Entra

Visualizza la versione completa : Vortech MP40W

Darkclown
15-03-2011, 16:54
Ciao a tutti, Ho montato due pompe vortech mp40 sulla mia vasca... la vasca misura 100 x 80 x 60 gestita dsb le ho montate sui due lati corti al centro e contrapposte a 15 cm dal pelo dell' acqua che lavorano per ora in modalità reefcrest asincrona senza night mode..
E' corretta come partenza? Avete suggerimenti?
Ciao da Darkclown

oceanooo
15-03-2011, 16:57
Ciao a tutti, Ho montato due pompe vortech mp40 sulla mia vasca... la vasca misura 100 x 80 x 60 gestita dsb le ho montate sui due lati corti al centro e contrapposte a 15 cm dal pelo dell' acqua che lavorano per ora in modalità reefcrest asincrona senza night mode..
E' corretta come partenza? Avete suggerimenti?
Ciao da Darkclown

perfette ;-)

Ink
15-03-2011, 19:05
Se la rocciata lo consente, sarebbe perfetto montarle entrambe sul vetro posteriore, oppure una sul laterale e l'altra sul posteriore, in reef crest e senza sincronizzazione, totalmente indipendenti.
Provare per credere.

riky076
15-03-2011, 19:10
io le proverei sui due lati corti ma leggermente sfalzate

Darkclown
15-03-2011, 20:50
si se avete visto il blog della vasca posso sicuramente montarle sul posteriore e settarle come dici tu come potrei montarle anche sfalsate leggermente... (quanti cm per intenderci) e nel caso di sfalzate con che programma?
DAi ragazzi posso fare tutto consigliatemi al meglio....
P.S. La rocciata sara 1/2 atolli centrali

Ink
15-03-2011, 22:38
devi fare le tue prove... io ho una vortech sul lato corto ed una stream sul posteriore...

Darkclown
16-03-2011, 07:37
Ok allora vi tengo aggiornati =)

Paolo Piccinelli
16-03-2011, 10:38
io le setterei emtrambe su reef crest, non sincronizzate (non master-slave, per capirci).

In 100 cm di vasca non ti fanno volare la sabbia? #24

Aland
16-03-2011, 10:57
L'ho tenuta anch'io per quasi due anni sul programma giallo, poi ho provato con quello viola e secondo me va meglio.

Darkclown
16-03-2011, 12:09
il fatto di non sincronizzarle non creerebbe la possibilità di scontro di flussi?

Paolo Piccinelli
16-03-2011, 12:19
dipende da come le metti... e poi per certi animali la turbolenza è solo positiva ;-)

Darkclown
16-03-2011, 13:01
Quindi mi consigli reef crest indipendenti con le vortech messe come leggermente sfalsate?

Vutix
16-03-2011, 14:26
curiosità: a che potenza le hai regolate?

Paolo Piccinelli
16-03-2011, 14:29
nella mia vasca funziona, nella tua non so... farai mille aggiustamenti prima di trovare la posizione perfetta e poi quando cresceranno gli animali dovrai nuovamente modificare.

cerca qui in sezione il mio topic in merito al problema master-slave del software vortech... ;-)

Ink
16-03-2011, 15:07
anche io penso che vadano messe non sicronizzate proprio perchè in questo modo può capitare che il flusso di una raggiunga la parte opposta della vasca quanda l'altra è al minimo e viceversa... con il viola (lagoon) la pompa non scende mai sotto il 50% della potenza massima impostata, perciò il flusso creato da una pompa non raggiungerà mai la parte opposta, dove quindi il flusso avrà sempre la stessa direzione... cosa non positiva...
la turbolenza casuale e sporadica è ottima ed un fattore fondamentale da avere, bisogna evitare che sia eccessiva tale da ledere il corallo.

riky076
16-03-2011, 15:36
Quindi mi consigli reef crest indipendenti con le vortech messe come leggermente sfalsate?

secondo me leggermente sfalzate puoi tenerle anche non in asincrono xchè creano un movimento circolatorio senza scontrarsi......;-)prova o in reef crest o lagoon mode,io mi trovo bene in lagoon mode!

Ink
16-03-2011, 18:17
invece la turbolenza è proprio lo scopo di averle non sincronizzate e di averle perfettamente opposte, non sfalsate

riky076
16-03-2011, 21:57
invece la turbolenza è proprio lo scopo di averle non sincronizzate e di averle perfettamente opposte, non sfalsate

io prima le avevo contrapposte,mi creavano turbolenza questo è vero,ma al centro vasca.....sotto le pompe in prossimita' dei lati corti invece non avevo corrente ne ricircolo.......da quando le ho messe contrapposte avro' pure meno turbolenza centrale ma miglior ricircolo e non'ho zone con mancanza di corrente;-),poi non so capace pure che hai ragione pero' sulla mia vasca è migliore un po' sfalzate

Darkclown
17-03-2011, 12:20
le ho settate in laggon mode contrapposte sicuramente c' e molto piu movimento di acqua adesso vedo come procede e nel caso le sfalzo un pochino nl caso avessi zone morte...dopodiche faro le prove tra reef crest e lagoon mode =)

scheva
17-03-2011, 12:28
Io le ho due contrapposte in reef crest asincrone e mi pare che il movimento sia eccellente in tutta la vasca.
Metterle contrapposte in maniera asincrona per me crea turbolenza solamente al centro della vasca