Entra

Visualizza la versione completa : ciao a tutti ho bisogno di alcuni consigli!!!

andrea801980
16-03-2011, 14:18
buon giorno a tutti mi chiamo Andrea sono di Roma ma al momento vivo nel viterbese con lia moglie e mia figlia per il mio lavoro , mi sono registrato da poco e avevo postato una discussione in reef pub e li il moderatore ha deciso di spostarmela qui in nano reef!
sono un neofita del marino, cmq vi spiego in breve:
ho una vasca dennerle nano cube da 60 lt, che ho allestito con la dsb 10 cm di sabbia bianca corallina e 9 kg abbondanti di rocce vive!
schiumatoio Knob mini 60
regolatore di maree koralya
2 pompe di movimento koralya 1 a 12v
termostato hydor 100w
ed ho cominciato fin da subito con 4 ore di lucepiena piu due di alba e tramonto, dopo le misurazioni con il box della Sera ho notato che è un po basso di calcio circa 380 allora ho integrato con calcio liquido della knob, ne ho messi 20ml ieri, stamattina ho rifatto il test CA e sta a 360mgl................
avro' fatto male il primo test? nelle varie discussioni e consigli per il nano reef ho letto che il CA dovrebbe dovrebbe oscillare dai 410 ai 480 mgl se non erro!
la mia domanda è ma quanto calcio devo metterci? stamattina ho aggiunto altri 20 ml sono pochi?
poi ho letto anche che va misurato il magnesio.. ma nel mio kit non è presente il test (lo acquistero') .. Secondo voi sto sbagliando? visto che ci sono molti pareri discordanti sia sulla luce che sul dsb! vi sarei molto grato se mi aiutaste a capire e a far bene! non vorrei fare errori e dover buttare tutto! grazie anticipatamente!
http://s3.postimage.org/2s1uq9pfo/IMG_0164.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s3.postimage.org/2s21cf3es/IMG_0202.jpg (http://www.postimage.org/)

LukeLuke
16-03-2011, 14:39
mi sembra un ottima partenza...

ottima scelta il dsb...lascialo maturare ed avrai grandi soddisfazioni...

il calcio magnesio e kh cerca di mantenerli sempre stabili e bilanciati...

compra dei test Ca, mg e kh decenti tipo i salifert o tropic....

Giuansy
16-03-2011, 15:01
Ciao e benvenuto....

quoto il Buon Luke.....
cmq il Ca per essre bilanciato con l'MG, tieni presente che il valore del MG deve essere
circa tre volte il valore del CA...ad esempio se hai il CA a 420 l'MG deve risultare 1260

in natura il CA oscilla tra i 425 e i 435....

PS: meglio se come integratori per alzare i valori usi quelli in polvere (sono piu efficci e
di facile dosaggio)....tieni presente anche che quando alzi sia il valore di CA che di MG
meglio alzarlo di 50ppm (max) ogni 24ore...

a parte questo la prima cosa che dovresti fare è andare a leggerti le guide di Lele e Sjoplin
che trovi nella sez. "il mio primo nanoreef"...e vedrai che una volta lette avrai le idee molto piu chiare......

mi dici che luce hai?? e che cosa ci vorresti allevare?
lo sai vero che il DSB ha una lunga maturazione???

posto il post in "primo nanoreef" che è la sez. adatta.....ci sentiamo li;-)

andrea801980
16-03-2011, 15:24
Ciao Giuansy grazie di aver spostato la discussione!
Ad essere sincero non so che mOdello di lampade siano e' un neon doppio con la punta tonda e l'attacco circolare! Nella vasca vorrei metterci dei coralli molli dei quali non so i nomi ma sicuramente di quelli che vanno bene nei nano reef e come abitanti forse 2 paguri e un pagliaccetto nero ma per loro dovrò aspettare e lo so! Ho letto tutto ciò che c'era da leggere a proposito del nano reef qui sul forum ma rimango con dei dubbi causati sicuramente dalla mia inesperienza e dal fatto che non conosco molti vocaboli usati in acquariologia e i nomi dei coralli in genere! La mia speranza e' di apprendere da voi quanto più possibile per riuscire , con il vostro aiuto e le vostre conoscenze a realizzare un mini mondo marino tutto mio che giri alla perfezione ! Di tempo ne hO quanto ne voglio e fretta zero! Comunque ho in arrivo dal mio negoziante di fiducia una terza lampada bianca blu da 30w. Da aggiungere alle altre in modo di fornire alla vasca tutta la luce della quale ha bisogno! Poi se vuoi puoi farmi una lista con i vari nomi dei coralli/ anemoni che pOtrei mettere in vasca senza avere Problemi te/ve ne. Sarei infinitamente grato!

Anarchy Deschain
16-03-2011, 15:43
Gli anemoni non sono adattissimi ad un neofita, meglio se prima ti fai un po' le ossa!

Non sono animali difficilissimi da tenere come molti credono sono solo rompi scatole perchè girano per trovarsi un punto ideale e se hai già coralli in vasca c'è il rischio che te li bruci l'unico vero problema è che se ti muoiono e non te ne accorgi in tempo rilasciano un mare di ammoniaca e la vasca se ne và!

Qua ci sono tutte le schede sugli invertebrati sulle quali ti puoi documentare:
http://www.acquaportal.it/Schede/Invertebrati/Default.asp?BW=A

Se poi vai su google e scrivi "schede invetebrati marini" trovi vari portali dove magari c'è qualcosa di più.

Fare una lista con nomi e foto è lunga come cosa e cmq và molto a gusto.

Ricorda che i pagliacci non hanno bisogno perforza di un anemone per andare in simbiosi ma vanno bene anche molte tipologie di Lps.

L'importante è capire circa che Wattaggio di luci hai e di che tipo (T8,T5, HQI o Led)
Da questo ti si può dire cosa puoi o non puoi allevare!

Giuansy
16-03-2011, 16:03
ciao non ci sono problemi sul fatto di consigliarti ecc.
voglio dire cghe qui troverai sempre qualche Utente che è disposto ad aiutarti e
consiglkiarti per il meglio.....

per fare questo, comicia ad elencare tutta la parte tecnica che hai (tipo di lampade comprese)
è molto importante sapere che tipo dio illuminazione hai, ed in base a questo ti si può dire cosa ci puoi allevare ......

cominciamo da li;-)

andrea801980
16-03-2011, 16:40
Per quanto riguarda le lampade non saprei la tecnica e' la seguente:
Schiumatore knop mini 60
Regolatore di maree hydor koralia 12v
Pompe di movimento koralia1
Termostato hydor 100w
9 kg di roccia viva
9/10 cm di sabbia corallina bianca
Densimetro galleggiante
Mobile auto costruito
Vasca dennerle 60 lt netti ce ne sono andati 55 di acqua marina avviata
Ora rimane solamente il dubbio lampade! Ma voi non riuscite a capire che modello sono ?
Comunque ieri il negoziante mi ha regalato 2 paguri con le zampe blu dicendo che sarebbero serviti per le alghe e mi ha regalato anche un piccolo ( io dico anemone) con i tentacoli rossi del diametro di 2 cm poi dopo metto le foto me lo ha dato visti i valori della vasca e poi ha detto che e' resistente e che si rpriduce facilmente! Che dite ho sbagliato a metterli il vasca?

andrea801980
16-03-2011, 17:10
Altra domanda:
Leggendo le varie discussioni ho letto anche delle cose a riguardanti le pompe di movimento, ma devo sparare sulle rocce o come le ho io quasi a pelo d'acqua che sparano sul vetro frontale? Mamma ma che brutto il non sapere!!!!!!! Sto in palla!

Giuansy
16-03-2011, 19:06
be ma mica ci sono grossi problemi .....

alora per prima cosa per ora non metteria nessun animale ...questo perchè
il DSB ha tempi lunghi di maturazione o per meglio dire prima di mettersi in moto e lavorare,
a seconda di che sabbia hai usato, passa molto tempo (sto parlando di mesi).....
in generale se usi aragonite non viva (sui sei mesi)
se usi sabbia viva (tre mesi)
in questo lasso dui tempo meglio nessun ospite....
il DSB ha la principale funzione e lavoro delle rocce vive ovvero la filtrazione acqua
con conseguente chiusura dell'azoto e finchè il proceeso non si innesca meglio non
introdurre nulla in vasca....(quindi porterei indietro gli animali ...poi quando sara il momento
te li fai ridare dal nego....
ti accorci che il letto di sabbia (DSB) inizia a lavorare quando vedi che (tra lo strato di sabbia ed il vetro) cominciano a formarsi delle bolle (che non sono altro che bolle di azoto)...
spero sia riuscito a spiegarmi.....
mi dici che sabbia hai usato e sopratutto cme l'hai inserita????

