PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario sono in cerca di consigli

Coral-Cla
16-03-2011, 12:00
Ciao ragazzi, mi sono iscritta ieri qui su AcquaPortal...così posso sentire vari pareri per poter fare al meglio il mio primo acquario marino di barriera.
Vi spiego in breve cosa vorrei fare:
il mio desiderio sarebbe di creare un marino di barriera con un mix di coralli e pesci, logicamente proporzionato alle possibilità della vasca.
Per problemi di spazio le misure massime di vasca che potrò allestire sarà di 100x50 di profondità quindi al massino 180 litri.
Sono andata in vari negozi di acquari ma nessuno mi ha detto la stessa cosa...può essere possibile questo?
Ora vi illustro la proposta che mi ha colpito di più sia come gestione che come prezzo e vorrei da voi un parere:

-acquario chiuso misure 100x80
-sistema filtraggio Tunze Nanoreef pack 200 (direttamente in vasca)
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=GB&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter048

-pompa di movimento aggiuntiva Tunze Turbelle nanastream6025
- kg 15 di rocce vive di Balì
-sale marino,sabbia corallina,densimetro,kit bioncondizionatori

totale preventivo = 870,00 euro

che ne pensate sia dell'allestimento sia del prezzo?

Grazie, attendo le vostre risposte. #21

Maurizio Senia (Mauri)
16-03-2011, 12:16
Benvenuta su AP.......;-)

Coral-Cla
16-03-2011, 12:21
Grazie Mauri ;-)
Che MERAVIGLIA la tua ex vasca....

Athos78
16-03-2011, 13:55
Ciao ragazzi, mi sono iscritta ieri qui su AcquaPortal...così posso sentire vari pareri per poter fare al meglio il mio primo acquario marino di barriera.
Vi spiego in breve cosa vorrei fare:
il mio desiderio sarebbe di creare un marino di barriera con un mix di coralli e pesci, logicamente proporzionato alle possibilità della vasca.
Per problemi di spazio le misure massime di vasca che potrò allestire sarà di 100x50 di profondità quindi al massino 180 litri.
Sono andata in vari negozi di acquari ma nessuno mi ha detto la stessa cosa...può essere possibile questo?
Ora vi illustro la proposta che mi ha colpito di più sia come gestione che come prezzo e vorrei da voi un parere:

http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=GB&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter048

totale preventivo = 870,00 euro

che ne pensate sia dell'allestimento sia del prezzo?

Grazie, attendo le vostre risposte. #21

Benvenuta nel mondo dell'acquariologia marina da vero e anche in senso ironico a seguito della frase messa in grassetto nel tuo testo ;-)

Consiglio personale .... qua sul sito di acquaportal c'è la sezzione dedicata alle vasche del mese!! Spulciale tutte e leggiti la conduzione e soprattutto la descrizione della parte tecnica ... ti aiuterà tantissimo ad andare preparata dai negozianti ... alle volte versioni diverse sono semplicemente pareri diversi, altre volte ignoranza e come di consueto altre volte solo per venderti qualcosa per far soldi ....#09

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_marino.asp

Da questa lettura fatti un idea su cosa vuoi allevare e che attrezzature hanno i maghi del forum!! -35

Tornando alla proposta:

In genere per allevare coralli spece i duri e spece quelli a polipo piccolo (SPS) come le acropore occorre tanta ma tanta luce che in un chiuso in genere non ci sta ... ma dacci qualche delucidazione in più ... quanti Watt?
Francamente ti conviene di più una sump sotto il mobile ma questa è una scelta personale.
le rocce devono essere 1Kg ogni 5/7 litri d'acqua circa. Quindi facendo 180/5 dovresti mettere 25/36 Kg di rocce circa che saranno il cuore, il filtro dell'acquario!! ;-)
la sabbia va aggiunta (una spolveratina leggera) solo a vasca molto matura, un annetto circa. Ameno che tu non voglia fare un DSB e cioè un "filtro" di sabbia anziche tante rocce. E' una gestione un tantino più complicata ma ti permette di mettere meno rocce vive!! :-))

Se hai bisogno chiedi pure ... nessuna domanda è stupida o sbagliata!! Sei partita benissimo chiedendo prima di comprare .... alle volte è meglio spendere 100 euro in più all'inizio e ottenere buoni risultati, anziche tirare al risparmio e poi dover correre dietro ai coralli ...

Ultima cosa ... se compri tutto insieme mi sa che ti costa di più che spezzettando e cercando occasioni .... qua sul forum nella sezione del mercatino puoi trovare diversa roba!! ;-)

Coral-Cla
16-03-2011, 14:25
Grazie Athos per la risposta dettagliata e per avermi dedicato tempo!!! ;-)
Allora ti spiego perchè la scelta per iniziare dell'acquario chiuso, per due principali motivi:
1) ho un gatto pestifero che adora l'acqua e tutto quello che nuota nell'acqua e se gli fornisco un bellissimo gioco acquatico di quel tipo non può di sicuro ignorarlo....
2) volevo un acquario che mi permettesse (nel caso in cui dovessi avere problemi con il marino) di passare al dolce

- Per quanto riguarda la sump sono io che l'ho abolita...e preferisco qualcosa che mi permette di filtrare e schiumare al meglio senza l'utilizzo della sump...secondo te il sistema Tunze di cui ti ho parlato è buono? e soprattutto è abbastanza?

- L'illuminazione...hai ragione per i coralli serve un illuminazione potente e non di sicuro quelle lampade che mettono negli acquari chiusi infatti la mia idea era sostituire intanto le 4 lampade che sono in dotazione con 4 lampade T8 a luce blu poi una volta partito l'acquario...prima di aggiungere i coralli che esigono molta luce valutare anche l'idea ti tirare via il coperchio dell'acquario (che si può smontare) e applicare una bella lampada alogena di quelle con le clip da fissare nel bordo. #13 spero di essere stata chiara

-per le roccie invece...avevo pensato di prenderne intanto 20 kg (per iniziare) ma la domanda sorge spontanea....in un secondo momento si possono aggiungere altre roccie o no???

Athos78
16-03-2011, 15:42
Grazie Athos per la risposta dettagliata e per avermi dedicato tempo!!! ;-)
Allora ti spiego perchè la scelta per iniziare dell'acquario chiuso, per due principali motivi:
1) ho un gatto pestifero che adora l'acqua e tutto quello che nuota nell'acqua e se gli fornisco un bellissimo gioco acquatico di quel tipo non può di sicuro ignorarlo....
2) volevo un acquario che mi permettesse (nel caso in cui dovessi avere problemi con il marino) di passare al dolce

- Per quanto riguarda la sump sono io che l'ho abolita...e preferisco qualcosa che mi permette di filtrare e schiumare al meglio senza l'utilizzo della sump...secondo te il sistema Tunze di cui ti ho parlato è buono? e soprattutto è abbastanza?

- L'illuminazione...hai ragione per i coralli serve un illuminazione potente e non di sicuro quelle lampade che mettono negli acquari chiusi infatti la mia idea era sostituire intanto le 4 lampade che sono in dotazione con 4 lampade T8 a luce blu poi una volta partito l'acquario...prima di aggiungere i coralli che esigono molta luce valutare anche l'idea ti tirare via il coperchio dell'acquario (che si può smontare) e applicare una bella lampada alogena di quelle con le clip da fissare nel bordo. #13 spero di essere stata chiara

-per le roccie invece...avevo pensato di prenderne intanto 20 kg (per iniziare) ma la domanda sorge spontanea....in un secondo momento si possono aggiungere altre roccie o no???

Un gatto?!? E ti lamenti .... io ne ho 4 ma per ora non mostrano alcun interesse!! ;-) Da qualche parte lessi la terapia d'urto .... lo butti dentro a vasca vuota e vedrai che dal colpo che gli viene non si avvicina più ;-) Scherzo ovviamente ....

