PDA

Visualizza la versione completa : Help popolazione/valori acquario!!!!

fishunter
15-03-2011, 16:53
Ciao a tutti e grazie anticipatamente per i consigli che mi darete come sempre molto utili.
Dunque cominciamo dall'inizio:

Ho un Askoll da 220 litri in funzione orma da più di tre mesi che ospita:
-10 neon
-! ramirezi (maschio)
-1 botia
-1 pelvicachromis pulcher (femmina)
-1 piccolo (tre mesi) di discus regalatomi da un amico
-1 coridaoras
-4 platy corallo

L'acquario è ben piantumanto con molta Egeria e Valisneria Gigante e varie forme di Anubias più altre biante basse a pratino di cui non ricordo il nome.

Ora i valori ad oggi sono questi:

PH 8
GH 7
KH 4
NO2 O.O mg/l
NO3 O
T 27°

Il problema che vi espongo è che so di avere un mix mondiale di pesci ergo vi chiedo quali valori dell'acqua puntare per cercar di far star bene un pò tutti, premettendo che ho fatto una serie di cambi d'acqua per raggiungere KH e GH odierni al fine di poter poi intervenire cul PH senza che sia tamponato dai primi.
Di metodi sicuri ed efficaci per abbassare il PH io ne conosco solo due ovvero la somministrazione di CO2 o l'impiego di torba.
Il problema sta nel fatto che mi sono fumato tutti i miei risparmi (miseri, sono uno studente!!) per comprare l'acquario e quindi al momento non posso permettermi un intero impianto di co2 anche se per la verità ho già il riduttore di pressione della hydor con 2 manometri e un flipper per la diffusione in vasca, mi manca il tubo, la bombola e l'elettrovalvola per lo spegnimento notturno, e basta credo? o ho anche bisogno di un phmetro digitale che faccia chiudere la valvola di co2 quando il valore è raggiunto?
D'altra parte la torba è ben meno cara ma credo sia più complessa da usare precisamente...o sbaglio?

Mi metto nelle vostra mani per sistemare un pò le cose.
Vorrei in un futuro prossimo prendere i coniugi per il Ramirez e la Pulcher al fine di apprezzarne la tanto appassionanti cure parentali.

Grazie a tutti per l'attenzione

P.s. Posto una foto per darvi un'idea della vasca.

http://s4.postimage.org/1xq0koj1g/Immagine_030.jpg (http://postimage.org/image/1xq0koj1g/)

Agro
15-03-2011, 20:34
Be capisco che acquistare una bombola usa e getta di co2 e costoso, ma non penso che vai in rovina per un pai di metri di tubo ed montare un impianto co2 a gel.
Comunque sistema la popolazione, tieni solo i pesci sud americani, e dai via i botia e i platy, e risolvi al più presto il problema del ph sono pesci acidofili.
Con neon e corydoras sarà difficile portare a termine la riproduzione, predano uova e avannotti.
Comunque senti pareri più autorevoli.

daniele68
15-03-2011, 20:44
Il problema che vi espongo è che so di avere un mix mondiale di pesci ergo vi chiedo quali valori dell'acqua puntare per cercar di far star bene un pò tutti

il problema principale lo devi risolvere da solo ed è quello di decidere su quale specie puntare perchè non esiste creare valori medi per far stare insieme pesci che necessitano di valori opposti.
E' come voler dire vorrei far star bene un orso polare e un leone insieme, li porto a Roma così non stanno ne al freddo ne al caldo?
;-)

Swan ganz
15-03-2011, 23:10
Quoto, decidi che tipo di pesci tenere e crea un ambiente perfetto per loro, le vie di mezzo molte volte non aiutano, ne risentirebbero tutti.

fishunter
15-03-2011, 23:37
Grazie per l'attenzione ragazzi...in realtà la mia unica e vera scelta è tra i Ramirezi e i Pulcher...tutti gli altri sono frutto di regali o scambi ergo con altrettanti regali posso trovargli una sistemazione migliore...ma secondo voi pulcher e ram possono convivere pacificamente?
------------------------------------------------------------------------
PER AGRO

non è che sia costosa una bombola di co2, è che sto chiedendo se mi sia sufficiente quella o se necessiti di altri accessori ben più costosi quali elettrovalvola e phmetro annesso.....
....sono qui solo per chiedere consigli intelligenti a persone più esperte di me...e non per ricevere commenti sarcastici...perciò se puoi e hai viglia di darmi un consiglio sono qui pronto ad ascoltarlo umilmente se devi deridere allora evita di intervenire.....
Grazie

daniele68
16-03-2011, 00:07
ma secondo voi pulcher e ram possono convivere pacificamente?

mmmm..temo di no!-e35

Dovresti secondo me riprovare a fare i test di kH e pH e postare le misure dell'acquario che sono importanti per la scelta dei ciclidi per questioni di territorialità

Se mi confermi pH 8 dovremmo trovare il modo se vuoi abbassarlo di farlo magari con torba anche se però devi sapere che andresti a ambrare l'acqua. Non è difficilissima da gestire ma lo devi tenere controllato nel senso che andrai a misurare kH e pH spesso perchè l'effetto è temporaneo. Per il fatto che ambra l'acqua devi valutare anche in base alla necessità di luce delle tue piante.

i test li fai coi reagenti o striscette?

Agro
16-03-2011, 00:30
Scusa non volevo essere sarcastico. Comunque non ti serve il phmetro con elettrovalvola, la co2 la puoi lasciare aperta tutta la notte.
Ti consiglio di non mettere troppi ciclidi insieme, possono diventare aggressivi, concentrati su una sola specie, ma forse con una vasca come si più tentare con due specie.

fishunter
16-03-2011, 13:40
Le misure della vasca sono 120x40x50.
In effetti il problema dell'acqua ambrata l'avevo valutato proprio per la luce di cui necessitano le piante e, anche se a me personalmente non dispiacerebbe, con 100watt di potenza sono già al filo e non vorrei compromettere la loro salute.
Ma se la co2 la lascio accesa anche di notte non va in accumulo con quella prodotta dalle piante?non rischio di avvelenare i pesci?
Presumo che per regolarne la quantità da immettere dovrei andar per tentativi tenendo sotto controllo il ph quotidianamente...giusto?
I test cmq sono tutti a reagente.

Agro
16-03-2011, 14:40
Si per la co2 vai a tentativi, aumenti un po' le bolle e dopo qualche ora verifichi il ph.
Se hai qualcuno che ti può prestare un phmetro vai anche meglio, altrimenti usa tranquillamente il test.
Per la luce e giusta per l'acqua "normale" ma mi sa che e poca per l'acqua ambrata.
Usi già i riflettori? Dovrebbero aiutarti un po, anche se non penso che facciano miracoli.

fishunter
16-03-2011, 16:24
Sì sì uso i riflettori...ma come dici tu non fanno miracoli...
Allora sabato vado a prendermi questa bombola con il tubo e comincio ad andar per tentativi...
Detto ciò secondo te fino a che valore lo abbasso il ph?
Grazie mille

Agro
16-03-2011, 22:49
Visto il fritto misto direi di portarlo a 7, ma vediamo che dicono anche gli altri.
Sistema la popolazione