Entra

Visualizza la versione completa : co2 cosa mi serve

angelo.b
16-03-2011, 13:29
vorrei mettere un piccolo inpiantino di co2 nel mio acquario nano
a cosa serve?
cosa devo comprare per farlo?
grazie a tutti.

Agro
16-03-2011, 13:33
Principalmente serve per abbassare il ph e come fertilizzante per le piante.
Naturalmente il suo inserimento deve essere valutato.
Dici di più sul tuo acquario.

mariano1985
16-03-2011, 13:41
vorrei mettere un piccolo inpiantino di co2 nel mio acquario nano
a cosa serve?

Vuoi mettere l'impianto CO2 SENZA SAPERE A COSA SERVE??? :P

L'impianto CO2 serve a produrre anidrite carbonica. Questa viene assorbita dalle piante, per cui l'impianto CO2 serve per avere piante belle rigogliose. Alcune piante, come le anubias, possono farne a meno, mentre per altre è indispensabile.

Inoltre l'impianto CO2 è utile per mantenere/ottenere determinati valori di acqua nel tuo acquario. Infatti non tutte le specie di pesci possono vivere in acqua di rubinetto.

CO2, PH e KH sono strettamente legati, e grazie all'erogazione di CO2 puoi modificare questi parametri. Questo ovviamente in linea di massima, poi se vuoi approfondire ci sono vari articoli qui o su internet.

Detto questo: nella tua vasca cosa c'è? Che pesci hai? Che piante ci sono? Che valori hai di acqua?

Di impianti CO2 ce ne sono diversi tipi: di quelli elettrici che producono CO2 a partire da delle barre di carbone, quelli con le bombole di co2 (sia ricaricabili che usa e getta), e infine potresti costruirtelo da solo usando il lievito. Quest'ultimo caso è consigliabile solo per piccoli acquari.

A seconda di che impianto vuoi ottenere, cambiano i pezzi e i prezzi dell'impianto.

Nitro 76
16-03-2011, 13:57
a cosa serve?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346

angelo.b
16-03-2011, 14:18
il mio acquario e di 40x30x20 voglio mettere un legno di manila una roccia e delle piantine basse che riempiano il fondo dei gamberetti Crystal Red e 4 neon e un serpentino Pangio.
come filtro ho un filtro a zainetto
come illuminazione un piccolo neon da 11w 6500k
i test ancora non li ho fatti perchè devo comprarmi la valigetta della sera so solo che il ph è 7,5 perchè ho solo questo test

mariano1985
19-03-2011, 14:10
La tua vasca è da soli 24 litri, quindi i neon non puoi metterli.

Richiedono vasche belle grandi in quanto anche essendo piccoli, nuotano moltissimo e sono pesci di branco, quindi non puoi metterne pochi esemplari, ma credo che ce ne vogliano almeno una decina.

La co2 non è strettamente necessaria, dipende da che piante vuoi mettere! :)

dany_90
21-03-2011, 18:59
Se proprio vuoi mettere un impianto co2 x un acquario di quelle dimensioni ti consiglierei di farne uno artigianale con il lievito... con 4-5 € sei a posto e visto che te ne serve poca durerà anche qualche mese immagino