PDA

Visualizza la versione completa : problema radici

Patrizio123
15-03-2011, 13:55
Ciao a tutti,
come da titolo, ho un problema con le mie piante, praticamente producono tantissime radici che mi svolazzano in acquario la maggior parte delle volte si ancorano al terreno e la pianta mi si propaga in maniera incontrollata, secondo voi come posso ovviare a questo problema?il fatto che le radici sono cosi tante è perchè manca qualche nutrimento nel terreno?? Grazie a tutti anticipatamente.

Alessandro1
15-03-2011, 15:15
No secondo me è solo xkè hai un terreno poco alto.. quanti centimetri di ghiaietto (sabbia) hai messo? e cmq quale pianta ha sviluppato radici aeree? sicuramente sarà un'anubias..:-)

Swan ganz
15-03-2011, 15:48
Esistono diverse piante che anche se piantumate dai loro steli possono partire radici aeree come ad esempio l'hydrocotyle, o limnophila sessiflora, è un fenomeno normale.Comunque dacci dati maggiori

Patrizio123
15-03-2011, 16:04
il ghiaietto sta sui 4/5 cm, il problema si presenta soprattutto con la limno con la polisperma e con la difformis, le altre piante producono si radici ma non in quantità esagerata, il problema è che invece di crescere in altezza, crescono in orizzontale, ovviamente anche l'effetto estetico lascia molto a desiderare come potete ben capire.
Le piante vengono fertilizzate con protocollo base seachem e co2 nitriti 0 nitrati 0 ph 6,8 kh 4

Jamario
13-04-2011, 23:18
Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...

Patrizio123
14-04-2011, 12:07
Crescono in orizzontale hai detto? Quanti watt hai in vasca? Comunque le radici aeree non sono nulla di grave, ce le ho anch'io e non danno particolari problemi...

90w con riflettori...crescono in orizzontale perchè le radici si piantano nel terreno...

Non penso che le radici sia dovuto a problemi piu o meno gravi, ma dicevo che erano abbastanza anti estetiche...

dany_90
14-04-2011, 12:42
Magari sbaglio ma i nitrati non dovrebbero essere maggiori di zero?? va bene poco ma l'azoto serve comunque alle piante...

Mel
14-04-2011, 12:49
Con le piante a stelo per evitare questo fenomeno devi potare spesso. Ecco perchè non le tengo più! Anzi, le avevo fino a circa un anno fa.. Poi nella ristrutturazione della vasca le ho tolte..
Immagina la sorpresa ieri quando mi sono accorto che un ciuffetto che stava uscendo dal terreno non era l'ennesima crypto, ma una limnophila! :-D A distanza di oltre un anno!! Prontamente estirpata ovviamente :-)

St_eM
14-04-2011, 13:02
Però le radici aeree (acquee in questo caso :-))) a volte danno un look selvaggio che non mi dispiace affatto. Con qualche potatura al momento giusto il fenomeno si dovrebbe controllare.
Per molte piante questo è un metodo di propagazione, raggiunta la prossimità della superficie si piegano e gettano radici.

doctorem955
15-04-2011, 00:52
quanto è alta la vasca?

azzarderei che il tuo problema sia essenzialmente la luce..anche io ho avuto la stessa esperienza con limnophila e hygrophila...crescono belle all'inizio, poi si sviluppano solo quelle in alto..belle verdi e con radici aeree..mentre in basso si impoveriscono..

quindi dipende sostanzialemte dai tuoi gusti
se anche a te piace lo stile wild come Stem..lasciale così..e potale ogni tanto

io sinceramente l'ho trovato poco rilassante..e ho optato per la linea dura
:-)

darko3sc
25-04-2011, 21:36
Ciao raga,mi sono appena registrato per partecipare alle vostre interessanti discussioni e,ovviamente, per avere preziosi consigli essendo un neofita,abbastanza documentato ma pur sempre un neofita!!!:-))
riassunto veloce:
vasca di c.a. 110 lt netti
fondo fertile della sera c.a 1 cm
quarzite e un angolo di sabbia
ph 7/ 7,5 e 9 di gh
illuminaz. 3 x 18w (1x4200k-2x6500k) 1x25w sera plant color
piante:
alternanthera reinekii-bacopa caroliana-echinodorus tenellus-vallisneria spiralis

problemi:
ottima crescita dopo una settimana dall'allestimento ma troppe radici aeree.
tutto normale penso,fino a che una piantina di bacopa si è inclinata con le radici aeree rivolte verso il terreno come se si volessero piantare al suolo.
preciso che il fotoperiodo è di 11ore(lo so è troppo ma volevo velocizzare le cose:-))) e al momento somministro co2 da acqua frizzante:-D in attesa dell'operatività dell'impianto di co2.
scusate se mi sono dilungato ma era per fare un quadro chiaro della situazione!che ne pensate ?-28

Wmilan
25-04-2011, 21:51
Aumentare il fotoperiodo non aumenta la quantità di luce somministrata alle piante, aumenta solo il periodo utile alle piante per compiere fotosintesi.

