PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno per piccolo laghetto! (problema alghe)

giorgiozee
16-03-2011, 21:00
(sono nuovo e non so se ho inserito la discussione nella giusta sezione)

Salve a tutti,
finalmente sta tornando il bel tempo (almeno qui da noi in Sicilia) e già pensavo di tornare ad allevare la mia tartaruga all' aperto!
L' estate scorsa se l' è passata nel mio terrazzo in un laghetto termoformato (forma circolare, circa 275 lt), Quest' anno vorrei procedere alla stessa maniera, ma vorrei migliorare il filtraggio. L' anno scorso ho utilizzato un filtro interno abbastanza potente e che come elementi filtranti aveva soltanto una spugna che bene o male teneva l' acqua pulita, ma il vero problema erano le alghe! Nel giro di 3-6 giorni l' acqua diventava completamente verde e spesso il filtro si intasava, ero quindi costretto a cambiare spesso l' acqua. Quest' anno vorrei utilizzare un filtro esterno così che non mi tolga spazio in vasca e mi aiuti a risolvere il problema alghe. Però non ho mai usato un filtro esterno e vorrei qualche consiglio. A quanto ho capito dovrei usare un filtro esterno e uno sterilizzatore uv per alghe, che non ho capito se si collegano tra loro o se sono una cosa sola o due cose separate che lavorano per i fatti loro.
Domande:
1)come scegliere il filtro e lo sterilizzatore uv?
2)il filtro deve essere apposito per laghetto, nel senso per ambiente esterno, dato che dovrà stare tutto il giorno nel terrazzo sotto il sole?
3)durante l' inverno potrò utilizzare il filtro per il mio acquario che può contenere gli stessi litri del laghetto? (d'inverno smonto tutto nel terrazzo e la tarta passa dentro casa nell' acquario)

Datemi tutti i consigli possibili e linkate i possibili filtri che potrei usare,
grazie!!!

malù
16-03-2011, 23:51
Ti conviene postare qui:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52