PDA

Visualizza la versione completa : a un mese dall'allestimento...dubbi e domande sul primo acquario! :)

cocoton
16-03-2011, 20:19
ciao a tutti,
sono una piccola neofita :) mi è stata regalata una vasca da 60 l (acquatlantis, rettangolare). L'ho allestita il 13 Febbraio,
ho messo un fondo di terriccio fertile, uno strato di ghiaino e 3 pietre laviche e un ramo come arredamento. Ho attivato filtro e termostato (24°C) e ho aggiunto sera bionitrivec e sera acquatan come biocondizionatori.
Dopo una settimana ho aggiunto 3 piante, ovvero una CABOMBA Caroliniana, una Alternanthera Reineckii e un'altra piante che dovrebbe tappezzare il fondo, però non mi ricordo come si chiama...
le prime due son cresciute tantissimo, dunque il 14 marzo le ho potate un pochino, e ho piantato le talee. (che per il momento sembrano aver preso! <3 )

a questo punto mi sono sorti dei dubbi:
1) il negoziante non mi ha detto nulla riguardo al controllo di parametri ecc, e non mi ha consigliato nessun prodotto/attrezzatura per fare questi controlli... leggendo sui libri e su internet mi par di capire che è importantissimo controllare i valori, potete consigliarmi come / quando / cosa usare per controllarli?
2) per quanto riguarda l'illuminazione, il negoziante mi aveva detto di tenere acceso tra le 8 e le 12h. Non è un tantino troppo?
3) c'è qualcosa che non ho fatto o che dovrei fare nell'immediato futuro come manutenzione? non so, tipo, fertilizzanti, biocondizionatori, co2...?

eppoi... i pesci: pensavo che, ora che ho allestito l'acquario da 4 settimane, potrei metterli (dopo il controllo dei parametri,of course): nella mia testolina pensavo a:
1 betta splendens maschio
1 Corydoras Julii;
2 black molly
2 portaspada o 2 guppy

potrebbe andare come assortimento? sono troppi? o è meglio avere sempre delle coppie? ho letto in giro che il betta è aggressivo e quindi a rischio, meglio evitare? poi non ho ben capito se guppy e portaspada devono stare in branco o se vanno bene anche a coppie...