PDA

Visualizza la versione completa : Necessario fondo fertile?

seaguy
17-03-2011, 02:31
Ciao a tutti: vorrei inserire nel mio acquario queste piante:
A) Hygrophiladifformis B) Vallisnerianana C) Ludwigiarepens'Rubin’D) Bacopacaroliniana E)Cryptocorynebecketti"petchii” F) Echinodorustenellus G) Taxiphyllumbarbieri

Secondo voi è necessario un fondo fertile, oppure è sufficiente un ghiaietto da 0.8/1.2 mm di diametro

emix
17-03-2011, 05:11
si il fondo è necessario e sarebbe meglio anche un impiantino co2. che lampade hai?

Nitro 76
17-03-2011, 12:04
Quoto emix ;-)

seaguy
17-03-2011, 15:47
si il fondo è necessario e sarebbe meglio anche un impiantino co2. che lampade hai?
Due neo T5 da 24W per un acquario da 125 litri

Nitro 76
17-03-2011, 15:51
Direi proprio che il fondo fertile e' necessario, visto il parco luci e le piante che vuoi inserire. ;-)

seaguy
17-03-2011, 15:56
Direi proprio che il fondo fertile e' necessario, visto il parco luci e le piante che vuoi inserire. ;-)
Allora aggiungerò anche un bel fondo fertile, però non avevo intenzione di mettere l'impianto di CO2. Non credo di aver scelto piante con grandi esigenze luminose e di concimazione forse ad eccezione dell' Echinodorus Tennelus e della Ludwigia repens Rubin, quest'ultima avrà bisogno di un adeguato apporto di ferro per mantenere la colorazione rossa. Infatti vorrei fertilizzare solamente con Dennerle A1 che apporta mircoelementi e ferro senza appoetare fosforo o N visto che allevrò una coppia di Scalari e con i loro escrementi dovrebbero garantire questi due marcoelementi

Nitro 76
17-03-2011, 16:00
Per la CO2, vedi con il passare del tempo se si rende necessaria............:-)
Per il resto, mi sembra che il tuo ragionamento sia corretto, anche se i prodotti Dennerle non li conosco. ;-)
Non dimentire anche di aggiungere del potassio (K), le Echino ne fanno un gran uso. ;-)

emix
17-03-2011, 16:42
dicono che i dennerle siano buoni di prodotti...

Nitro 76
17-03-2011, 16:48

Ho letto pure io che sono buoni prodotti #36#
Io, pero', fertilizzo con il protocollo Sachem; eccezzionale -50

emix
17-03-2011, 17:25

Ho letto pure io che sono buoni prodotti #36#
Io, pero', fertilizzo con il protocollo Sachem; eccezzionale -50

vabbè ma qui stiamo comparando la cacca con la nutella :-D:-D

Nitro 76
17-03-2011, 17:44
vabbè ma qui stiamo comparando la cacca con la nutella :-D:-D

Ma no, perche'?
Forse molti usano Sachem perche' e' di piu' facile reperibilita' o/e i macroelementi si dosano singolarmente; ma nulla toglie alla bonta' dei prodotti Dennerle. :-)
C'e' anche da dire che forse il protocollo Dennerle e' un po' piu' rigido di Sachem #24

tenellus
17-03-2011, 17:48
A) Hygrophiladifformis B) Vallisnerianana C) Ludwigiarepens'Rubin’D) Bacopacaroliniana E)Cryptocorynebecketti"petchii” F) Echinodorustenellus G) Taxiphyllumbarbieri

Secondo voi è necessario un fondo fertile, oppure è sufficiente un ghiaietto da 0.8/1.2 mm di diametro

http://s1.postimage.org/eqt1r2ro/ACQUARIO022011_001.jpg (http://postimage.org/image/eqt1r2ro/)
Il mio acquario con 5 cm di sabbia fine (e basta!).
Categoricamente (!) il fondo fertile è utile ma non necessario!

Bob_82
18-03-2011, 00:33

http://s1.postimage.org/eqt1r2ro/ACQUARIO022011_001.jpg (http://postimage.org/image/eqt1r2ro/)
Il mio acquario con 5 cm di sabbia fine (e basta!).
Categoricamente (!) il fondo fertile è utile ma non necessario!

Dipende sempre e comunque dalle piante che si mettono in vasca : se metti piante che si nutrono principalmente o quasi esclusivamente dalle radici difficilmente puoi fare a meno del fondo fertilizzato ;-)
Diciamo che non è indispensabile ma può fare la differenza...