonavo smuovevo troppo il fondo.. ho letto in un articolo che non va fatto!

eltiburon
21-03-2011, 02:55
Ma ora sono morti tutti?

Rajah
21-03-2011, 13:29
uno dovrebbe essere ancora vivo, ma non ne sono sicura perchè ieri non l'ho mai visto..però anche l'altro giorno pensavo fosse morto e poi è sbucato..gli altri ne sono sicura perchè li ho trovati morti: uno sopra una foglia(altezza metà acquario) e l'altro sulla sabbia.
Non so se può contare ma anche una guppy che mi è morta(apparentemente senza nessun problema!)l'ho trovata come "imbalsamata"su quella pianta,non sdraiata o sciupata..e così anche il corydoras!

crilù
21-03-2011, 15:15
Per me se sono appena comprati avevano già qualcosa. Il fondo va sifonato passando la campana leggermente ma anche fossi andata un po' a fondo con due filtri in funzione non avrebbe dovuto causare gravi problemi. E' sabbioso il fondo o ghiaietto?

Rajah
21-03-2011, 19:11
buone notizie: il cory rimasto è vivo e vegeto! sembra tranquillo e rufola :) il fondo è sabbioso!
non riesco a fargli mangiare le pasticche perchè mentre l'ancistrus si fa valere con gli altri pesci lui non ci prova nemmeno!!però sembra bello vispo!
ps anch'io pensavo fossero già messi male quando li ho comprati,ma che su 11cory presi in tempi diversi e in negozi diversi tutti non fossero in salute mi sembra strano..anche perchè li sceglievo belli vispi!però ammetto di non aver fatto bene i primi inserimenti!quindi ci sta che le prime volte sia stato per colpa mia..

crilù
21-03-2011, 20:01
Molto bene, un consiglio solo. Visto che hai il fondo sabbioso non andare mai in giù con la campana quando pulisci, sifona solo superficialmente. Con la sabbia si possono creare delle zone anossiche se se "aperte" rilasciano gas pericolosi per i pesci soprattutto da fondo.
Somministragli anche delle rondelle di zucchina sbollentate, ne metti due vedrai che una riesce a mangiarla..., ciao