PDA

Visualizza la versione completa : FERTILIZZANTI PER LE PIANTE?

dyla82
24-01-2006, 14:03
Salve!Ho attivato l'acquario il 28 Dicembre e ho inserito 2 Ludwigia palustris green, una Limnophila aromatica e una echinodorus.
Quando ho allestito il fondo ho messo uno strato di concime sotto la ghiaia e ora sono diventate bellissime, alte e soprattutto in salute.Volevo sapere quando è il caso di aggiungere del fertilizzante aggiuntivo e se usare uno liquido oppure delle pastiglie.
Grazie! :-)

freelancer23
24-01-2006, 15:56
Mi associo anche io alla domanda...io ho inserito nell'acquario 2 ludwigia, 2 echinodorus, 1 cryptocoryne, 1 Limnophila aromatica, 2 microsorum pteropus e stanno crescendo bene.
Ho inserito anche io il fertilizzante sotto la ghiaia, ma ora vorrei sapere quando va inserito il fertilizzante e soprattutto quale tipo. #24
Grazie! #22

ReK
24-01-2006, 16:38
dovreste specificare meglio il tipo di fertilizzante, se avete o no la co2 e quanta luce avete e in quanti litri; soprattutto dovete dire verso cosa siete orientati, un acquario di piante o uno per pesci con qualce pianta

freelancer23
24-01-2006, 16:47
Allora, il fertilizzante che ho messo sul fondo sinceramente non ricordo quale sia...non ho l'impianto di CO2 e ho un Rio180 della juwel che monta come due neon per 30W e vorrei un acquario con un bel po' di piante, non solo painte o cmq non innumerevoli, ma cmq non con una o due piante!

dyla82
24-01-2006, 19:52
Io invece ho un acquario di 50 L con una lampada al neon di circa 13/4 W (se non sbaglio). Non ho l'impianto di Co2 e miro ad un acquario con piante poche ma ben sviluppate...

dado69
28-01-2006, 19:42
Allora, la fertilizzazione e' subito necessaria nelle vostre vasche. L'impianto di co2, ve lo consiglio.... una spesa sicuramente apprezzata. Come altro consiglio personale, cercate di documentarvi il piu' possibile per poter utilizzare fertilizzanti "fai da te"; e' inutile sperperare soldi per far arricchire i negozianti... meglio una pizza che e' piu' salutare. Io ho utilizzato per circa un anno i fertilizzanti seachem: sicuramente buoni ma altrettanto cari!!!!!!!!!!!!Come alternativa, ma sicuramente di livello inferiore, vi consiglio fertilizzanti SERA (florena e florenette A). Fra poco immettero' in vasca( juwel rio 300 ), fertilizzante Crypto. Se girate un po' fra il forum, troverete tutte le indicazioni del caso. Mi raccomando....impianto co2, se "fai da te", ancora meglio e buona illuminazione ( le lampade originali sono quasi sempre scarse). Ciao
#19 #21 -11 #07