Visualizza la versione completa : Passare da filtro interno ad esterno.
Ciao a tutti... per guadagnare spazio in acquario (35lt) stavo pensando di eliminare il filtro interno con uno esterno... quindi volevo sapere per bene come fare x far maturare il nuovo filtro, e se possibile soprattutto qualche consiglio su che filtro comprare (x soldi, funzionalità e qualità)...
Grazieeee a tutti :-)) -28
ciao,basta fare girare il filtro interno ed esterno contemporaneamente per circa un mesetto o trasferire i materiali filtranti maturi nel filtro esterno monitorando i valori per un pò.Per il momento ho provato con soddisfazione l'eden 501 e il tetra ex400.
ciao,basta fare girare il filtro interno ed esterno contemporaneamente per circa un mesetto o trasferire i materiali filtranti maturi nel filtro esterno monitorando i valori per un pò.Per il momento ho provato con soddisfazione l'eden 501 e il tetra ex400.
Okkkk.. nulla di particolare alla fine..
Grazie :-)
in 35lt vedrei meglio un filtro a cascata
Nitro 76
17-03-2011, 12:05
Io ti consiglio un Eden 501. Economico e funzionale. ;-)
Visto il rapporto qualità-prezzo per un piccolo acquario non sembrerebbe proprio male l'eden 501... stavo guardando delle foto in giro x il web del filtro, ho visto che ha quei tubi rigidi per il passaggio dell acqua, ma dalle foto non capisco bene com'è fatto? Cioè io ho la vasca chiusa, non vorrei ritrovarmi a dover modificare il coperchio x far passare quei tubi, dalle foto sembrano cosi "ingombranti", perchè appunto volevo eliminare quello interno x guadagnare più spazio possibile e non avere intrighi.. :-)
Se qualcuno mi aiuta a chiarirmi le idee... Grazie mille! :-)) :-))
L'unico difetto del 501 è che non puoi metterlo sotto l'acquario ma devi trovargli un posto a fianco o appenderlo ad una parete della vasca. I tubi sono dei normali tubi di gomma molto flessibile di piccolo diametro, non dovresti avere difficoltà a farli passare, al peggio dovrai forare il coperchio o la cornice.
L'unico difetto del 501 è che non puoi metterlo sotto l'acquario ma devi trovargli un posto a fianco o appenderlo ad una parete della vasca.
-d12-d12-d12
da quando???
Nitro 76
17-03-2011, 17:18
-d12-d12-d12
da quando???
Da sempre :-))
L'Eden 501 non e' progettato per stare sotto la vasca, ma allo stesso livello o appeso, tramite apposita staffetta, al bordo della vasca.
La stessa Eden, rispondendo ad un utente del forum su questa questione (ma si parlava del 511), ha confermato cio' ed ha aggiunto che al massimo si puo' mettere sotto la vasca, ma di non sostituire i tubi originali (che non sono molto lunghi). :-)
ah si????
io al 511 ho sostituito i tubi e lo tengo sotto la vasca e non ha mai dato problemi... apparte un intasamento di sporcizia dei tubi, risolto con una pulizia
Emix, le hai lette le istruzioni del 501?
Di fatto puoi benissimo posizionarlo sotto la vasca ma lo fai esclusivamente a tuo rischio.
Occhio anche ai tubi, come riporta Nitro meglio usare gli originali. Diversamente fare molta attenzione al diametro esterno altrimenti si rischia che non vengano bloccati in modo affidabile sui raccordi.
il mio è il 511 non il 501
cmq il filtro ce l'ho da un anno e i tubi li ho cambiati 6 mesi fa, il diametro è lo stesso perchè prima di prenderli ho controllato.
cmq davvero non mi ha mai dato problemi messo li sotto
Nitro 76
17-03-2011, 17:48
Bhe', io ti riporto quanto e' stato detto. :-))
St eM si ricordera' bene il topic sulla prevalenza dei filtri esterni :-D Si sono quasi scannati ed e' uscito di tutto (nel senso positivo) :-))
ovviamente più lo metti sotto e più si riduce il flusso in uscita...
questa cosa non la sapevo proprio... provvederò a toglierlo da sotto il mobiletto e metterlo in un ripiano più alto. grazie per le dritte ;-)
Nitro 76
17-03-2011, 18:46
emix se hai tempo (tanto) :-)) datti una letta qui':
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208425&highlight=altezza+geodetica
;-)
mmmh la prima parte non me la legge dice page not found
emix se hai tempo (tanto) :-)) datti una letta qui':
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208425&highlight=altezza+geodetica
;-)
:-)):-)):-)) Bel topic, mi ha fatto perdere delle nottate!!!
Comunque mettere il 501 sotto la vasca non è che vada ad influire molto sulla portata bensì sulla sicurezza. Poichè la prevalenza della pompa è modesta, già a 50 cm sotto il pelo della vasca il recipiente si troverebbe in pressione anche a filtro acceso e poichè non è strutturalmente molto dotato può esporre a qualche rischio. Inoltre se ci fosse una perdita mentre un filtro con prevalenza elevata comincierebbe ad aspirare aria smaltendola poi con un pò di rumore attraverso la girante, l'Eden comincierebbe invece a gocciolare.
Poi ci sarà anche qualcuno che lo tiene sotto senza problemi ma a mio avviso rischia un pò.
Nitro 76
17-03-2011, 19:25
:-)):-)):-)) Bel topic, mi ha fatto perdere delle nottate!!!
Comunque mettere il 501 sotto la vasca non è che vada ad influire molto sulla portata bensì sulla sicurezza. Poichè la prevalenza della pompa è modesta, già a 50 cm sotto il pelo della vasca il recipiente si troverebbe in pressione anche a filtro acceso e poichè non è strutturalmente molto dotato può esporre a qualche rischio. Inoltre se ci fosse una perdita mentre un filtro con prevalenza elevata comincierebbe ad aspirare aria smaltendola poi con un pò di rumore attraverso la girante, l'Eden comincierebbe invece a gocciolare.
Poi ci sarà anche qualcuno che lo tiene sotto senza problemi ma a mio avviso rischia un pò.
Come non quotare ;-)
E' stato un topic interessantissimo, ricco di concetti di fisica; peccato solo che non e' stato introdotto in "Approfondimenti dolce" -20
mmmh la prima parte non me la legge dice page not found
Infatti i link sono sbagliati, la prima parte è qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=207558
Poi alla fine della prima parte anche il rinvio alla seconda è sbagliato.
Se i moderatori possono correggere....
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |