PDA

Visualizza la versione completa : Strage nel mio caridinaio !!!

Lacym
15-03-2011, 14:54
Allora stamattina tutto bene, ho dato il cibo come al solito.. appena tornato (1 ora fa) h visto una caridina morta.. guardo meglio e ne vedo un altra.. per un totale di 5 cridine morte, cerco i boraras e vedo che uno nuota a testa in giu, uno è appoggiato sul fondale e l'altro invece sembra normale.. però non ne vedo 2..

controllato subito tutti i valori e sono :

Ph 7.5
gh 10
kh 8
no2 assenti
no3 12.5 mgl

ho fatto un cambio di 15lt su 40 di acquario..

che è successo ? non uso fertilizzanti ne nulla..

mariano1985
15-03-2011, 15:24
I valori sono ok... se in vasca non sono stati introdotti nuovi arredi e non è possibile che sia stato versato in vasca qualcosa, allora escludo pure problemi legati a sostanze inquinanti (che i test non rivelano).

Mia madre racconta ancora che quando eravamo piccoli un pesce rosso che avevamo preso alla fiera di paese (nel solito micro acquario di plastica...) morì perchè mentre puliva la pietra del camino con un apposito prodotto cadde qualche goccia del prodotto in acqua e il pesciotto morì pochi minuti dopo, senza fare in tempo a salvarlo cambiando l'acqua...

Altra cosa: controlla la temperatura dell'acqua e se si fosse bloccato il riscaldatore "lessando" i pesci...

Lacym
15-03-2011, 15:31
I valori sono ok... se in vasca non sono stati introdotti nuovi arredi e non è possibile che sia stato versato in vasca qualcosa, allora escludo pure problemi legati a sostanze inquinanti (che i test non rivelano).

Mia madre racconta ancora che quando eravamo piccoli un pesce rosso che avevamo preso alla fiera di paese (nel solito micro acquario di plastica...) morì perchè mentre puliva la pietra del camino con un apposito prodotto cadde qualche goccia del prodotto in acqua e il pesciotto morì pochi minuti dopo, senza fare in tempo a salvarlo cambiando l'acqua...

Altra cosa: controlla la temperatura dell'acqua e se si fosse bloccato il riscaldatore "lessando" i pesci...

temperatura 25.6°C

bho ma è da un po' che non lo tocco, l'unica cosa ieri ho montato un filtro esterno.. che sia lui la causa ? i cannolicchi che c'erano dentro e le spugne erano tutte vecchie e quindi pulite.. quelle nuove non le ho toccate

ALEX007
15-03-2011, 16:07
spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

Lacym
15-03-2011, 16:18
spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

no2 0 no3 12.5 non sono questi ad averli intossicati
i cannolicchi ne ho usati di vecchi che avevo una volta nell'acquario grande.. che avevo lavato e fatto riseccare e tenuti da parte.. quindi erano gia "testati" e che cmq sono quelli che uso anche nelle altre vasche e non hanno mai dato problemi

al momento in vita ci sono un mucchio di caridine (ne sono morte 4 su un 30) e 1 solo boraras che anche se un po' spaventato si comporta normalmente.. in una bicchiere invece ho 2 boraras che si respirano.. ma stanno capovolti adagiati sul fondo e con le branchie rossissime..

Cookie989
15-03-2011, 16:24
Hai fondo fertile? Potrebbe essersi "sollevato"? Noti zone anossiche? Fai un ulteriore cambio sotanzioso anche oltre il 50%

Lacym
15-03-2011, 16:26
Hai fondo fertile? Potrebbe essersi "sollevato"? Noti zone anossiche? Fai un ulteriore cambio sotanzioso anche oltre il 50%

niente fondo fertile, zone anossiche sembra strano.. non è così fine come granuleria.. al momento ho fatto 2 cambi del 30%
e preparata una tanica per un cambio domani..

Cookie989
15-03-2011, 16:47
Ok bene, caspita è proprio strano... Non è che può essere finito per sbaglio qualcosa nell'acquario? Detersivi o chissache?

Lacym
15-03-2011, 16:53
Ok bene, caspita è proprio strano... Non è che può essere finito per sbaglio qualcosa nell'acquario? Detersivi o chissache?

bha vivo da solo.. e vicino all'acquario pulisco tutto solo con acqua..

o che c'era qualcosa nel filtro esterno che ho comprato.. altro non so.. i 2 boraras al momento sono praticamente morti.. ufff !

Cookie989
15-03-2011, 17:08

bha vivo da solo.. e vicino all'acquario pulisco tutto solo con acqua..

o che c'era qualcosa nel filtro esterno che ho comprato.. altro non so.. i 2 boraras al momento sono praticamente morti.. ufff !

Non hai un areatore da affiancargli? Potrebbe aiutarli, oppure metterlo nell'acquario così potrebbe portarsi via qualche inquinante se è ancora presente #24

luck_90
15-03-2011, 17:14
[QUOTE=ALEX007;3504675]spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

i cannolicchi ne ho usati di vecchi che avevo una volta nell'acquario grande.. che avevo lavato e fatto riseccare e tenuti da parte.. quindi erano gia "testati" e che cmq sono quelli che uso anche nelle altre vasche e non hanno mai dato problemi

QUOTE]

credo tu non abbia capito la domanda di ALEX007, i cannolicchi usati nel filtro esterno sono quelli che si trovavano nel filtro interno che ai sostituito (cannolicchi con batteri) o sono nuovi quindi mai usati ??

Lacym
15-03-2011, 17:55
[QUOTE=ALEX007;3504675]spero che hai trasferito i cannolicchi e le spugne del filtro che utilizzavi in quello esterno nuovo...nonostante questo è possibile che gli animali sono stati intossicati da nitriti e company (come hai fatto i test?)....io ti consiglio di prendere un secchio con acqua pulita,decantata e scaldata e di trasferire gli animali ancora in vita.

QUOTE]

credo tu non abbia capito la domanda di ALEX007, i cannolicchi usati nel filtro esterno sono quelli che si trovavano nel filtro interno che ai sostituito (cannolicchi con batteri) o sono nuovi quindi mai usati ??

sono cannolicchi usati in un vecchio mio filtro.. dell'acquario grande sono gia usati ma puliti e fatti riseccare

al momento nel caridinaio stanno girando 2 filtri.. quello interno che c'è sempre stato e quello nuovo esterno caricato appunto con i cannolicchi che ho detto prima..

cmq ho messo un areatore

Cookie989
15-03-2011, 19:34
cmq ho messo un areatore

Bene bene, le boraras come procedono?

Lacym
15-03-2011, 19:39
cmq ho messo un areatore

hanno smesso di respirare #07

ne è scampata una che appena ho fatto il cambio dell'acqua si è ripresa subito.. la piu rossa di tutte..

sono sempre piu convinto che me le ha sterminate qualcosa che si trovava nel filtro esterno ed è finito in vasca.. magari qualche detersivo/olio di lavorazione.. -04

Cookie989
15-03-2011, 19:45
cmq ho messo un areatore

ne è scampata una che appena ho fatto il cambio dell'acqua si è ripresa subito.. la piu rossa di tutte..

sono sempre piu convinto che me le ha sterminate qualcosa che si trovava nel filtro esterno ed è finito in vasca.. magari qualche detersivo/olio di lavorazione.. -04

Effettivamente... Però permettimi ma che sfiga!!! Porelle le boraras...

Lacym
15-03-2011, 20:22
cmq ho messo un areatore

Effettivamente... Però permettimi ma che sfiga!!! Porelle le boraras...

e però dai nella sfiga... mi è andata bene perchè le perdite sono state minime.. :-) le 4 red con le uova si sono salvate !

Cookie989
15-03-2011, 20:47
Guarda che le red non si scompongono se anche perdevi quelle con le uova oggi ce n'erano altre 5 pronte a figliare ;-) a me scoccia invece per le boraras :-(

Agro
15-03-2011, 21:04
Mi dispiace Lacym uno impiega molte energie per gestire un acquario poi senza un motivo apparente va tutto in vacca, il brutto di tutto questo è che non e chiaro che cosa ha causato la moria.

bettina s.
15-03-2011, 21:19
mi dici quale filtro esterno hai messo?
Una reazione così fulminea non può che essere data da qualche sostanza che le ha avvelenate, ipotizzerei qualcosa che è evaporato in fretta, perché se fosse finito sul fondo a quest'ora avresti un cimitero di caridine.
Sono molto sensibili agli inquinanti.
E' davvero strano, magari un improvviso innalzamento dell'ammoniaca...

Lacym
15-03-2011, 21:50
mi dici quale filtro esterno hai messo?
Una reazione così fulminea non può che essere data da qualche sostanza che le ha avvelenate, ipotizzerei qualcosa che è evaporato in fretta, perché se fosse finito sul fondo a quest'ora avresti un cimitero di caridine.
Sono molto sensibili agli inquinanti.
E' davvero strano, magari un improvviso innalzamento dell'ammoniaca...

eden 501
bhe fulminea non tanto.. il filtro l'ho montato ieri sera
e oggi verso le 12:00 mi sono accorto del disastro..

considerando che 2 boraras sono proprio scomparsi.. significa che le red hanno avuto il tempo di mangiarseli.. quindi mis a che è stata un po' una lenta moria generale..

Misato88
16-03-2011, 01:52
che i tubi di ingresso e uscita avessero qualche residuo di lavorazione? ma il filtro non lo hai lavato bene prima di caricarlo?

io i miei filtri esterni prima di montarli sulle vasche li ho sciacquati per bene e stessa cosa la faccio per ogni nuovo accessorio.

vendita
16-03-2011, 08:59
Mi spiace Lacym.
Per quanto riguarda la velocità di comparsa dei primi sintomi se ho capito bene la tua vasca è di 40l quindi piccolina.. ci stà anche che i primi trapassi siano avvenuti poco dopo l'inserimento del filtro (sempre che sia lui la causa).
Hai messo del carbone attivo nel filtro? Potrebbe aiutare in questo caso...

Paolo Piccinelli
16-03-2011, 10:06
i cannolicchi ne ho usati di vecchi che avevo una volta nell'acquario grande.. che avevo lavato e fatto riseccare e tenuti da parte..

Per me al 95% la causa sono loro!

Se i cannolicchi erano porosi, benchè lavati e seccati contenevano sicuramente residui.
In pratica i cadaveri dei batteri morti e liofilizzati si sono sparsi in acqua e ti hanno ammazzato gli animali... o direttamente perchè tossici o indirettamente, consumando ossigeno.

In una vasca grande non sarebbe succesos nulla, in 40 litri basta poco a scombussolare tutto. :-(

Lacym
16-03-2011, 10:54
i cannolicchi ne ho usati di vecchi che avevo una volta nell'acquario grande.. che avevo lavato e fatto riseccare e tenuti da parte..

Per me al 95% la causa sono loro!

Se i cannolicchi erano porosi, benchè lavati e seccati contenevano sicuramente residui.
In pratica i cadaveri dei batteri morti e liofilizzati si sono sparsi in acqua e ti hanno ammazzato gli animali... o direttamente perchè tossici o indirettamente, consumando ossigeno.

In una vasca grande non sarebbe succesos nulla, in 40 litri basta poco a scombussolare tutto. :-(

ma strana come cosa.. perchè quando ho caricato il filtro del 10lt (la vasca di accrescimento dei cory) ho utilizzato gli stessi cannolicchi.. :-(

vabbe oggi la situazione sembra essersi stabilizzata, le luci sono ancora spente ma ho visto che il boraras rimasto è ancora vivo..

dite di far girare un po' di carbone attivo ?

Lacym
16-03-2011, 11:47
ok ! messa una busta di carbone attivo nel filtro esterno.. levando la spugna..

vendita
16-03-2011, 12:35
Secondo me male non fai anzi... io l'avrei messo subito (ovviamente con il senno di poi..) ;-)
Lo saprai già ma ricorda di non tenerlo per troppi giorni anche se sono 40l

Lacym
16-03-2011, 13:22
Secondo me male non fai anzi... io l'avrei messo subito (ovviamente con il senno di poi..) ;-)
Lo saprai già ma ricorda di non tenerlo per troppi giorni anche se sono 40l

si lo tengo fino a domenica poi domenica lo levo e rimetto la spugna..

cmq.. uff il carbone attivo mi ha reso di nuovo trasparente l'acqua.. e dire che ci erano volute settimane per farla giallognola #07

vendita
16-03-2011, 13:57
e sì.. purtroppo il potere adsorbente del carbone si ciuccia tutto, tannini e sostanze umiche compresi. Alla fine chissà cosa è successo...