Visualizza la versione completa : Aiuto guppy infestati
anto0peppe
15-03-2011, 21:32
Ragazzi buonasera,
vi spiego , possiedo un acquario da 100lt da più di dieci anni , la settimana scorsa ho deciso di ripopolarlo con dei guppy ne ho comprato una 15ina 10 femmine e 5 maschi,
dopo aver lavato l' acquario e messo l'acqua pulita li ho inseriti in vasca con la giusta modalità..
ma dopo tre giorni mi è morto il primo maschio con una striscia di squame stranamente biancastra
e cosi vià mi stanno morendo tutti-04-04
e le femmine hanno i puntini bianchi.....
oggi sotto consiglio del mio negoziante ho messo un bicchiere di sale nell' acquario
ho aumentato la temperatura a 30 gradi
e mi ha dato qualche goccia di una sostanza bluastra.......
voi che dite avrò fatto bene?
Deathman
15-03-2011, 22:34
Ciao anto0peppe,
se la settimana scorsa hai lavato l'acquario, inserito l'acqua, attivato il tutto e inserito i pesci è normale che ti stiano morendo.
Innanzitutto l'acquario deve "girare" vuoto per un mese, per permettere la corretta maturazione del filtro e il superamento del picco dei nitriti (No2). Dopo un mese gli No2 devono risultare costantemente misurati giornalmente ed essere a zero per almeno una settimana, almeno sei sicuro che il picco sia passato. Solo a questo punto potrai inserire i pesci.
Dato che vuoi tenere guppy ti consiglio anche di misurare tutti i valori dell'acqua dopo il mese di maturazione, ossia Ph - No2 - No3 - Gh e Kh e riportarli qui sul forum per verificare se i pesci che intendi inserire sono compatibili con la tua acqua (questo se vorrai eseguire i cambi con l'acqua della rete).
Inoltre 15 guppy inseriti di colpo non va MAI fatto, specialmente dato che il tuo acquario non era maturo. Al massimo ne puoi inserire (una volta maturo l'acquario) a gruppetti di 4 - 5 guppy alla volta in spazio di 10 giorni, in modo che il filtro abbia il tempo di assimilare il carico organico prodotto dai pesci, altrimenti il filtro collassa e il risultato è ugualmente la morte dei pesci.
Il procedimento di avvio dell'acquario da chi ti è stato consigliato e cosa ti è stato detto di fare??
P.S.: nella mia firma trovi diversi link utili che ti consiglio di leggerti moooolto attentamente per poter partire correttamente con il tuo acquario!! Se poi hai ancora dubbi o domande non esitare a chiedere, siamo qui per aiutarti :-))
eltiburon
17-03-2011, 02:02
Per salvare i guppy, dovresti spostarli in un recipiente con acqua pulita, alla stessa temperatura e biocondizionata, con aeratore e riscaldatore. Se non lo puoi fare, cambia acqua più spesso che puoi (stessa temperatura e biocondizionata), anche se ciò ritarderà la maturazione.
Il consiglio del sale è ottimo per i guppy.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |