Visualizza la versione completa : Illuminaziona nano 60lt
Lambrusk
17-03-2011, 00:52
Salve a tutti...
ho intenzione di cambiare la plafoniera che ho ora sul mio acquario marino...
da plafoniera a T8 ad una più nuova ed efficente a T5...
le misure della vasca sono circa 60x30x35
dunque mi chiedo...la plafoniera da 2 T5 basta o meglio quella da 4?
premetto che per ora ho dei molli ma nel caso in futuro volessi iniziare con sps non vorrei dover comprare l'attrezzatura 50 volte!XD
su internet ho visto per ora le plafoniere della Uplux...qualcuno le conosce?c'è qualcosa di meglio in circolazione con un buon rapporto qualità/prezzo?
vorrei evitare le Hqi sia per il costo iniziale di bulbi e plafoniere ma sopratutto per il consumo...XD
grazie..
Salve a tutti...
ho intenzione di cambiare la plafoniera che ho ora sul mio acquario marino...
da plafoniera a T8 ad una più nuova ed efficente a T5...
le misure della vasca sono circa 60x30x35
dunque mi chiedo...la plafoniera da 2 T5 basta o meglio quella da 4?
premetto che per ora ho dei molli ma nel caso in futuro volessi iniziare con sps non vorrei dover comprare l'attrezzatura 50 volte!XD
su internet ho visto per ora le plafoniere della Uplux...qualcuno le conosce?c'è qualcosa di meglio in circolazione con un buon rapporto qualità/prezzo?
vorrei evitare le Hqi sia per il costo iniziale di bulbi e plafoniere ma sopratutto per il consumo...XD
grazie..
Ma se vuoi sps con 4 t5 da 24 w secondo me diventano marroni...
La mia storia è stata (vasca 55x45x35): iniziato ad agosto con 4t5 da 24 w, inseriti primi sps a novembre
aggiunta plafo da 2xt5 24w dicembre...
comprata plafo seria a led da donatowa... arriva prox settimana...
Poi vedi tu... ma almeno 6t5 da 24w se vorrai sps ci vogliono... Probabilmente è meglio HQI da 150 w, il consumo è uguale...
Lambrusk
17-03-2011, 13:41
dici che non bastano anche se gli sps li tengo nella parte alta della rocciata?
scusa se sono ignorante ma che cos'è donatowa?:-)
ma per le hqi non servono anche i neon blu?quale plafoniera mi consigliereste?
possibilmente a braccio perche non riesco ad appenderle...
enzolone
18-03-2011, 02:52
io opterei per una hqi da 150w , non ti servono i blu se non vuoi fare effetto alba tramonto .
donatowa fa plafoniere a led , ma con i led puoi andare anche su cinesi spendendo meno , ma dipende tutto da quello che vuoi fare tu .
Lambrusk
19-03-2011, 13:18
ok...
ho comprato una plafoniera hqi da 150w+2T8 15w
dunque adesso cosa mi consigliate di fare?
Bulbo Hqi 10000k + 2 attinici o bulbo Hqi 14000k e i 2 attinici solo x alba e tramonto?
le migliori marche per i bulbi Hqi?
a che altezza dovrei posizionarla dal pelo dell'acqua?
grazie raga...
Lambrusk
21-03-2011, 18:34
non c'è nessuno che usa hqi su un nano?
cosa faccio?
Se nessuno ti sa aiutare qui potresti aprire un post in illuminazione marino...
alex4981
28-03-2011, 22:44
Io usavo hqi 150 watt su 40 litri netti
Lambrusk
29-03-2011, 22:02
ok...grazie ragazzi!
enzolone
29-03-2011, 23:03
come luce ci sei , ma evaporazione dell'acqua a go go
si ma mica è un gran problema he?? nel senso che se avrai molta evaporazione usi un recipeinte per il rabocco piu grande....(va benissimo anche una tanichetta da 15lt)
Lambrusk
30-03-2011, 22:28
eh si infatti quello lo immaginavo...infatti sto provvedendo ad un bel sistema di rabbocco automatico con un serbatoio dal almenouna decina di litri....come minimo...più che una tanica visto che il sistema di rabbocco è fuori dal mobile perchè non ho più spazio lo faccio esterno con un recipiente autocostruito in plexiglass...monterò poi un galleggiante in vasca ed uno nel recipiente per fuorviare all'eventualità che non mi accorga del livello troppo basso e che mi si bruci la pompa...metterò anche un relè per stare sul sicuro, e comunque il rivenditore dei galleggianti ha detto che è meglio per via dell'amperaggio.ho già tutta la strumentazione attendo solo che mio padre, il mio mago del fai da te, e nonchè assecondatore di tutte le mie idee:-)) abbia un po di tempo per realizzare il tutto...
e oltretutto per evitare che la temperatura si alzi troppo monterò anche tre ventoline da cpu per raffreddare l'acqua,sia per causa dell'hqi sia per il caldo che arriverà nei mesi estivi...meglio partire prevenuti!#19
rimango ancora un po indeciso se montare bulbo da 14000K o 10000K...che fare?
se non hai attiniche meglio il 14000.....
se usi attiniche allora vai di 10000
poi dipende anche da come ti piace il "colore" dell'accqua se piu azzurra o meno
il 10000 emette luce bianchissima e per "tagliarla" generalmente si usano
luci blu.....la 14000 gia emette luce azzurognola....vedi tu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |