Visualizza la versione completa : Dilemma esistenziale piante co2 e pesci
zannatdc
17-03-2011, 00:04
Salve a tutti da poco ho ripristinato il mio vecchio acquario e ho inserito molta vegetazione e una 20ina di pesci di piccola taglia...
Ho un 250L con una ventina di piante 2 ossigenatori e un impianto co2 che libera circa 8 gocce al minuto....Fin qui mi sembra tutto ok
Quando la sera spengo la luce anche ma la mattina quando torno x riaccendere i pesci sono praticamente tutti sul fondo sono molto "pallidi" e poco vivaci.... e si riprendono dopo una decina di minuti....
nn riesco a capire il xke :( forse troppa co2 rilasciata la notte?
help plsss!!! :)
Grazie in anticipo x le risposte spero di nn essere OT
non penso che sia colpa della co2 perchè loro si addormentano così...nuotano poco quindi preferiscono stare a fondo e sono pallidi perchè sono poco attivi...
Markfree
17-03-2011, 14:30
è normale che al buio sbiadiscano....ed è altrettanto normale che appena le luci si riaccendono tempo 10min tornino al colore normale
8bolle al minuto in 250lt sono niente, e i sintomi di una intossicazione da co2 sono pesci a galla che respirano, non sul fondo fermi
usi altre sostanze acidificanti oltre la co2? se no, per dirti quanta concentrazione di co2 hai in vasca dammi i valori di ph e kh
zannatdc
17-03-2011, 14:49
7.2 ph 5kh :) dici che devo alzare la co2? ho una 20ina di piante dentro e come trattamento uso solo nutron ferro per le piante che contiene ferro e vitamina C
Markfree
17-03-2011, 17:40
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
incrociando i valori hai 10ppm di co2...per le piante pochi. Che pesci hai? se gradiscono il ph un po piu acido puoi alzare l'erogazione di co2 (poco per volta, gli sbalzi non sono esattamente graditi)
shaolinx
17-03-2011, 19:08
ma non e' un po' inutile la co2 con 2 ossigenatori?!
zannatdc
18-03-2011, 01:14
Ho un betta di pochi mesi una decina di cardinalis e un altra razza che nn zo :(
Markfree
18-03-2011, 15:12
se tieni il valore del kh a 5 costantemente, per betta e cardinali puoi scendere tranquillamente a ph 6.8/6.9 senza rischiare assolutamente intossicazioni!
piu che altro hai foto dell'altro pesce che non conosci? dobbiamo cercare di rispettare anche le sue condizioni ideali di vita
inoltre noto ora degli ossigenatori...intendi un areatore attacco ad una pietra porosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |