PDA

Visualizza la versione completa : a un mese dall'allestimento...dubbi e domande sul primo acquario! :)

cocoton
16-03-2011, 20:19
ciao a tutti,
sono una piccola neofita :) mi è stata regalata una vasca da 60 l (acquatlantis, rettangolare). L'ho allestita il 13 Febbraio,
ho messo un fondo di terriccio fertile, uno strato di ghiaino e 3 pietre laviche e un ramo come arredamento. Ho attivato filtro e termostato (24°C) e ho aggiunto sera bionitrivec e sera acquatan come biocondizionatori.
Dopo una settimana ho aggiunto 3 piante, ovvero una CABOMBA Caroliniana, una Alternanthera Reineckii e un'altra piante che dovrebbe tappezzare il fondo, però non mi ricordo come si chiama...
le prime due son cresciute tantissimo, dunque il 14 marzo le ho potate un pochino, e ho piantato le talee. (che per il momento sembrano aver preso! <3 )

a questo punto mi sono sorti dei dubbi:
1) il negoziante non mi ha detto nulla riguardo al controllo di parametri ecc, e non mi ha consigliato nessun prodotto/attrezzatura per fare questi controlli... leggendo sui libri e su internet mi par di capire che è importantissimo controllare i valori, potete consigliarmi come / quando / cosa usare per controllarli?
2) per quanto riguarda l'illuminazione, il negoziante mi aveva detto di tenere acceso tra le 8 e le 12h. Non è un tantino troppo?
3) c'è qualcosa che non ho fatto o che dovrei fare nell'immediato futuro come manutenzione? non so, tipo, fertilizzanti, biocondizionatori, co2...?

eppoi... i pesci: pensavo che, ora che ho allestito l'acquario da 4 settimane, potrei metterli (dopo il controllo dei parametri,of course): nella mia testolina pensavo a:
1 betta splendens maschio
1 Corydoras Julii;
2 black molly
2 portaspada o 2 guppy

potrebbe andare come assortimento? sono troppi? o è meglio avere sempre delle coppie? ho letto in giro che il betta è aggressivo e quindi a rischio, meglio evitare? poi non ho ben capito se guppy e portaspada devono stare in branco o se vanno bene anche a coppie...

poi, altre piante:
vorrei aggiungere qualche altra pianta, soprattutto qualcosa che tappezzi e qualcuna non troppo alta, da mettere circa a metà, dato che le altre che ho sono già abbastanza altine..qualche consiglio?
un super grazie in anticipo e scusate per questa valanga di domande -:33

Lacym
16-03-2011, 20:50
ciao a tutti,
sono una piccola neofita :) mi è stata regalata una vasca da 60 l (acquatlantis, rettangolare). L'ho allestita il 13 Febbraio,
ho messo un fondo di terriccio fertile, uno strato di ghiaino e 3 pietre laviche e un ramo come arredamento. Ho attivato filtro e termostato (24°C) e ho aggiunto sera bionitrivec e sera acquatan come biocondizionatori.
Dopo una settimana ho aggiunto 3 piante, ovvero una CABOMBA Caroliniana, una Alternanthera Reineckii e un'altra piante che dovrebbe tappezzare il fondo, però non mi ricordo come si chiama...
le prime due son cresciute tantissimo, dunque il 14 marzo le ho potate un pochino, e ho piantato le talee. (che per il momento sembrano aver preso! <3 )

a questo punto mi sono sorti dei dubbi:
1) il negoziante non mi ha detto nulla riguardo al controllo di parametri ecc, e non mi ha consigliato nessun prodotto/attrezzatura per fare questi controlli... leggendo sui libri e su internet mi par di capire che è importantissimo controllare i valori, potete consigliarmi come / quando / cosa usare per controllarli?
2) per quanto riguarda l'illuminazione, il negoziante mi aveva detto di tenere acceso tra le 8 e le 12h. Non è un tantino troppo?
3) c'è qualcosa che non ho fatto o che dovrei fare nell'immediato futuro come manutenzione? non so, tipo, fertilizzanti, biocondizionatori, co2...?

eppoi... i pesci: pensavo che, ora che ho allestito l'acquario da 4 settimane, potrei metterli (dopo il controllo dei parametri,of course): nella mia testolina pensavo a:
1 betta splendens maschio
1 Corydoras Julii;
2 black molly
2 portaspada o 2 guppy

potrebbe andare come assortimento? sono troppi? o è meglio avere sempre delle coppie? ho letto in giro che il betta è aggressivo e quindi a rischio, meglio evitare? poi non ho ben capito se guppy e portaspada devono stare in branco o se vanno bene anche a coppie...

