Entra

Visualizza la versione completa : aiuto nitrati

Giovanni Carfagna
17-03-2011, 12:27
Nella mia vasca non riesco ad abbassare i nitrati sotto ai 30mg/l, prima usavo il sistema biologico poi ho da circa due mesi ho inserito uno schiumatoio e da circa un mese ho tolto del tutto il biologico.Ma per i nitrati niente nessun cambiamento!
Cosa sbaglio? Ho ridotto il mangime, forse e' il corall fluid della jbl che do' ai coralli a giorni alterni? o il fondo? o non so' cosa!!!
Che ne pensate?
Ciao

apollo79
18-03-2011, 16:35
Hai un buon movimento in vasca? Le rocce sono ben areate? La vasca è aperta? L'acqua può venir ha contatto con materiale errugginito? Le pompe sono integre da ruggine, viti, alberi ecc? Il biologico, poteva alla fine essere il problema dei nitrati, che tipo di batteri inserisci?

Hai controllato l'acqua di osmosi?

Abra
18-03-2011, 16:56
Una foto o una descrizione dettagliata della vasca ;-) così è più facile aiutarti....

Antidopyng
19-03-2011, 11:34
a mio consiglio :

Sifona accuratamente il fondo per levare i detriti in esso presenti ... se ci sono avanzi di cibo la in mezzo i nitrati continueranno a salire... quindi sifona tutto ... fai cambio acqua ... togli il biologico ... schiuma bagnato , non integrare mangimi e cose varie , o riduci il più possibilie l'integrazione finchè non arrivi a valori accettabili , inoltre potrebbe esserti molto utile la zeolite ...

Giovanni Carfagna
19-03-2011, 13:05
la vasca è di circa 120 litri, ci sono circa 14 kg di rocce,il fondo è alto circa cm. 6 formato da tre strati di coralli , la prima di grossa pezzatura la seconda di media ed infine la terza sabbia fine; tre pompe per il movimento dell'acqua, nell'acquario ci sono
coralli molli zoantinari e discosoma, 4 pesci di piccola taglia 1 Zebrasoma Veliferum piccolo ed un gamberetto.
A giorni alterni alimento i coralli con corall fluid della Jbl.
Ogni settimana integro con: carbonati per aumentare il kh, iodio e calcio.
Ogni mese cambio circa 20 litri d'acqua.
Non inserisco batteri.

tommaso83
19-03-2011, 13:31
Mio modesto parere:

Hai 5 pesci in 120 litri, di cui uno è uno sfortunatissimo zebrasoma. Tutto quello che cagano va a intrappolarsi nel fondo. In più bisogna vedere che schiumatoio hai, se non è un ottimo schiumatoio e per di più sovradimensionato per il tuo litraggio la schifezza aumenterà sempre di più..

Se hai solo molli integrare non serve a nulla.. Gli inorganici li integri con i cambi e gli organici... beh vista la situazione ce ne sono...
;-)

ialao
19-03-2011, 16:06
ciao,secondome hai poche roccie,un fondo ibrido e mal cogegnato nel senso che o lo alzi fino a 10 cm o cosi e solo un ricettacolo di sporcizia e la sabbia che hai usato non e il massimo.io farei cosi parcheggia gli animali da qualcuno togli il fondo e aumenta le rocce fai un bel cambio anche del 50 per cento.ripristina la triade e mantienila non con buffer ma con a piu b.metti batteri e passato un mesetto monitorando initriti inizia a popolare.i cambi falli settimanali del10 per cento e smetti di alimentare i coralli primo perche sono pochi e con ipesci che hai non serve alimentarli.