Pompe: vanno posizionate nel vetro posteriore una all'estrema dx e l'altra all'estrema sx
che puntano (sparano il flusso) verso il centro del vetro anteriore e puntate
leggeremente verso il basso in direzione della rocciata...perchè intanto il
flusso infrangendosi sul vetro anteriore crea altra tubolenza che è cosa buona
e giusta e poi indirizzandole verso la rocciata, la corrente/moviomento tiene
pulite dal percolato (pulviscolo ecc) le rocce stesse....se vedi che hai poco movimento
in superfice avvicini le pompe alla superfice cmq se le lasci sotto la sup. 5cm
non dovresti avere problemi.....cmq controlla che tu abbia un buom movimento
in tutte le parti della vasca (sopra/sotto/intorno e "dentro" rocciata) e tieni
inoltre tieni presente che il letto di sabbia ha bisogno di avere (sulla sua superfice)
un buon/sostenuto movimento/corrente diciamo che deve essere investito da una
corrente che non ti sposti la sabbia ma come dire quasi...

PS: il densimetro non va bene meglio che tu ti procuri un rifrattometro ATC
poi mi sembra di capire che non hai ne un sistema di rabocco automatico
ne tantomeno un impianto di produzione acqua osmotica....non ti spaventare
perchè ono cose da nulla .....come costi non è che siano cifre da capogiro he??

diaciamo che un impianto produz osmotica costa sui 100euri
un impiantino per il rabocco ce ne sono di tutti i prezzi e magario te lo puoi anche fare
un rifrattometro siamo sui 40euri.....

PS: ho detto che non sono cifre da capogiro nel senso che il marino costa parecchio he??

cmq se hai dubbi fai un fischio

Anarchy Deschain
16-03-2011, 19:28
Quoto tutto quello che ha detto Giuansy!

Sopratutto i paguri, non metterli , se proprio proprio quando sei sicuro di aver completato la maturazione !

andrea801980
16-03-2011, 19:28
Risposta esauriente al massimo! Grazie mille...
Allora per quanto riguarda il serena per il rabbico automatico mi sta arrivando della Knop e dovrei montarlo prima di fine settimAna per l'impiego ad osmosi lo vorrei fare e li faro prossimamente !
Le ventole le ho appena spostate emle ho rivolte verso il centro del vetro anteriore rivolte verso il basso e mi sembra che facciano poco movimento in superficie e allo stesso tempo si sono alzati pezzetti di non so cosa che volano in vasca!!!!!!!
Ho regolato Nche le maree ogni 6 ore! Poi ho appena notato che nella parte posteriore della to' fiata c'e una cosa che sta nascendo o crescendo di colore rosa con delle piccolissime protuberanze ! Se riesco posto delle foto!

andrea801980
16-03-2011, 19:58
Scusa gli erroria con l'iPhone e' una tragedia scrivere!

garth11
17-03-2011, 00:54
Scusa gli erroria con l'iPhone e' una tragedia scrivere!

Te lo scambio con un n97 mini nokia che invece è una bomba in tutto! ok???
:-)

andrea801980
17-03-2011, 10:27
Ahahah no grazie tante tengo gli errori e l'iPhone! Ahah

andrea801980
18-03-2011, 14:29
Allora descrivo meglio ciò che anziché nascendo si sta gonfiando! E una pallina rosa con delle puntine sempre Dell stesso colore! E non ne ho solo una! Dice il negoziante che le ha viste che e' discosoma o una cosa simile!
Meglio!
Poi la vasca comincia a mutare! Nella
Sabbia stanno
Comparendo piccole bollicine nere.
Azoto? Allora la San con sabbia viva di sta
Mettendo in moto!
Che ne pensate? Ciao e grazie

andrea801980
18-03-2011, 16:01
Le lpade sono PL e ora ne ho 3 da 20w una bianca da10000k una blu (attinica?) sempre da
20w e oggi monto la bianco rosa 20w che dite ora sono apposto a luce? Parliamo per allevare SPS e molli! Aspetto con ansia le vostre opinioni

rita87
18-03-2011, 16:42
Io ho letto che i paguri per i dsb sono ottimi perchè non scavano in profondità, ma smuovono il primo cm di sabbia, che è cosa buona

garth11
18-03-2011, 16:54
Avevo letto anche io...
Però vanno inseriti a vasca matura!

rita87
18-03-2011, 16:58
non credo che un paguro possa decimare tutta la fauna che si forma sinceramente!

garth11
18-03-2011, 17:28
non credo che un paguro possa decimare tutta la fauna che si forma sinceramente!