poi, altre piante:
vorrei aggiungere qualche altra pianta, soprattutto qualcosa che tappezzi e qualcuna non troppo alta, da mettere circa a metà, dato che le altre che ho sono già abbastanza altine..qualche consiglio?
un super grazie in anticipo e scusate per questa valanga di domande -:33

allora 1° cosa prendi i test di :

PH,GH,KH,NO2,NO3 a reagente liquido miraccomando.. quelli a striscette sono moooolto imprecisi

come pesci non va bene, ti spiego il perchè :
Il betta ammazzerebbe i guppy
il cory è un pesce di gruppo.. minimo 5 esemplari
il black molli litigherebbe con il betta..

allora le alternative sono queste ti piace il betta ?bene !

3 Betta s. maschio+2 femmine
5 Corydoras (tutti della stessa specie)
(in questo caso devi piantumare molto e mettere piante galleggianti ! )

ti piacciono molly e portasspada ? metti solo loro.. (ma di questi non posso dirti accoppiamenti perchè non me ne intendo..)

Ti piacciono i guppy ?

3 Guppy maschio + 2 femmine
5 Corydoras (stessa specie)
Qualche caridina

:-))

ma prima bisogna sapere i valori della tua acqua..

cocoton
16-03-2011, 21:18
innanzitutto grazie mille per i consigli!

dunque, black molly e corydoras non sono compatibili? e sai dirmi qualcosa sui nannostomus (pesce matita) e i platy?
quindi, vedendo le opzioni che mi hai dato, secondo te posso mettere ad esempio 10 pesci? mi hanno fatto terrorismo psicologico sugli acquari sovraffollati!
sto girando tantissimo ma non trovo tante info sulle compatibilità, e non mi fido molto dei negozianti che ho incontrato fin'ora... quindi doppiamente gazie!

Lacym
16-03-2011, 21:33
innanzitutto grazie mille per i consigli!

dunque, black molly e corydoras non sono compatibili? e sai dirmi qualcosa sui nannostomus (pesce matita) e i platy?
quindi, vedendo le opzioni che mi hai dato, secondo te posso mettere ad esempio 10 pesci? mi hanno fatto terrorismo psicologico sugli acquari sovraffollati!
sto girando tantissimo ma non trovo tante info sulle compatibilità, e non mi fido molto dei negozianti che ho incontrato fin'ora... quindi doppiamente gazie!

non sono ma sono 8 nel primo caso
forse mi sono espresso male :

1 betta maschio e 2 femmine o un guppy maschio e 2 femmine

il pesce matita purtroppo non lo conosco.. ma come ti ho detto priam di supporre cosa va bene nella tua vasca servono i valori dell'acqua..

cmq il fatto del sovraffollato non è per il numero di pesci.. ma per le loro esigenze.. :-)

cocoton
20-03-2011, 15:24
ieri ho comprato i test (ammazza quanto costano! O_O) e li ho fatti, manca però quello del GH che non c'era :(
i valori sono:
pH = 7,5
KH = 7-8
NH4 = 0
NH3 = 0,009

dovrei abbassare il KH?

aggiornamenti sullo stato di salute dell'acquario: la mia cabomba sembra un pò sofferente, le foglie non sono verdissimissime (a parte in una talea, che invece è in piena forma?) può essere colpa delle simpatiche 4 lumachine che vivono felicemente nella vasca? o da che può dipendere? le foglie appaiono un pò più rade del normale e il colore è meno acceso e luminoso :(

Giudima
20-03-2011, 15:39
Rispondo solo per valori e pesci.

60 litri non sono tanti, ma nemmeno pochi, potresti mettere 5 o 6 corydoras (paleatus o aeneus), un trio di black molli (1m+2f) ed un trio di guppy, ma dovresti trovare fin da subito qualcuno che prenda i nuovi nati (che saranno parecchi), lascerei perdere, per questione di dimensione, i portaspada.

I valori dell'acqua per i poecilidi vanno più che bene.

cocoton
20-03-2011, 16:48
grazie mille :)
uhm, chiederò ai negozianti se accettano i piccoli, non mi viene in mente altra soluzione...
immagino che per gli scalari valga lo stesso discorso che per i portaspada... :(

Giudima
20-03-2011, 20:01
grazie mille :)
uhm, chiederò ai negozianti se accettano i piccoli, non mi viene in mente altra soluzione...
immagino che per gli scalari valga lo stesso discorso che per i portaspada... :(

No, su quelli non c'è dubbio che possano stare in meno di 150 litri.