Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio scelta acquario

Vip3r
16-03-2011, 13:46
Salve ragazzi, vi ho seguito per mesi senza mai scrivere niente e dopo aver letto 4 libri (abc, acquario spettacolare ecc.) ho iniziato a capirci qualcosa, ora il mio ultimo problema prima della partenza è la scelta dell'acquario.

Premetto che per motivi di cash e di spazio posso orientarmi solo su 80 cm max di lunghezza.

Avevo visto i seguenti acquari

Juwel Rio 125 con 2x28w T5 --- Il problema che mi ha bloccato è che non ho visto il kit di ampliamento delle luci che sembra esistere solo per il rio 300 e 400, inoltre in dotazione non ha i riflettori, i timer per le luci, e i buchi gia fatti per un eventuale utilizzo di filtro esterno. Aggiungere neon sembra difficoltoso.

Ferplast Cayman 80 2x24w T5 (me l'hanno consigliato per il coperchio completamente apribile)
Ferplast Dubai 80 2x24w T5 (il ponte delle luci dovrebbe essere fisso rendendo la manutenzione piu difficile ma non so se ho capito bene )

entrambi i Ferplast rispetto al rio hanno i timer e i riflettori in dotazione e da quello che ho capito dovrebbe essere piu semplice ampliare il " parco luci".

Ora io non so quale sia la differenza tra il cayman e il dubai, mi sembra che il secondo non ha la predisposizione per un filtro esterno che invece il cayman ha, pero in controparte il dubai ha un riscaldatore da 150 w e una pompa piu grossa, non so pero alla luce di tutto ciò perche il cayman costa di piu del dubai, dato che da quello che ho capito sarebbe ragionevole il contrario.

Mi affido a voi e vorrei sentire pareri sulle varie vasche, i pro e i contro insomma i vostri consigli dato che sono giorni che penso e ripenso sulla scelta senza trovare una via d'uscita, grazie mille in anticipo :-)

Binho
16-03-2011, 14:55
A mio parere timer, riflettori assenti e predisposizione ulteriori neon sono sciocchezze... Nel mio Rio 180 con i due neon da 45w e riflettori ho già una luce più che discreta e se volessi montare ulteriori neon metterli nei due coperchi mobili e' facilissimo (su acquaportal se non sbaglio c'è anche un articolo in merito).
Per il filtro... Sei già sicuro di voler metterne uno esterno? A detta di molti il bioflow funziona bene e a mio modesto parere e' più comodo un filtro interno rispetto all'esterno.

Vip3r
16-03-2011, 17:12
No volevo all'inizio tenere uno interno in futuro casomai volevo mettere un esterno, ma tu i timer li hai messi sul tuo rio? se si posso chiederti come hai fatto?

Ravello
16-03-2011, 18:43
Ciao, io ho appena comprato un DUBAI 80 bianco (questo mio post: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293215).

L'ho pagato 219,90 € la vasca e 59,90 € il mobiletto.
Fino ad ora mi trovo molto bene. Il ponte delle luci viene via interamente con gran comodità. Il filtro è interno (Bluwave05) e fa il suo lavoro. Se domani se vuoi metterne uno esterno lo puoi fare su tutti gli acquari.

Vip3r
16-03-2011, 18:47
uuu perfetto, sai dirmi se dietro ci sono delle aperture fatte apposta per inserire i tubi di un eventuale filtro esterno? perche sul cayman ci sono.

Ravello
16-03-2011, 19:14
Sul retro hai la i fori per fare passare max 6 fili e tubo dell'aeratore 0 impianto di Co2.
Nessuna predisposizione per un impianto esterno.

Hai però due rettangoli removibili nel pannello alto per eventuale mangiatoia automatica. Una a destra e una a sinistra. Puoi usare quelli.

Binho
16-03-2011, 20:04
basta mettere un presa temporizzata (ne esistono vari modelli) da mettere tra la ciabatta e la spina dei neon, 5€ e il gioco è fatto.
QUESTA (http://eshop.centroweb.biz/images/product/ADK_Timer2.jpg) è la più semplice, poi ne esistono digitali, con programmazione settimanale etc etc.

Binho
16-03-2011, 20:17
Non escludere anche il fattore estetico... il mio juwel rio ad esempio come colore del legno lega perfettamente con il noce della parete attrezzata grattarola! :-))

Vip3r
16-03-2011, 20:37
Diciamo che la scelta si è ristretta tra il juwel rio e il dubai...non so proprio quale scegliere >.< sembrano entrambi ottimi
------------------------------------------------------------------------
Ravello ti ho mandato un PM per chiederti del dubai.

Vip3r
17-03-2011, 16:44
qualche altro consiglio?