Tronando seri:
per la luce io mi sono buttato sui led ma è una cosa abbastanza recente e i risultato non sono confermatissimi anche se cominciano ad esserci bellissime vasche di oltre un anno .... i T8 non li conosco un gran che ma direi che sono inadatti ... sento parlare solo di T5 o HQI (metalliche)
Poi, perchè un aperto non lo potresti mettere dolce? Anzi, ti verrebbe ancora più bello perchè le piante potrebbero fiorire!! eheheeh -35

Premetto che l'attrezzatura tecnica che hai messo non la conosco ma la sump non ti serve solo per lo schiumatoio, ma anche per tutte le altre cose. Se vuoi allevaere acropore potresti valutare anche il reattore di calcio che ti aiuta a reintegrare il calcio senza doverlo fare manualmente, la vasca di rabbocco che automaticamente reintegra l'acqua evaporata senza che tu lo debba fare manualmente .... se non vuoi spendere ora per tutto, cosa più che giusta, parti dal presupposto che li inserirai poi; pianificala per quello e poi lascia lo spazio. Senza rabbocco devi reintegrare acqua d'osmosi ogni giorno ... manchi mai una settimana senza che nessuno possa sopperire alla tua assenza? Altrimenti cambia la salinità e gli animali ne risentono ....

Se ne metti 20kg ora e altri 10 tra tre mesi ricominci la maturazione da 0 .. se ne hai inseriti 25 e aggiungi una roccietta da 5 magari controlla bene i valori spesso, ma è una cosa che si può fare anche se non è consigliabile ;-)

Coral-Cla
16-03-2011, 16:05
:-D ti assicuro Athos il mio gatto fà per 4...e la terapia d'urto che hai consigliato tu è già stata fatta e ha fatto tutto da solo...e nonostante fosse fradicio...non ha fatto neanche una piega!!!
Tornando all'acquario quindi mi consigli di partire magari così ma di prevedere e lasciare spazio per una bella sump giusto???
Per le roccie forse è meglio partire con il piede giusto subito e metterne direttamente 30/35 kg così da non dover tornare da capo...e magari rischiare di rovinare i progressi fatti.
E per le luci allora mi conviene prendere n°4 T5 per stare sul sicuro.

Intanto ti ringrazio tantissimo delle tue delucidazioni e dei tuoi consigli.
:-))

TROTA7
16-03-2011, 16:07
Per il gatto potresti prendere una di quelle plafoniera da appoggiare al bordo vasca che praticamente non hanno lo spazio sufficiente a farlo passare, mentre per fare manutenzione si possono alzare!

anche se l'acquario è aperto puoi tranquillamente passare al dolce, esistono anche acquari di acqua dolce aperti!

Anche io nel mio acquario di 240litri che era un dolce prima, non l'ho messa per problemi di spazio!
ho optato invece per uno schiumatoio Deltec MCE 600 da appendere a bordo vasca, e se non hai la sump questo è uno dei migliori schiumatoi in circolazione!

- L'illuminazione...hai ragione per i coralli serve un illuminazione potente e non di sicuro quelle lampade che mettono negli acquari chiusi infatti la mia idea era sostituire intanto le 4 lampade che sono in dotazione con 4 lampade T8 a luce blu poi una volta partito l'acquario...prima di aggiungere i coralli che esigono molta luce valutare anche l'idea ti tirare via il coperchio dell'acquario (che si può smontare) e applicare una bella lampada alogena di quelle con le clip da fissare nel bordo. spero di essere stata chiara
Con i T8 ho paura che i coralli soffrano e non poco! fanno poca luce per il marino! dovresti almeno prendere i T5!

per le rocce io farei uno sforzo e ne prenderei 30Kg, per il marino con metodo berlinese sono fondamentali! in un secondo momento la vedo molto dura reinserirne delle altre!

In conclusione io comprerei prima di tutto una vasca aperta con mobile! delle dimensioni che preferisci e in base alle finanze!
poi comprerei uno schiumatoio magari un Deltec MCE 600 o altro, naturalmente in base alle dimensioni della vasca!
successivamente prenderei delle rocce vive magari cercandole da qualcuno che dismette l'acquario, risparmieresti non poco e avresti rocce sicuramente migliori di quelle del negozio perché molto più mature!
poi comprerei 2 pompe di movimento anche queste in proporzione alla vasca!
e poi il sale ed un densimetro!
A questo punto comincerei l'allestimento dell acquario!

successivamente comprerei una plafoniera con T5, tanto l'acquario deve girare almeno 2 mesi per maturare, quindi avresti tempo per cercarne una adeguata, magari anche usata!

io ho fatto così è ho risparmiato parecchio!

Coral-Cla
16-03-2011, 16:20
Grazie Riccardo per i consigli...
hai una foto del tuo marino???
Quindi tu mi consigli:
1) vasca aperta....
ma se io la volessi chiusa....lo schiumatoio che mi hai detto tu si può mettere lo stesso??

2) schiumatoio Deltec MCE 600
3) n° 2 pompe di movimento (hai dei modelli da consigliarmi?)
4) roccie vive 25 kg
5) lampade o plafoniera con T5
6)il sale e un densimetro
l'acqua quindi non usi quella osmotizzata?

non manca anche il riscaldatore? serve vero?

Io vorrei riuscire a fare un acquario carino non eccessivamente dispendioso ma soprattutto che permetta ai suoi abitantri di vivere al meglio...
chiedo troppo vero??? soprattutto per "non eccessivamente dispendioso"

TROTA7
16-03-2011, 16:37
no, con la vasca chiusa questo schiumatoio non lo puoi mettere! a meno che non fori il coperchio! ma credo che nemmeno il tunze puoi metterlo perchè il bicchiere deve stare fuori dall'acqua! ho paura che non ci entri!

si l'acqua uso quella ad osmosi, ma ho un impianto! forse se non ce l'hai dovresti prendere anche quello! ;-)

giusto anche il riscaldatore serve! ;-) c'è troppa roba da ricordare! :-D

Io ti consiglierei per prima cosa di decidere quello che vuoi allevare, se principalmente pesci e coralli o solo pesci e se si di che tipo! perche se vuoi allevare sps allora devi fare una vasca mirata a questo e magari più costosa! se vuoi allevare lps allora devi stare attenta a che pesci inserire!

Quindi prima decidi cosa vuoi inserire! in base a questo scegli la vasca! da li poi si sceglie il tutto!

Io vorrei riuscire a fare un acquario carino non eccessivamente dispendioso ma soprattutto che permetta ai suoi abitantri di vivere al meglio...[

ecco così parti già con il piede giusto!!! #25

il consiglio che ti do e di fare le cose con calma! spendi meglio i tuoi soldi e non li butti via!
Quindi cosa vorresti allevare? #24

Ps: la foto del mio acquario la sto cercando, se la trovo te la mando! ;-)

Coral-Cla
16-03-2011, 17:14
Mi piacerebbe fare un misto...alcuni coralli e alcuni pesci

TROTA7
16-03-2011, 17:23
ma coralli Molli, LPS o SPS? e pesci di che tipo?

Coral-Cla
16-03-2011, 17:53
Allora la mia idea sarebbe:

coralli duri SPS tipo : acropora,montipora,stylophora,seriatopora (tutti bellissimi)
mi piacerebbe anche un piccolissimo anemone
e i pesci: n°2 amphiprion ocellaris, n° 4 chromis viridis, n°1 gramma loreto, n°1 paracanthurus hepatus, n°1 zebrasoma flavescens,n°1 stella marina

chiedo troppo vero???

Grazie per le foto....:-) davvero bella e poi è grande :-) da quanto ce l'hai???

TROTA7
16-03-2011, 18:07
ciao, grazie per i complimenti! Ce l'ho da 2 anni!
allora tornando a noi:
per allevare gli sps però avresti bisogno anche di un reattore di calcio senza altrimenti farebbero fatica a crescere! almeno che non integri costantemente il calcio tu!
in più hai bisogno di una illuminazione bella potente! soprattutto per le acropore!