Sempre a contraddirmi :-)

andrea801980
20-03-2011, 18:56
nella vasca ora ci sono dopo due settimane di avvio e valori sempre perfetti:
2 paguri con le zampe colorate a fasce.
2 paguri turno
e vi assicuro che sulle mie rocce non c'è una sola alghetta quindi a mio parere il loro lavoro lo fanno alla grande!

Manuelao
20-03-2011, 19:07
Per l'illuminazione non penso che la lampada rosa vada bene per il marino in quanto dovrebbe essere fotostimolante pe le piante

Posta una foto

andrea801980
20-03-2011, 19:36
infatti manuelao ci sono due bianche 10000k e una bianca blu tutte e tre da20 w l'unica pecca è che sono pl ma visto che intendo allevare solo molli penso vadano piu che bene!

Manuelao
20-03-2011, 19:38
Perfetto;-)

andrea801980
20-03-2011, 19:53
manuelao ti chiedo scusa ma volevo farti una domanda se puoi rispondermi ed aiutarmi a capire!!!
potresti mettere qualche foto di lps e sps per farmi capire le differenze tra loro e quale potrei mettere in vasca senza avere grossi problemi? io vorrei mettere solo animali che non devo imboccare direttamente!
------------------------------------------------------------------------
volevo aggiungere una cosa!!!! saranno 2 giorni che lo chiumatore tira su una schiuma molto scura tendente al giallo ocra!!! ed io ho lavato il contenitore della zozzeria!!! è normale secondo voi? e poi ne produce parecchia!!!!!! comunque i valori sono tutti perfetti!!!

.lory.
20-03-2011, 20:22
hey ciao bella partenza, però vedo che la luce nn e uniforme, meta acquario blu e meta bianco io ti consiglierei di agiungere un'altra pl bianca e di cambiare la disposizione, posizionando le lampade in modo parallela alla roccata..... cmq bella vasca...ciaoooo-28

Manuelao
20-03-2011, 21:28
Schiumerà per ciò che rilasciano le rocce..
Per la scelta di animali ti consiglio di partire con un molle o al massimo qualche lps che è più resistente degli sps..

Gli lps sono tanti.. cerca su internet.. Ad esempio euphillya, caulastrea, trachyphillya, plerogyra..

andrea801980
20-03-2011, 21:57
@lory si ha ragione devo mettere le foto con le nuove pl ora come dicevo più su ho 2 10000k da 20w e una bianco blu sempre da20w!
@manuelao grazie per il consiglio e per i nomi che sono veramente difficili da associare agli animali! Comunque grazie a voi sto imparando moltissimo!
Ira il vasca ho un piccolissimo anemone tendente al rosso il nel suo nome c'è quadricolor e' poco più grande di una moneta da 5 centesimi ma una meraviglia! E la sera i paguri quando escono e lo puliscono....... Starei li a guardare per ore!
DOMANDA!
Ma con il DSB (sabbia sul fondo), devo fare i cambi d'acqua settimanali anche se i valori sono perfetti?

Manuelao
20-03-2011, 22:00
Non lo so ma il dsb prevede almeno 12/15 cm di sabbia e una maturazione lunga almeno 6 mesi

andrea801980
20-03-2011, 22:14
Si della maturazione me lo avevano già detto! Volevo solamente sapere se devo effettuare i cambi settimanali o no avendo tutti i valori perfetti e nessuna alga al momento!

Manuelao
20-03-2011, 22:19
Mi dispiace ma non lo so.. Aspettiamo qualcuno più esperto

garth11
21-03-2011, 00:15
Io i cambi d'acqua li farei comunque ma nel dubbio chiedi a qualcuno che abbia DSB, tipo Giuansy

andrea801980
21-03-2011, 12:58
ultime foto vasca avviata da 3 settimane circa le tre PL che vi dicevo, il piccolo anemone che sta da dio e la totale assenza di alghe (almeno per il momento) tutti i valori nella norma che ne dite?

http://s1.postimage.org/1v7btgzic/IMG_0236.jpg (http://postimage.org/image/1v7btgzic/)

http://s1.postimage.org/1v7dh0c04/IMG_0237.jpg (http://postimage.org/image/1v7dh0c04/)

http://s1.postimage.org/1v7f4johw/IMG_0238.jpg (http://www.postimage.org/)

http://s1.postimage.org/1v7ifmdhg/IMG_0239.jpg (http://postimage.org/image/1v7ifmdhg/)

Manuelao
21-03-2011, 13:07
Nella seconda e terza foto cos'è quel punto blu che si vede in alto al centro? Il riflesso della lampada?

