Entra

Visualizza la versione completa : Neon per un 60 lt

Lucio89
15-03-2011, 15:11
Ciao a tutti ho appena "ereditato" un acquario da 60 lt lordi da un amico che ne ha acquistato uno di maggiori dimensioni, è il mio primo acquario e cercando informazioni su internet mi sono imbattuto in discussioni infinite riguardanti l'illuminazione. La plafoniera presenta un neon solo e per giunta ha circa tre anni, mi conviene sostituirlo o acquistare una plafoniera che mi consenta di montarne più di uno?

Markfree
15-03-2011, 16:40
il neon dopo 3anni va sicuramente sostituito (considera che andrebbero cambiati all'incirca ogni 10mesi).

riguardo la plafoniera, dipende da che piante vuoi mettere e quanti sono i watt che supporta. Ci sono piante che vogliono un rapporto w/l di 0,3 e piante che lo vogliono di 1 e oltre

L'ideale sarebbe avere le idee chiare, ma se hai fretta e non sai cosa fare, cambiala e punta su una plafoniera (magari con accensioni separate per i neon) che possa garantirti almeno 0,5w/l

Lucio89
15-03-2011, 16:49
il neon dopo 3anni va sicuramente sostituito (considera che andrebbero cambiati all'incirca ogni 10mesi).

riguardo la plafoniera, dipende da che piante vuoi mettere e quanti sono i watt che supporta. Ci sono piante che vogliono un rapporto w/l di 0,3 e piante che lo vogliono di 1 e oltre

L'ideale sarebbe avere le idee chiare, ma se hai fretta e non sai cosa fare, cambiala e punta su una plafoniera (magari con accensioni separate per i neon) che possa garantirti almeno 0,5w/l

ti ringrazio dei consigli... penso che per iniziare cambierò il neon ed in seguito appena avrò una disponibilità economica adeguata mi occuperò della plafoniera... Possibile che le foglie delle piante mi diventino gialle per mancanza di una illuminazione corretta?

Markfree
15-03-2011, 17:13
per gialle intendi che stanno marcendo o che semplicemente non sono verdi come dovrebbero essere? se mi dici pure di che piante si tratta è meglio

Lucio89
15-03-2011, 17:19
per gialle intendi che stanno marcendo o che semplicemente non sono verdi come dovrebbero essere? se mi dici pure di che piante si tratta è meglio

Non sono verdi come dovrebbero una è una limnophila heterophylla e l'altra mi è stata venduta come anubias però ha le foglie che sono rosse nella parte posteriore

Markfree
15-03-2011, 17:39
le limnophyla richiedono da 0,5w/l in su, le anubias (se davvero lo è non ne ho mai viste con le foglie rosse, posta una foto se puoi) di meno

Lucio89
15-03-2011, 17:46
le limnophyla richiedono da 0,5w/l in su, le anubias (se davvero lo è non ne ho mai viste con le foglie rosse, posta una foto se puoi) di meno

Le foto le farò in seguito, penso che mi orienterò su uno 0,5 w/l

Mark!
15-03-2011, 20:31
non hai abbastanza luce in vasca, devi mettere un altro neon.

Lucio89
16-03-2011, 09:30
non hai abbastanza luce in vasca, devi mettere un altro neon.

Quindi devo cambiare per forza la plafoniera?

Federico Sibona
16-03-2011, 10:29
Innanzitutto vediamo di capire cosa intendi per plafoniera.
L'acquario ha un coperchio sotto il quale c'è un tubo fluorescente (magari inscatolato) oppure è aperto ed ha una plafoniera che appoggia sui vetri laterali? Una foto sarebbe di molto aiuto ;-)
Se è una vasca commerciale, vedi se ha marca e modello. Quanti watt è il tubo che c'è adesso?

Se hai letto tanto come dici, avrai visto che in molti casi si può integrare l'illuminazione aggiungendo luci sotto il coperchio.

Lucio89
16-03-2011, 10:32
Innanzitutto vediamo di capire cosa intendi per plafoniera.
L'acquario ha un coperchio sotto il quale c'è un tubo fluorescente oppure è aperto ed ha una plafoniera che appoggia sui vetri laterali? Una foto sarebbe di molto aiuto ;-)
Se è una vasca commerciale, vedi se ha marca e modello.

Se hai letto tanto come dici, avrai visto che in molti casi si può integrare l'illuminazione aggiungendo luci sotto il coperchio.

L'acquario ha un coperchio sotto il quale c'è un tubo fluorescente e non c'è spazio a sufficienza per aggiungerne un altro, appena torno a casa cerco di scoprire di che marca sia