PDA

Visualizza la versione completa : nuovo legno in vasca

nellomistretta69
15-03-2011, 22:29
Salve a tutti.
Ho da poco messo in funzione il mio nuovo acquario da 200 lt. dopo circa tre giorni dall'attivazione ho introdotto una grossa radice molto ramificata (comprata in un negozio specializzato). Non sono riuscito a farla bollire in quanto grossa e così dopo un intenso lavaggio l'ho messa in vasca e bloccata sul fondo con due pietre. Dopo circa tre giorni si è completamente ricoperta di una patina bianca, tipo muffa. Allora l'ho presa e nuovamente lavata togliendo tutta la patina bianca. Dopo meno di 24 ore si è nuovamente ricoperta della patina. Che devo fare?

Deathman
15-03-2011, 22:54
Lasciala, è normale, pian piano se ne andrà da sola!!

berto1886
15-03-2011, 23:17
quella muffa indica l'adattamento del legno alla vita immersa...

nellomistretta69
15-03-2011, 23:28
ma non crea alcun danno all'acqua e alla maturazione del filtro?

Deathman
15-03-2011, 23:32
No, non crea nessun problema ne all'acqua ne alla maturazione del filtro, puoi stare tranquillo. E' solo un problema di estetica, che con il tempo non ci sarà più.

nellomistretta69
15-03-2011, 23:34
qualora dovesse rimanere quando la vasca è pronta ad ospitare i pesci (spero fra 15 giorni o prima) la devo ancora lasciare?

nellomistretta69
30-04-2011, 16:36
Voglio fare un aggiornamento.
Purtroppo, per motivi di lavoro, sono dovuto partire il 18 marzo e non ho avuto la possibilità prima di inserire alcun pesce nella vasca. La patina bianca che si era leggermente riformata, a distanza adesso di oltre un mese, è cresciuta in modo esagerato (almeno a quanto mi riferisce mia moglie) anzichè scomparire come mi sembrava di aver capito dalle precedenti risposte.
Cosa devo fare? Pensavo di far togliere il legno dalla vasca e pulirlo ma non reinserirlo almeno fino al mio ritorno.
L'acqua si sarà infettata? dovrò cambiarla tutta e riiniziare da capo la maturazione?
-20

berto1886
30-04-2011, 19:25
no non fa niente alla vasca... se è troppa levala ma non lasciare il legno ad asciugare che poi sei punto e a capo