PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei sapere una cosa ..

Tonio97
16-03-2011, 14:25
Per due coppie di pesci ( pterapogon kauderni e pterosynchiropus splendidus ) un acquario marino di quanti litri deve essere ? E di che attrezzatura ha bisogno( magari anche il prezzo ) ?

Nopago
16-03-2011, 15:06
detta così è un pò troppo generico...ti consiglio di leggere le guide sul forum e di farti una cultura genrale su questo mondo...ci sono tante cose da sapere prima di partire...

Nopago
16-03-2011, 15:21
cmq credo che per una vasca di soli pesci con rocce se acquistate di seconda mano su mercatino ci vogliono 200 euro crica, la vasca può bastare un 100 lt

garth11
16-03-2011, 15:39
Lo splendidus ha bisogno di tante rocce vive per trovare cibo sufficiente... Avevo sentito dire 50 kg di rocce ogni individuo ma non vorrei ricordare male...

artom
16-03-2011, 16:13
io starei su almeno 150litri, come attrezzature avrai bisogno oltre alla vasca possibilmente aperta (usata la trovi anche a meno di 100 euro), di schiumatoio (se vuoi evitare di allestire una sump mettine uno di quelli che si appendono tipo deltech mce o quelli della tunze e per i prezzi li trovi nuovi nei vari siti o usati sui 100 euro scarsi nel mercatino), pompe di movimento (tipo koralia o se vuoi roba più figa e regolabile vortech o tunze e qui i prezzi ballano tra le 50 e le 300 euro), illuminazione (t5, led o hqi, ma molto dipende se vorrai o meno coralli, cosa abbastanza importante se vuoi tenere dei pagliacci che per natura necessitano di un invertebrato e io penserei a dei molli o se non vuoi altri coralli puoi pensare a mettere un bell'anemone), rocce vive almeno 25/30 kg nuove vai sui 10/12 euro usate dai 6/7 euro in su.
come base può andar bene tieni conto che poi dovrai acquistare
-sale
-riscaldatore
-pappa pesci-batteri
-impiantino di osmosi per evitare di fare avanti e indietro dal negozio con taniche d'acqua che non è neanche sicura al 100%
-eventuali integratori
-eventuali ventole di raffreddamento per l'estate
-e tante altre piccole cose per mantenere al meglio la vasca
ultima cosa il sinchyropus lo inserirei almeno dopo un annetto quando vedi la vasca piena zeppa di benthos (fauna varia che si riproduce autonomamente in vasca come anfipodi, copepodi, vermocani, ofiure e quant'altro...)
;-)