Visualizza la versione completa : Specie compatibile con Atya Gabonensis?
Hola a tutti!
Avrei intenzione di provare ad allestire un acquario a mo di biotopo proprio di questi bei gamberoni, gli atya gabonensis.
Sto quindi cercando informazioni e utili consigli su qualche pesce da affiancarli che sia adatto al suo biotopo, che in sostanza è quello del west africa, fiumi in particolare, dico bene?
Essendo questa la sezione di ciclidi appunto dell'africa occidentale, bè non posso non postare!
Considerate che la vasca è un normale 100l, 80x35 e vorrei inserire 2 atya.
Ecco tutto, se sapete darmi qualche suggerimento ve ne sarei grato!
Ciau!
Patrick Egger
16-03-2011, 14:58
Hola.
Le Atya amano molto la corrente dell'acqua.
Potresti affiancarli un coppia di Pelvicachromis taeniatus o Enigmathochromis lucanusi.
Grazie mille Patrick!
Quindi diciamo che vorrei come ospiti nel mio acquario una cosa più o meno così composta:
2 Atya Gabonensis
2 Pelvicachromi o cmq una coppia di ciclidi compatibili con gli atya
6-8 pesciolini da branco, sempre originari dell'africa occidentale
Dici che può andare bene?
mmmm per me l'accoppiamento coi ciclidi non va bene...meglio qualche pesciolino più tranquillo
Patrick Egger
16-03-2011, 22:15
Attualmente tengo delle Atya gabonensis con dei P. taeniatus Moliwe e va tutto liscio.Idem avevo dei Enigmatochromis.I Pelvicachromis non sono aggressivi e non li considerano neanche.
Vedo più problemi a trovare un gruppo di pesci da banco adatti a 100l e di carattere tranquillo.#24
Bene, almeno sui pelvicachromi son sicuro!
Eheh essì effettivamente per i pesci da branco non è facile trovarli, anchio mi sto dannando l'anima soprattuto considerando che vorrei qualcosa che sia sempre adatto al biotopo, come già sottolineato!
Se trovo qualcosina di interessante posto per sentire vostri pareri!
EDIT: girovagando un po' per la rete ho notato questi African Banded Barb, link
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=%27Barbus%27&species=fasciolatus&id=131
Son molto carucci e nella descrizione sul sito c'è scritto che i pelvicachromi son dei buoni compagni per loro, sapete qualcosa su questi bei barbi africani?
Un piccolo up asd!
Sempre parlando di ciclidi, che mi dite dei Steatocranus casuarius, che adoro #12 ?
L'habitat non dovrebbe essere un problema visto che anche loro necessitano di buone correnti, il problema è che occupando anche loro prevalentemente la parte bassa dell'acquario non so quanto sia saggio accoppiarli con degli atya.
Però non si sa mai, quindi chiedo a voi! :-))
Patrick Egger
17-03-2011, 16:35
Però tieni presente che secondo me non vanno bene tutti i Pelvicachromis.I P. pulcher o sacrimontis non mettrerei.
Steatocranus neanche.Sempre li vicino alle Atya e tropo aggressivi.
Per i Barbi.Belli ma non tanto consigliabili.Sono molto curiosi e secondo me rompono alle Atya.Piuttoste le Geayi.
Però tieni presente che secondo me non vanno bene tutti i Pelvicachromis.I P. pulcher o sacrimontis non mettrerei.
Steatocranus neanche.Sempre li vicino alle Atya e tropo aggressivi.
Per i Barbi.Belli ma non tanto consigliabili.Sono molto curiosi e secondo me rompono alle Atya.Piuttoste le Geayi.
Capisco, per i steatoranus immaginavo! Perchè dici che non vanno bene tutti i pelvica? Per esempio a me piacciono molto i pelvicachromis humilis, se mi sai dire qualcosa ti sarò grato di nuovo eheh!
Per i pesciolini da branco continuerò a ricercare, ora vedo questi Geayi!
Grazie ancora!
Patrick Egger
18-03-2011, 06:55
Scusa,ma mi sa che ero troppo fuso quando ho scritto geayi.Intendevo i hulstaerti #23.Stavo con la testa da dai Crenicichla.
I P. humilis diventano belli grandicelli.Come comportamento però non credo che diano tanto fastidio alle Atya.Personalmente non l'ho mai provato però.
Eheh ero un po' confuso infatti! Bellini gli hulstaerti, così piccolini! Non sono però un po' troppo piccolini da rischiare di venir pappati dai pelvica?
E' una domanda totalmente da neofita ma mè venuto questo dubbio asd!
Ho visto che gli humilis possono raggiungere i 12cm, ed è questo che mi affascinano! vorrei una coppia di pesciolotti sui 10cm e visto che con i pulcer dici che è meglio di no ho notato loro!
Uppo perchè finalmente mi sto apprestando a a riempirlo sul serio asd, mi mancano solo le piante!
Visto che anche qui ho ricevuto molti consigli vi linko la discussione che ho aperto nella sezione "il mio primo acquario".
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300132&page=2
Ho messo due fotine sul primo abbozzo di allestimento che ho in mente di fare, per facilitarvi il compito le metto direttamente anche in questo post!
http://img90.imageshack.us/img90/2337/acq1.jpg
http://img27.imageshack.us/img27/9191/acq3.jpg
Come vedere la mia idea è un bel troncone possente centrale e qualche roccia con la noce di cocco ai lati a fare delle tane/nascondigli. Sono belli spaziosi visto che gli atya possono diventare belli grandicelli.
Non vorrei riempirlo di più perchè lo spazio non è molto e già così mi sembra bello pieno, voi che dite? Suggerimenti, critiche, ditemi la vostra!
Grazie e Ciau!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |