Entra

Visualizza la versione completa : acquario infestato da alghe... di tutti i tipi!

diego85
15-03-2011, 14:49
continua da qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292603
finalmente sono arrivato alla soluzione del problema: la causa dell'infestazione da alghe. considerando che ho uno spessore di ghiaia di circa 1 cm(!!!!!) aspiravo con la campana e smuovevo tutto il fertilizzante che era sotto, inoltre l'acqua che utilizzavo contiene fosfati, che alimentano le alghe. Difatti ho notato che le alghe hanno cominciato a farsi vedere proprio poco dopo la 1 sifonatura. Ora: ho fatto un cambio parziale di acqua, mettendo solo acqua di osmosi (25 lt in 180 totali), ho messo una polvere che assorbe i fosfati, ho eliminato a mano le alghe piu grosse e ho comprato un antialghe, il protalon 707, lo conoscete cosa ne pensate della procedura che sto adottando per liberarmi delle malefiche? avete altri suggerimenti? grazie! :-)
------------------------------------------------------------------------
ah, ho dimenticato di scrivere che ho aggiunto altra ghiaia! ora ci sono circa 4 cm tra ghiaia e fertilizzante

diego85
15-03-2011, 15:14
dovrei mettere l'antialghe, ma non so se metterlo ora o aspettare un po di tempo in modo che il prodotto che assorbe i fosfati faccia il suo compito e quindi le alghe, non avendo piu nutrimento, muoiono da sole.. inoltre so che l'antialghe č da mettere solo se strettamente necessario.... inoltre tra 10 giorni farņ un altro cambio parziale di acqua.. ditemi la vostra, cosa mi consigliate?