Cmq mi piace la rocciata

andrea801980
21-03-2011, 13:17
è il led lunare! lo lascio sempre acceso visto che l'interruttore è dentro il mobile e non è temporizzato!! grazie del complimento!! che dici a luce vado bene?
notare la parte frontale della rocciata completamente bianco grazie agli elegance e ai turbo!!! fanno miracoli!

Manuelao
21-03-2011, 14:09
Penso proprio di si..

.lory.
21-03-2011, 15:19
bella adesso hihihihihh, se vedi la mi vaschetta e verde coiche mi sono messo a giocare con il parple tuch, cmq i cambi d acqua ti consiglio di farli spesso una volta alla settimana e penso che 2lt vanno bene.... una curiosita di che marca e lo skimmer??? poiche sabbato con l acquisto dei primi coralli vorrei prendere anche lo skimmer.....#22

andrea801980
21-03-2011, 15:42
lo skimmer è il mini 60 della knop costa un pochino ma va veramente bene!! la robaccia che vedi ne bicchierino la fa con 2 giorni!! le foto sono di questa mattina!!

.lory.
21-03-2011, 17:24
quanto costa????

andrea801980
21-03-2011, 20:01
180 euri ma schima da dio te lo garantisco! mi fa mezzo bicchiere in due giorni! te lo consiglio!

.lory.
21-03-2011, 20:45
azz!!!! hihihihihih con questi soldi mi prendo il tunze nano doc 9002.... mentre le lampade che marca sono???

Dragonero
21-03-2011, 20:52
azz!!!! hihihihihih con questi soldi mi prendo il tunze nano doc 9002.... mentre le lampade che marca sono???

che è decisamente migliore il tunze...

180euri per quel coso la? #30#28g

andrea801980
21-03-2011, 21:50
Drago Nero sempre senza essere offensivi o disprezzare le cose altrui che vengono acquistate con sacrifici grazie! Poi tinse o knop me ne fott! Il mio funziona bene e me lo tengo stretto! Grazie anticipatamente per la tua comprensione di persona intelligente!
@ lory : io non si quale dei due sua il migliore! Vengo dal dolce e per queste cose del marino mi sono affidato al mio negoZiante di fiducia! Le lampade sono 2 dennerle con lampada da 10000k e una cosmos marine 20w
Drago Nero sempre senza essere offensivi o disprezzare le cose altrui che vengono acquistate con sacrifici grazie! Poi tunze o knop me ne fott! Il mio funziona bene e me lo tengo stretto! Grazie anticipatamente per la tua comprensione di persona intelligente!
@ lory : io non so quale dei due sua il migliore! Vengo dal dolce e per queste cose del marino mi sono affidato al mio negoZiante di fiducia! Le lampade sono 2 dennerle con lampada da 10000k e una cosmos marine 20w
Drago Nero sempre senza essere offensivi o disprezzare le cose altrui che vengono acquistate con sacrifici grazie! Poi tunze o knop me ne fott! Il mio funziona bene e me lo tengo stretto! Grazie anticipatamente per la tua comprensione di persona intelligente!
@ lory : io non so quale dei due sua il migliore! Vengo dal dolce e per queste cose del marino mi sono affidato al mio negoZiante di fiducia! Le lampade sono 2 dennerle con lampada da 10000k e una cosmos marine 20w

Dragonero
21-03-2011, 22:08
appunto perchè sono spese consistenti bisogna non fidarsi della prima persona ma informarsi il più possibile, mi sono informato 1 mese prima di comprare il tunze con tutte le porcherie che ci sono in giro e ti garantisco che di buono "per vasche piccine come le nostre" sono o il tunze nanodoc o il deltec mc300 il resto sono giocattolini ( e tra le altre cose sia il deltec che il tunze costano decisamente meno o_O )

ps: ma sei sicuro che sono lampade della dennerle da 20w? da quello che so e che ho ( ne ho 3 ) o sono da 24w con 3 tubi bianchi e 1 blu o sono da 11w solo bianche ( perchè le cercavo anche io cosi potenti ma la dennerle non le fa )

andrea801980
21-03-2011, 22:59
Il mio non e' il cubo nano reef ma era nato per il dolce e montava le 18w per le piante e io ho sostituito le suddette con le 20w da 10000k che penso vadano più che bene per gli animaletti
Che voglio allevare io! Cmq ti assicuro che knop fa ottimi prodotti ma non sto quinta sindacare le case costruttrici! Penso solo che il
Mio sia un gran bello strumento
Che fa il suo sporco lavoro egregiamente schiuma tantissimo e tira su un mare di sporcizia! Cmq tranquillo accetto anche le critiche se tu volessi farne! E consigli se volessi darmene! Ciao a presto
Scusa montava le 15w ed ora da 20 poi appena posso ti mando un mp con la marca! Ok? ciao ciao

.lory.
22-03-2011, 09:45
andrea hay ragione, qui nessuno giudica, volevo solo dirti che nn ti devi fidare troppo del negoziante a me ad inizio esperienza mi presi un marino da 200 lt e il negozziante mi fece spendere tanti soldi, ma poi vedendo sul forum mi accorsi che nn ci si deve fidare troppo delle persone che usano la passione di altre presone a scopo di lucro... cmq le lampade sono ottime, cosa hay intenzione di allevare???

andrea801980
22-03-2011, 11:07
Lo so lory ce ne sono molti di malfattori in giro! cmq io non sono cosi' scemetto da comprare ogni cosa che mi viene proposta ! e cmq rimango dell'opinione che il knop sia un buon strumento!
nella vasca vorrei allevare SPS LPS E MOLLI magari piu in la ma dubito mettero' un pagliaccetto o una bavosetta!!! ma vedremo! cmq in vasca già c'è qualche piccolo ospite ( come descritto sopra) che svolge il suo lavoro alla perfezione!
una domanda :
mi è andata via la corrente ieri! circa 20 secondi! e adesso lo schiumatore non schiuma....... ( vacci piano dragonero ahahhah) normalmente quanto tempo impiega a ripartire al 100%?

andrea801980
22-03-2011, 12:47
ieri sera a circa 3 settimane dall'avvio con valori sempre perfetti ho inserito i primi due animaletti!!
Lo so che potrebbe essere presto visto che il dsb ancora non ha maturato ma sono sicuro che con tutte le accortezze del caso non collasserà nulla!!!
http://s4.postimage.org/pxqtdyg4/IMG_0245.jpg (http://postimage.org/image/pxqtdyg4/)

http://s4.postimage.org/pxsgxaxw/IMG_0247.jpg (http://postimage.org/image/pxsgxaxw/)

http://s4.postimage.org/pxu4gnfo/IMG_0248.jpg (http://postimage.org/image/pxu4gnfo/)

http://s4.postimage.org/pxvrzzxg/IMG_0249.jpg (http://postimage.org/image/pxvrzzxg/)

http://s4.postimage.org/py0qm1es/IMG_0251.jpg (http://postimage.org/image/py0qm1es/)

.lory.
22-03-2011, 12:58
belli questi animali, ma secondo me la tubastera la metterei in una zona piu visibbile xke e un animale bellissimo, sabbato la comprero anche io hiihihih, per lo skimmer questo e quello che accade quando e a porosa hihhihih scherzo, prova a soffiare forte nel tubo dovrebbe ripartire, cosi feci con il mio e funziono di nuovo....

andrea801980
22-03-2011, 13:09
ma la tubastera è in primissima fila !!!! dici sia meglio se la metto su DSB?

.lory.
22-03-2011, 13:16
Ma la, gia ci sta....

andrea801980
22-03-2011, 13:19
lo so ma se la sposto poi prende molta luce!!! adesso è sotto la rocciata che la ripara un pochino!! se la sposto no prende troppa luce?

.lory.
22-03-2011, 13:27
Bhe si hay ragione.....

andrea801980
22-03-2011, 13:31
adesso aspettiamo solo che si apra nuovamente!!!

andrea801980
22-03-2011, 21:07
Si e' appena aperta la tubastera! Possibile che si apre solo la sera attorno alle 20:00?

Manuelao
22-03-2011, 21:11
Forse ancora si deve ambientare.. non saprei..

garth11
23-03-2011, 00:56
Si apre se le dai da mangiare... abituala ai tuoi orari!