darko3sc
26-04-2011, 13:02
ciao,grazie della risposta...
si lo so aumento solo il periodo utile di lavoro alle piante...
il problema sono le troppe radici aeree eche in alcuni casi,piegano la pianta come se le radici volessero piantarsi sul fondo...visto il fondo fertilizzato mi sembra strana una mancanza di nutrimenti anche perche crescono abbastanza bene le piante...
pensavo che il fotoperiodo prolungato potesse in qualche modo stimolare troppo le piante a crescere e quindi cercano di assorbire piu del normale nutrimenti gettando radici aeree...secondo voi è un problema?abbassando il fotoperiodo risolvo un po il problema?l'illuminazione va bene?grazie dei preziosi consigli!!!

scriptors
26-04-2011, 15:30
Il 'problema' delle radici aeree dipende essenzialmente da due fattori, presenza o meno di nutrienti in colonna/fondo e quantità di luce.

Implicitamente c'è da considerare anche il movimento d'acqua e il tipo di potatura effettuato.

Se la luce è molta le piante richiedono più nutrienti (quindi maggiore concentrazione disciolta in acqua e/o nel fondo) in quanto crescono molto velocemente. Se il nutrimento non riescono a trovarlo in maniera soddisfacente generano molte più radici aeree del normale.

Le prime cose da controllare sono NO3 e PO4, poi Potassio (ma non possiamo misurarlo) ed eventualmente vedere le carenze mostrate dalla pianta.

Se poi si potano le piante tagliandone la parte apicale è più che normale che le radici aeree siano abbondanti in quanto la pianta, per far crescere i getti ascellari (in genere più di uno), necessita di ancor più nutrimento.

Ultima cosa è il rapporto NO3:PO4 che, non sempre ma spesso, se è a favore dei PO4 facilità la crescita 'bassa' delle piante ;-) ... idem 'strane' combinazioni di lampade.

darko3sc
26-04-2011, 19:46
Ciao,pensi che la combinazione di lampade che monto sia strana?tu ke consigli?in pratica le radici sono spuntate dopo 5 giorni circa e aumentano da allora...hopotato l'alternanthera nella parte apicale perche mi sembrava troppo ammassata e le foglie basse ne soffrivano,poistava raggiungendo il pelo dell'acqua...dalla potatura le radici sono rimaste le stesse mala pianta è tutta piu rossa rispetto a prima...non ho ancora pronto l'impianto di co2 e al momento mi aiuto con dell'acqua frizzante,ho messo questa settimana 12 ml di fertilizzante liquido e vorrei alternarlo con delle pastiglie sul fondo.
NO3 0mg/lt per ferro e altri macro e micro elementi aspetto mi arriviil box test...
un ultima cosa..secondo voi è presto per mettere qualche hypancistrus (zebrae se lo trovo!!!) cosi mi toglie dimezzo quelle alghe sul fondo?(ora sono poche prima si stava riempiendo!!!ciao a tutti!!!;-)

scriptors
27-04-2011, 09:31
Al 90% dipende dalla potatura della parte apicale che hai fatto. Lascia crescere le piante e prova a fare la potatura dal basso la prossima volta. Almeno il problema radici aeree lo elimini per il momento, poi devi correggere la fertilizzazione in acqua quando arriva la CO2.

Jamario
27-04-2011, 19:03
Le prime cose da controllare sono NO3 e PO4, poi Potassio (ma non possiamo misurarlo) ed eventualmente vedere le carenze mostrate dalla pianta.

Scriptors la Elos ne ha fatto uno per il potassio, ma oltre che costa un botto di più non ti so dire...

scriptors
28-04-2011, 08:55
Per il potassio (ne ho cercati e visti parecchi) esistono test 'torbidometrici' ossia va visto il diverso grado di torbidità del campione risultante. Già è difficile distinguere le colorazione dei normali test, figuriamoci distinguere una diversa torbidità di un campione trasparente #23

In pratica occorre uno spettrofotometro ma i costi commerciali sono dai 1.000 euro in su (e per 'su' si sale veramente di molto e gli zeri finali si sprecano) ai quali poi vanno aggiunti i costi dei kit di misura.

podax70
29-04-2011, 16:30
Pure io ho il problema delle redici.
La mia vasca è ben piantumata ed avviata da due mesi circa (juwel rio 180).
Il fondo è costituito da 3 cm terreno fertile dennerle e poi 5 cm di manado sopra. Le lampade sono 2 t5 da 45 watt più 2 T8 montate da me da 30W, totale 150w/180litri.
Ho impianto CO2 con bombola ricaricabile e fertilizzo con protocollo Dennerle.
Fototperiodo di 9 ore per le T5 e 7 ore per le T8, tento insomma di simulare alba e tramonto.
Si possono tagliare le radici che escono dai nodi dello stelo o si danneggia la pianta??????

scriptors
29-04-2011, 21:11
Si, si possono tagliare ma non starci a perdere troppo la testa.