Visualizza la versione completa : tridacnea.
Ragazzi salve a tutti, navigando su internet e sul portale AP, ho notato che in alcuni nanoreef di 30 litri e inferiore, allevavano tridacna maxima.... potrebbe stare nel mio acquario di 30 litri????#24
Non ho esperienza diretta... Ma avevo chiesto per me.
Puoi metterla, poi quando cresce la vendi e ne compri un'altra piccina...
Le serve molta luce e buoni valori dell'acqua!
ma ho visto che con le luci della dennerle nano marinus stavano bene, potrei azzardare allora???
ciao ragazzi, scusate l'intromissione, ma ho lo stesso dilemma,e curiosando in giro ho trovato questa discussione, anch'io ho un 30 litri e volevo inserire un tridacna, insomma voi dite che inserendone una delle dimensioni adatte non ci siano problemi? ovvioamente tenendo conto della purezza dell'acqua e della giusta luce.
allora descrivi un attimo la tua vasca, da quanto tempo è partita la vasca.
le tridacne sono bivalvi, che vivono grazie alle zooantelle loro simbionti nel mantello, hanno bisogno di tanta luce, consigliata hqi o neon da almeno 39watt in su ciascuno...
insomma sotto le luci a basso consumo l'animale sarà tendente alla soffferenza...
ciò non voglio dire che starà male, magari si adatta e vivrà benissimo, ma è come mettere 2 pesci in 10 litri, sopravvivono ma non muoiono.
inoltre le tridacne sono dei grando filtratori litri all'ora riescono a filtrare, quindi 30 litri in pochi minuti li ha già filtrati tutti...
Manuelao
09-04-2011, 22:31
Coco con i 24 watt non potrei tenerne?
Provate a sentire un attimo Erisen che ne aveva una bellissima nel suo nano... Non ricordo però che luci usava...
Manuelao dipende da quanti neon, io ne metterei almeno 4x24
Manuelao
10-04-2011, 15:15
Coco ho 6 t5 che presto diventeranno 8 :-)
io presto avro 2 dennerle 24wt 3 tubi bianchi e 1 blu cadauna, e una solaris da 18wt blu... o sarebbe meglio una e27 da 36wt???
Stefano60
12-04-2011, 16:04
Il problema che ti filtrano troppo velocemente l'acqua del nano non è vero... le tridacne sono bivalvi che contano moltissimo del loro fabbisogno nutritivo sulle alghe zooxantelle che "coltivano" nel mantello che esce dalle due conchiglie... è vero che filtrano anche un po' l'acqua, ma risolto il problema della luce e dei valori (come nitrati sopportano anche 2 - 8 mg/l, sono più resistenti degli SPS) credo che tu possa tenerne una senza problemi...
e che tipo di luci puo andare due pl dennerle 24wt o qualche e27 o ancora le pl solaris???? fammi una paronamica da quante e che tipodi illuminazione devo aggiungere.. grazie mille
lory hqi da 70, 150 watt e vai tranquillissimo.
Manuelao
13-04-2011, 13:44
C'è qualche specie più facile di altre? Dove andrebbero posizionate?
maxima, crocea o derasa, sono quelle che vanno bene nelle nostre vasche, la gigas diventa troppo grande.
di tridacne crocea se ne trovano di piccole in commercio grandi 4 cm, ideali per i nano..
si ma nn mi fa di acquistare hqi, vorrei trovare una combinazione di plafo pl
Stefano60
14-04-2011, 20:14
Io volevo provarci con due plafoniere PL Solaris per 36 W totali su 35 litri d'acqua del mio nano....
C'è qualche specie più facile di altre? Dove andrebbero posizionate?
In alto nella rocciata se non hai molta luce... Da evitare assolutamente di metterle sulla sabbia
Manuelao
14-04-2011, 23:30
Scusa garth ma perchè non in basso? Nella maggior parte delle vasche l'ho visto sul fondo
Scusa garth ma perchè non in basso? Nella maggior parte delle vasche l'ho visto sul fondo
Dipende quanta luce hai... tu sicuramente puoi metterle sul fondo!
Manuelao
14-04-2011, 23:50
Magari dopo l'estate ci faccio un pensierino ;-)
Ragazzi dopo l estate acquisterò una plafo da un ragazzo la plafo e una haquoss ch-150 con hqi da 70wt, COSI nell estate mi faro una Sump con skimmer, e inizierò da settembre ad allevare sps che ne dite???? Buona idea??? E un altra cosa come metto la Sump sensa forare la vasca xke il mio nanetto e già in funzione da 4 mesi!!!! Grazie!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |