Entra

Visualizza la versione completa : Malattia dei puntini bianchi

Raffo84
16-03-2011, 11:19
Ciao a tutti,
purtroppo anche i miei guppy (e qualche neon) hanno contratto l'Ittio e, grazie ai vosti consigli e quelli del mio negoziante di fiducia, ho comprato i prodotti per la cura (costawert della sera, ICH bio cur, e tetra vital da inserire al termine della cura), peccato pero che sulle confezioni non sia riportato il tempo di somministrazione.
Per quanti giorni devo fare la cura?finche non spariscono le macchioline bianche oppure per un numero prestabilito di giorni?
Non vorrei pomparli troppo con i medicinali...:)
grazie in anticipo per le vostre eventuali risposte!

crilù
16-03-2011, 11:36
sposto nella sezione apposita

Lorenzo56
16-03-2011, 11:45
Quanti prodotti a mio parere inutili! Io ho debellato l'Ichtyo utilizzando solamente il blu di metilene. Aggiungi un cc ogni 15 l per tre giorni. Aspetta una settimana e fai un cambio.
Attenzione: devi aumentare l'aggiunta di batteri, dato che i medicinali uccidono anche loro. Se è presente nel filtro, togli il carbone attivo.

crilù
16-03-2011, 15:19
Dunque queste sono le istruzioni del Costawert http://www.petparadise.it/pet/paradise/764.html
Devi alzare la temperatura almeno a 29° e mettere un aeratore 24 ore su 24, spegnere eventuale CO2 e lampada UV.
La T la tieni alta a prescindere dalla cura almeno una decina di giorni.
Incomincia e poi ne riparliamo, ciao

p.s. togli anche il carbone attivo se ce l'hai...

Raffo84
16-03-2011, 17:03
Grazie per le risposte.
Prima di iniziare la cura ho tolto i carboni attivi e alzato la temperatura a 29/30° con areatore in funzione; oggi è il 3° giorno di medicinali e inizio a vedere qualche miglioramento...
Per quanto riguarda il Costawert sul botticino ci sono scritte le stesse istruzioni del link e infatti l'ho messo per 2 giorni, mentre sul botticino del ICH bio cur (che è il prodotto specifico con blu di metilene che il mio negoziante mi ha dato per l'Ittio) ci sono solo le dosi ma non il numero di giorni del trattamento.
secondo voi devo continuare con ICH, oppure interrompo, lascio la temperatura alta e tra una decina di giorni gradualmente la riduco rimettendo i carboni attivi nuovi e i batteri "buoni"?

crilù
16-03-2011, 18:14
Scusa ma non mi è chiaro quale sia il prodotto che stai usando.....