L'anemone lo lascerei perdere, si sposta da solo in base a dove trova miglior condizioni per lui! e se muore rilascia tossine per tutto l'acquario causando danni non da poco a tutto l'ecosistema! ci sono Lps che gli somigliano, tra cui Heliofungia Actiniformis (bellissima, una dei miei LPS preferiti) e altri

per i pesci andrebbe anche bene, salvo che per l'hepatus e lo zebrasoma, hanno bisogno di molto spazio per nuotare, quindi si parla di vasche di 200 litri in su e con lunghezza minimo di 120cm!
------------------------------------------------------------------------
io fossi in te comincerei con un acquario per LPS e molli! magari puoi mettere anche qualche montipora, se hai una giusta illuminazione cresce tranquillamente! io ne allevo 2 e con un illuminazione di 300W a T5 crescono a vista d'occhio!
in questo modo ti fai un po le ossa! soprattutto perché gli SPS sono molto più delicati!

Coral-Cla
16-03-2011, 18:35
Per l'anemone l'aveva letto che può grattare i coralli...è per quello che lo volevo prendere piccolino in modo da non fare danni...però se mi dici che ci sono dei uoi sostituti belli cmq si può fare....
per i pesci l'hepatus e lo zebrasoma mi piacciono tantissimo e il negoziante mi ha detto che se li prendo di taglia S possono starci nel mio acquario...è vero o me l'ha detto per venderli??
quindi tu mi consigli per iniziare qualche montipora e coralli molli o LPS perchè meno delicati....beh già potrebbe essere una soddisfazione lo stesso.
Per il calcio io proverei ad occuparmene io...per iniziare...poi magari vauterò l'idea del reattore.
e la sabbia??? mi consiglia di metterla o di non metterla?
perchè a me piacciono anche quegli acquari con tanta sabbia e due belle rocce grandi in centro con i coralli....

TROTA7
16-03-2011, 18:45
se l'hepatus e lo zebrasoma li prendi piccoli e se non hanno molto spazio procureresti loro il "nanismo indotto" in pratica restano piccoli a vita e procurandogli non pochi problemi!
quindi se vuoi mettere questi almeno in una vasca di 120cm di lunghezza! al massimo potresti mettere in quella vasca solo lo zebrasoma! quindi in poche parole te l'ha detto per venderteli!

la sabbia io non l'ho messa perchè li si accumulano un sacco di sporcizie, quindi avresti continui problemi con alghe e cianobatteri, quindi ti consiglio di non metterla, al massimo una spolverata di pochi mm!

Se inizi con LPS, molli e qualche SPS come montipora e seriatopora e una buona illuminazione avrai molte soddisfazioni! ;-)
------------------------------------------------------------------------
un ultima cosa ma l'acquario che ti ha proposto il venditore, da quanti litri è?

Coral-Cla
16-03-2011, 18:57
Noooooooo...poverini....nani a vita.....nooooooo!!! Allora se li devo far star male li lascio dove sono!!! #07
Io per problemi di spazio devo fare un acquario al max lungo 100 cm quindi mi hanno detto che sarà di 180litri

TROTA7
16-03-2011, 19:01
bè non è detto, dipende da quanto è largo!
ok 100 cm in lunghezza, ma in larghezza quanto spazio hai?

Coral-Cla
16-03-2011, 19:02
profondità 50 cm

TROTA7
16-03-2011, 19:09
questa allora ci dovrebbe stare! http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=15879&idn=15857&id1=15789&idn1=&id2=15856&idn2=&id3=15857&idn3=
naturalmente è senza mobile!

Benny
16-03-2011, 19:32
cerca sull'usato

Athos78
16-03-2011, 22:51
Allora la mia idea sarebbe:

coralli duri SPS tipo : acropora,montipora,stylophora,seriatopora (tutti bellissimi)
mi piacerebbe anche un piccolissimo anemone
e i pesci: n°2 amphiprion ocellaris, n° 4 chromis viridis, n°1 gramma loreto, n°1 paracanthurus hepatus, n°1 zebrasoma flavescens,n°1 stella marina

chiedo troppo vero???

Grazie per le foto....:-) davvero bella e poi è grande :-) da quanto ce l'hai???

100*50*50 sei sui 250 litri .... il flavescens è raccomandato dai 300 litri in su, mentre hepatus va dai 500 litri in su ... da adulto diventa una bella braciola!! ;-)

Se tu ti allargassi un pelino un flavescent forse ti ci entra ... -35

Per l'anemone ci sono vari trucchi per farlo rimanere fermo, ma purtroppo se schiatta ti secca l'intera vasca perchè rilascia una tossina che uccide tutto ... -28d#

Se accetti il rischio, ho letto che in genere un anemone cerca la luce, quindi se fai un isolotto separato dalla rocciata e metti l'anemone in alto per muoversi dovrebbe scendere allontanandosi dalla luce, ma ti dico la verità ... non l'ho mai porovato .... io un anemone però l'ho messo .... :-)) questo è troppo bello, ma mi sta facendo dannare perchè per metà del tempo è sgonfio .... #13

http://s1.postimage.org/7nnqxk1w/IMG_2538.jpg (http://postimage.org/image/7nnqxk1w/)

Allora ... ricapitoliamo:
- primo step.
1) Mobile;
2) Acquario;
3) pompe di movimento;
4) acqua e sale;
5) resistenza;
6) densimetro (per misurare la salinità).
AZIONI: Mettere solo acqua d'osmosi per 3/4 (se riempi tutto quando inserisci le rocce altrimenti butti via acqua) della vasca e mischiarla a sale. Accendere la resistenza elettrica (momentaneamente in vasca) e pompe di movimento.
- dopo 48 ore secondo step:
1) 30/35 Kg di rocce vive;
2) Schiumatoio;
3) Sump;
4) Pompa di risalita;
5) Vasca per il rabbocco;
6) impianto per il rabbocco automatico.
AZIONI: Una volta immesse le rocce spostare la resistenza in sump e avviare schiumatoio e pompa di risalita e impianto di rabbocco.
- dopo 30 giorni 3 step:
1) plafoniera;
2) test NO3, NO2, PO4, Calcio e Magnesio.
AZIONI: montare ed accendere la plaffoniera cominciando a dare 1 ora di luce e aumentando di 1 ora ogni due/tre giorni fino a 8/9 ore al giorno.
- dopo altri 30/60 giorni 4 step:
AZIONI: se le misurazioni sono buone puoi iniziare ad inserire qualche erbivoro per irpulire
la vasca dalle alghe che naceranno in maturazione ;-)
- quando inizi ad avere diversi coralli duri e un buon consumo di calcio - step 5:
1) reattore di calcio;
2) bombola di CO2.
AZIONI: Avvia il reattore che ti aiuta a mantenere costante il calcio ed il magnesio.

Due suggerimenti:
1) Se metti la sump accertati che se va via la corrente l'acqua che per troppo pieno scende in sump ci stia e non vada di fuori.
2) Come libriccini sui pesci o gli invertebrati sono ben fatti secondo me:
- Guida completa agli invertebrati per l'acquario;
- Guida completa ai pesci tropicali d'acqua marina.
3) Sulle marche non ti so aiutare. Io ho preso LGM come reattore di calcio e schiumatoio, plafoniera a led acqualiving e pompe di moviment Vortech ma è tutta roba costosetta. Ma se guardi le vasche del mese di marche ne trovi quante ne vuoi ;-) anche per test e sale. Guarda le foto e se la vasca è bella prendi vedi il litraggio e ti prendi su un foglio il tipo di tecnica che ha!! ;-)
4) Un gruppettino di continuità è comodo se va via la corrente mentre non ci sei. Spece con i coralli duri se va via la corrente per diverse ore rischi che ti muoia tutto.

Spero di non essermi scordato niente .... se poi non ti assenti mai o in caso di assenza c'è qualcuno a cui puoi lasciare le redini puoi mettere tutta l'attrezzatura in vasca, ma esteticamente non è il massimo.

TROTA7
17-03-2011, 14:37
non so se è stata venduta, ma se non lo fosse e se tu avessi 120 cm di spazio in lunghezza questa è un affare!!! http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293315